Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Indecisione su alcune componenti PC RTX 3080


Asso
 Condividi

Post Raccomandati

Long story short, sono un VFX compositor e sto avviando il mio studio e devo aver euna macchina che mi permetta di lavorare più velocemente possibile, ma visti i millini che ci devo buttare tantovale calciare al massimo e avere una macchina che mi permetta di giocare al massimo oltre che di renderizzare come un drago.

Mi tocca aspettare febbraio per avere una 3080 vista la scarsa disponibilità, ma nel frattempo preparo l'alloggio:

Ryzen 7 3700x
MSI X570-Pro  (chiedo pareri a riguardo)
Corsair Vengance Pro 2x16 (avrei preferito 2x32 magari g.skill ma sono introvabili e/o sovraprezzate in maniera ridicola)
Corsair H115-i (esportato dalla mia 1080, sulla quale applicherò una ventola normale)
Corsair RM750x
SSD 2TB + HDD ibrido 2TB
Il tutto dentro un Corsair Crystal 680x

 

Come 3080 pensavo di prenotarmi una Gygabite Vision, ma son sempre andato solo di Asus e poi Msi da qualche anno, quindi chiedo pareri anche su questo.

 

Grazie per attenzione ragazzi e ragazze.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Asso ha scritto:

Long story short, sono un VFX compositor e sto avviando il mio studio e devo aver euna macchina che mi permetta di lavorare più velocemente possibile, ma visti i millini che ci devo buttare tantovale calciare al massimo e avere una macchina che mi permetta di giocare al massimo oltre che di renderizzare come un drago.

Mi tocca aspettare febbraio per avere una 3080 vista la scarsa disponibilità, ma nel frattempo preparo l'alloggio:

Ryzen 7 3700x
MSI X570-Pro  (chiedo pareri a riguardo)
Corsair Vengance Pro 2x16 (avrei preferito 2x32 magari g.skill ma sono introvabili e/o sovraprezzate in maniera ridicola)
Corsair H115-i (esportato dalla mia 1080, sulla quale applicherò una ventola normale)
Corsair RM750x
SSD 2TB + HDD ibrido 2TB
Il tutto dentro un Corsair Crystal 680x

 

Come 3080 pensavo di prenotarmi una Gygabite Vision, ma son sempre andato solo di Asus e poi Msi da qualche anno, quindi chiedo pareri anche su questo.

 

Grazie per attenzione ragazzi e ragazze.

 

Ciao!

budget complessivo? 

Allora la configurazione va nel complesso bene :) Io cambierei principalmente due-tre pezzi, ovviamente se riesci a stare nei prezzi. 

CPU: il 3700X va bene, ma sono usciti da poco i nuovi Ryzen, va bene sono introvabili come le schede NVIDIA ma offrono un bel boost prestazionale. Potresti valutare il 5800X, ma anche il 5600X nonostante sia una sei core. Che software usi? O se no puoi vedere il "vecchio" 3900X che ti offre dodici core.

Scheda Madre: la MSI X570-Pro purtroppo è una delle peggiori X570 come specifiche e componenti, per quello è anche una delle più economiche. Un'ottima scheda è la MSI MAG X570 Tomahawk Wi-Fi, se costa troppo bisogna ripiegare sul socket B550 ma potrebbe essere un limite in futuro se vorrai usare SSD PCIe 4.0, perchè ne supporta solo uno alla massima banda.

Case: il case Corsair è buono ma prendi la versione con mesh frontale, quella con il vetro non è il massimo come aerazione. Alternativa se vuoi qualcosa di più classico è il Phanteks P400A o P500A.

Il dissipatore a liquido se è in buono stato allora riutilizzalo, controlla solo che abbia le staffe per il socket AMD AM4.

La scheda video invece non fissarti troppo su brand e modelli, uno dei modelli top è l'ASUS TUF, mentre la gigabyte vision non sembra male. Alla fine la differenza tra i vari modelli è minima se non per il tipo di dissipatore, entrambe sono ottime.

Per il resto i pezzi vanno bene, controlla però i prezzi prima di comprare! Ultima cosa che SSD vorresti prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Indecisione su alcune componenti PC RTX 3080

il budget è sui 3000 euro ma devo il più possibile farci entrare un monitor che uso per VFX quindi ho bisogno di Adobe RGB, srgb e REC709, se voglio una frequenza decente purtroppo salgono tanto i prezzi, quindi ci sta nel breve ad esempio andare a soli 32 e non 64GB visto che stanno raddoppiando i prezzi.
Comunque ci farei girare Foundry Nuke come software di punta, il resto richiede meno, mentre a giochi lo inaugurerei con cyberpunk ma in generale non gioco troppa roba nuovissima.

