Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

GTX 760 su ESPRIMO P710


Gabry_1983
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,

Dopo più di 10 anni ho deciso di "mandare in pansione" il mio vecchio PC (Core2 Quad Q8200, 4 GB RAM, GPU ASUS nvidia GTX 760, alimentatore Cooler Master 700 W).

Non avendo necessità di un gaming PC di alto livello, mi sono accontentato di un ricondizionato FUJITSU ESPRIMO P710 (Core i5-3470, 8 GB RAM, GPU GT710, alimentatore 280 W).

Siccome la "vecchia" GTX 760 è decisamente migliore della GT 710, volevo fare il tentativo di installare la GTX 760 nel "nuovo" ESPRIMO P710.

Dal momento che l'alimentatore dell'ESPRIMO non credo abbia sufficiente potenza (oltre a non avere l'adattatore corretto...), per fare una prova ho quindi installato la GTX 760 nello slot PCI-E dell'ESPRIMO e l'ho alimentata direttamente con il "vecchio" alimentatore da 700 W. 

All'accensione, però, non si vede nulla a schermo (le ventole si attivano ed il led verde dell'alimentazione si accende).

Può essere che il BIOS non riconosca la scheda video? Posso fare qualcosa per investigare meglio la questione o non c'è nulla dafare?

Un saluto a tutti e grazie.

Gabriele

PS: il modello della GTX 760 è quello che vedete a questo link: https://www.asus.com/us/Graphics-Cards/GTX760DC2OC2GD5/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabry_1983 ha scritto:

Ciao a tutti,

Dopo più di 10 anni ho deciso di "mandare in pansione" il mio vecchio PC (Core2 Quad Q8200, 4 GB RAM, GPU ASUS nvidia GTX 760, alimentatore Cooler Master 700 W).

Non avendo necessità di un gaming PC di alto livello, mi sono accontentato di un ricondizionato FUJITSU ESPRIMO P710 (Core i5-3470, 8 GB RAM, GPU GT710, alimentatore 280 W).

Siccome la "vecchia" GTX 760 è decisamente migliore della GT 710, volevo fare il tentativo di installare la GTX 760 nel "nuovo" ESPRIMO P710.

Dal momento che l'alimentatore dell'ESPRIMO non credo abbia sufficiente potenza (oltre a non avere l'adattatore corretto...), per fare una prova ho quindi installato la GTX 760 nello slot PCI-E dell'ESPRIMO e l'ho alimentata direttamente con il "vecchio" alimentatore da 700 W. 

All'accensione, però, non si vede nulla a schermo (le ventole si attivano ed il led verde dell'alimentazione si accende).

Può essere che il BIOS non riconosca la scheda video? Posso fare qualcosa per investigare meglio la questione o non c'è nulla dafare?

Un saluto a tutti e grazie.

Gabriele

PS: il modello della GTX 760 è quello che vedete a questo link: https://www.asus.com/us/Graphics-Cards/GTX760DC2OC2GD5/

 

Ciao, ma l'alimentatore da 700w l'hai collegato anche alla scheda madre e tutto il PC o solo alla scheda video? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho collegato l'alimentatore da 700W solo alla GPU, tutto il resto è rimasto alimentato dal suo alimentatore originale da 280W. So che la cosa migliore sarebbe alimentare tutto il PC con l'alimentatore da 700W, ma purtroppo i PC Fujitsu hanno una alimentazione della scheda madre particolare (16 pin) che non si trova nei normali alimentatori (che hanno tipicamente 20 / 24 pin). Forse si trova un adattatore ma non mi risulta sia facile da trovare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabry_1983 ha scritto:

Ciao,

Ho collegato l'alimentatore da 700W solo alla GPU, tutto il resto è rimasto alimentato dal suo alimentatore originale da 280W. So che la cosa migliore sarebbe alimentare tutto il PC con l'alimentatore da 700W, ma purtroppo i PC Fujitsu hanno una alimentazione della scheda madre particolare (16 pin) che non si trova nei normali alimentatori (che hanno tipicamente 20 / 24 pin). Forse si trova un adattatore ma non mi risulta sia facile da trovare. 

allora è quello il problema, non devi usare due alimentatori separati. Per quanto riguarda l'adattatore o altro non so mi dispiace, vediamo se altri riescono ad aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ezzy,

in alternativa, almeno per vedere se funziona, potrei provare con un adattatore di alimentazione da SATA a 8 pin (quello richiesto dalla GTX 760). In questo modo potrei utilizzare lo stesso alimentatore originale del PC Fujitsu, senza usare 2 alimentatori distinti. Lo farei giusto per testare il funzionamento della scheda video all'avvio, perché non mi fiderei comunque di lasciarla come configurazione definitiva: non vorrei che i cavi o l'alimentatore possano bruciarsi quando la scheda video è al massimo della potenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabry_1983 ha scritto:

Grazie Ezzy,

in alternativa, almeno per vedere se funziona, potrei provare con un adattatore di alimentazione da SATA a 8 pin (quello richiesto dalla GTX 760). In questo modo potrei utilizzare lo stesso alimentatore originale del PC Fujitsu, senza usare 2 alimentatori distinti. Lo farei giusto per testare il funzionamento della scheda video all'avvio, perché non mi fiderei comunque di lasciarla come configurazione definitiva: non vorrei che i cavi o l'alimentatore possano bruciarsi quando la scheda video è al massimo della potenza...

onestamente non mi fiderei molto, ma puoi provare basta che non la usi sotto stress.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Gabry_1983 ha scritto:

Ciao Ezyy e ciao a tutti,

Credo di aver risolto il problema. Non avevo collegato correttamente tra loro i 2 alimentatori.

Ho trovato un video che spiega come collegare in maniera più efficace un secondo alimentatore. Così facendo funziona! 

Ciao a tutti

 

 

ottimo, felice per te 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...