Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

Ram oltre specifiche - Compatibilità MOBO+CPU

Post Raccomandati

Buongiorno a tutti! Di recente mi sono imbattuto in un problema riguardo ad un upgrade di ram che non ho ancora comprato. Mi spiego. Attualmente ho una mobo che supporta 32gb a 2666 (ne ho attualmente 16) e la cpu anch'essa sopporta frequenze di memoria di 2666 MHz. Facendo la scansione tramite il sito Crucial mi dice che sono compatibili 32Gb a 3200. Ma se mobo e cpu supportano fino a 2666 non è che vado incontro a dei problemi di incompatibilità? Il fatto che possano andare più lente non m'importa più di tanto, ho solo paura di comprare un prodotto che poi non mi funziona. E poi è possibile che il programma di scansione Crucial faccia errori? Grazie mille!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

16 minuti fa, MaxMazoom85 ha scritto:

Buongiorno a tutti! Di recente mi sono imbattuto in un problema riguardo ad un upgrade di ram che non ho ancora comprato. Mi spiego. Attualmente ho una mobo che supporta 32gb a 2666 (ne ho attualmente 16) e la cpu anch'essa sopporta frequenze di memoria di 2666 MHz. Facendo la scansione tramite il sito Crucial mi dice che sono compatibili 32Gb a 3200. Ma se mobo e cpu supportano fino a 2666 non è che vado incontro a dei problemi di incompatibilità? Il fatto che possano andare più lente non m'importa più di tanto, ho solo paura di comprare un prodotto che poi non mi funziona. E poi è possibile che il programma di scansione Crucial faccia errori? Grazie mille!

modelli specifici di MOBO e CPU?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Ezyy changed the title to Ram oltre specifiche - Compatibilità MOBO+CPU
21 minuti fa, MaxMazoom85 ha scritto:

Ciao, la CPU è un Intel 9700kf, la mobo è una Asrock H310CM-DVS (la mobo non me la sono scelta, era un pc assemblato a prezzo stracciato...)

allora 2666mhz sono le frequenze "ufficiali" supportati, poi possono andare anche a 3200mhz ma viene considerato come overclock. Il sito Crucial "sbaglia" ma alla fine ti consiglia qualcosa di migliore non peggiore, comunque alla peggio le RAM che prendi vanno ad una frequenza inferiore o al massimo 2666mhz gestisci tutto da BIOS.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, MaxMazoom85 ha scritto:

Quindi anche a livello di specifiche della CPU, che ho visto sul sito ufficiale Intel, non dovrei aver problemi? E se ho capito bene il bios della mia mobo mi permette di abbassare la frequenza? (Se fosse necessario). E quindi renderle pienamente compatibili?

si

anche se non so come funziona su chipset h310, di solito è quello economico 😃

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MaxMazoom85 ha scritto:

Dev'essere quello economico dato che i prezzi della mobo si aggirano ai 50€... Comunque grazie di tutto e buone feste!

buone feste anche a te :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Su PS4 puoi usare mouse e tastiera ma non funzionano in qualsiasi gioco, nel caso di The Division 2 avevo guardato il sito ufficiale ubisoft: Periferiche Supportate per The Division 2 - Supporto Clienti Ubisoft Se hanno sbagliato a scrivere o è stato aggiornato dopo allora mi dispiace, ma c'è modo e modo di rispondere. Tu giochi a the division 2 su PS4 con mouse e tastiera? O hai risposto a caso perchè giochi ad altro?
    • Wow perché rispondi alla gente quando non sei informato ???? Sulla ps4 puoi usare mouse e tastiera ( lo faccio io e lo fanno tutti ) , quindi la prossima quando non sei informato non rispondere alle domande delle altre persone , grazie
    • va bene, se neanche questo va non so più che provare, a parte prendere la scheda madre e accenderci delle cipolle sopra... lo faccio appena possibile poi ti faccio sapere come va
  • Crea Nuovo...