Avevo optato per la x570pro per la sobrietà piuttosto che per il prezzo, la tomhawk va benissimo non costa troppo, la B550 la eviterei a priori.

Ma il Corsair 280x non è troppo piccolo per una ATX?
Credevo fosse solo per mATX.

 

Dimenticavo gli SSD, di solito acquisto sempre SanDisk e Kingstone, minimo 2TB, anche per l'os, dischi più piccoli son solo cavi in più per il case.

Il 680 in teoria è lo stesso case che mi hai consigliato ma più grande
https://www.amazon.it/gp/product/B07MSQ63WS/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Asso ha scritto:

il budget è sui 3000 euro ma devo il più possibile farci entrare un monitor che uso per VFX quindi ho bisogno di Adobe RGB, srgb e REC709, se voglio una frequenza decente purtroppo salgono tanto i prezzi, quindi ci sta nel breve ad esempio andare a soli 32 e non 64GB visto che stanno raddoppiando i prezzi.
Comunque ci farei girare Foundry Nuke come software di punta, il resto richiede meno, mentre a giochi lo inaugurerei con cyberpunk ma in generale non gioco troppa roba nuovissima.

Avevo optato per la x570pro per la sobrietà piuttosto che per il prezzo, la tomhawk va benissimo non costa troppo, la B550 la eviterei a priori.

Ma il Corsair 280x non è troppo piccolo per una ATX?
Credevo fosse solo per mATX.

 

Dimenticavo gli SSD, di solito acquisto sempre SanDisk e Kingstone, minimo 2TB, anche per l'os, dischi più piccoli son solo cavi in più per il case.

Il 680 in teoria è lo stesso case che mi hai consigliato ma più grande
https://www.amazon.it/gp/product/B07MSQ63WS/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

hai ragione mi sono confuso con i case, perdonami, mi sono distratto e ho preso la versione mATX. Allora vai di 680X se ti piace anche se il prezzo è bello alto.

Per l'SSD valutabene, perchè se fai tante scritture ti conviene comprare modelli più duraturi come i Samsung 970 Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • scheda madre per ryzen 9 5900x

      ciao a tutti vi volevo chiedere consiglio su quali componenti prendere: CPU ryzen 9 5900x (preso) Scheda madre consigli? pensavo MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI o MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI. se avete altre da consigliarmi se fossero della msi preferirei (non preso) dissipatore arctic liquid freezer ii 360 a-rgb (preso) alimentatore coller master GOLD 750 - V2 FULL MODULAR (preso) case deepcool CH560 digital (preso) ram DDR4 (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX 3600MHz da 16GB e (2 x 16GB) VENGEANCE® L

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Gpu per ryzen 7 5800x

      Buona sera mi sapreste consigliare una scheda video per giocare in 2k per il ryzen 7 5800x che nnon produca tanto bottlenk?   Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk    

      in Schede Video

    • Adattatore AM4 per corsair hydro 100 i

      Buonasera qualc uno mi potrebbe consigliare come utilizzare il corsair hydro 100i per ryzen 75800x?   Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk    

      in Raffreddamento

    • Consigli per PC NUOVO Ryzen 7700X + RTX 4070 SUPER

      Buona sera a tutti, sto pensando di farmi un pc nuovo e nella speranza che calino il prezzo delle schede video Pc budget 1800€ La mia idea di pc principale era questa Case:  be quiet! Pure Base 500 FX - glass window - black - soundproofed CPU:  AMD Ryzen 7 7700X, 8x 4.50GHz CPU cooling:  be quiet! Dark Rock Elite RGB Tower Cooler Mainboard:  MSI B650 Gaming Plus WIFI Ran: 32GB DDR5 RAM 6000 MHz Corsair Vengeance (2x 16GB - Dual Channel) Graphics cards:  N

      in PC Completi

    • Ryzen 9 7900X3D Compatibilità X570

      Salve, questo è il mio pc, stavo pensando di cambiare il processore, ma prima vorrei sapere se è compatibile? CPU AMD Ryzen 7 5800X Scheda madre    ASUS® ROG STRIX X570-F GAMING (USB 3.2 Gen 2, PCIe 4.0)  Memoria (RAM)    DDR4 Corsair VENGEANCE RGB PRO 3200 MHz 32 GB (2 x 16 GB) Scheda grafica    AMD RADEON™ RX 6700 XT da 12 GB 1o drive SSD M.2    SEAGATE FIRECUDA 520 GEN 4 1 TB NVMe PCIe  Alimentatore :CORSAIR 1000W RMx SERIES™ 80 PLUS® GOLD MODULARE Dissipatore CPU

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...