Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti ragazzi,

Sono nuovo del forum, vorrei fare un pc da gaming prendendolo da pcspecialist, ma le mie conoscenze sono molto limitate, ne ho assemblato uno con le caratterstiche sotto ma vorrei capire se può funzionare, quali potrebbero essere i problemi, se c'è un sito migliore dove comprare magari...

Case: corsair crystal series 280x rgb

CPU: i9-10900K 10 core (3.7ghz)

Scheda madre: asus z490-i (mini-itx)

RAM: DDR4 corsair VENGEANCE 3200Mhz (2x16GB)

GPU: nvidia geforce RTX3080 da 10GB

1 disco rigido: SSD seagate barracuda 120 da 1 TB (560MB/sR | 540MB/sW)

2 disco rigido: HDD seagate barracuda sata da 1TB (6GB/s, 7200giri/min, 64Mb cache)

raffreddamento CPU: dissipatore Noctua NH-C145

pasta termica: ARTIC MX-4

consigli?

Grazie,

Alberto

Modificato da Priz85
Unisciti Ora
Inviato
3 ore fa, Priz85 ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi,

Sono nuovo del forum, vorrei fare un pc da gaming prendendolo da pcspecialist, ma le mie conoscenze sono molto limitate, ne ho assemblato uno con le caratterstiche sotto ma vorrei capire se può funzionare, quali potrebbero essere i problemi, se c'è un sito migliore dove comprare magari...

Case: corsair crystal series 280x rgb

CPU: i9-10900K 10 core (3.7ghz)

Scheda madre: asus z490-i (mini-itx)

RAM: DDR4 corsair VENGEANCE 3200Mhz (2x16GB)

GPU: nvidia geforce RTX3080 da 10GB

1 disco rigido: SSD seagate barracuda 120 da 1 TB (560MB/sR | 540MB/sW)

2 disco rigido: HDD seagate barracuda sata da 1TB (6GB/s, 7200giri/min, 64Mb cache)

raffreddamento CPU: dissipatore Noctua NH-C145

pasta termica: ARTIC MX-4

consigli?

Grazie,

Alberto

Ciao Alberto, benvenuto!

Con mini-PC intendi uno micro-ATX o lo vuoi ancora più piccolo? La configurazione va benissimo, manca però l'alimentatore.

La pasta termica è superflua se prendi Noctua, hai insieme al dissipatore un'ottima pasta. Con il PC devi solo giocare o fare altro? Perchè potresti risparmiare sulle RAM e volendo anche sul processore.

Il problema attuale è la disponibilità delle schede video, quindi i prezzi sono elevati.

Inviato
32 minuti fa, Ezyy ha scritto:

Ciao Alberto, benvenuto!

Con mini-PC intendi uno micro-ATX o lo vuoi ancora più piccolo? La configurazione va benissimo, manca però l'alimentatore.

La pasta termica è superflua se prendi Noctua, hai insieme al dissipatore un'ottima pasta. Con il PC devi solo giocare o fare altro? Perchè potresti risparmiare sulle RAM e volendo anche sul processore.

Il problema attuale è la disponibilità delle schede video, quindi i prezzi sono elevati.

ciao Ezyy, grazie mille :)

Per Mini-PC intendo un case con dimensioni ridotte, nel caso specifico il case indicato sarebbe 398 mm x 276 mm x 351 mm (Altezza x Larghezza x Profondità) solo perché non lo posso mettere a terra ma lo devo tenere su un tavolo/scrivania che è profondo 450 mm.

L'alimentatore sarebbe il Corsair 750W Txm Series Semimodulare 80 plus.

Con il PC fondamentalmente gioco, il mio timore più che altro è che scheda madre, CPU, GPU, RAM ecc (fondamentalmente tutte le componenti nel mio post) non siano compatibili e non lavorino bene, magari scaldando troppo o non rendendo bene insieme tra loro.

Alberto

Inviato
1 minuto fa, Priz85 ha scritto:

ciao Ezyy, grazie mille :)

Per Mini-PC intendo un case con dimensioni ridotte, nel caso specifico il case indicato sarebbe 398 mm x 276 mm x 351 mm (Altezza x Larghezza x Profondità) solo perché non lo posso mettere a terra ma lo devo tenere su un tavolo/scrivania che è profondo 450 mm.

L'alimentatore sarebbe il Corsair 750W Txm Series Semimodulare 80 plus.

Con il PC fondamentalmente gioco, il mio timore più che altro è che scheda madre, CPU, GPU, RAM ecc (fondamentalmente tutte le componenti nel mio post) non siano compatibili e non lavorino bene, magari scaldando troppo o non rendendo bene insieme tra loro.

Alberto

Effettivamente quello che dici è corretto, con quel dissipatore e processore avresti temperature mediamente alte sotto stress. Considerando il case, puoi montare anche dissipatore migliori, anche un AIO come il Corsair iCUE H100i.

Per il case lo vuoi basso o è solo una questione di profondità? Perchè ci sono soluzioni ATX migliori come il Phanteks P400A.

Comunque considera che entro marzo dovrebbero uscire i nuovi processori Intel, inoltre sono già disponibili gli ultimi AMD Ryzen 5000 che supportano il PCIe 4.0.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...