Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Hdd-ssd differenze conviene?


Iovv
 Condividi

Post Raccomandati

Salve! Mi reco qui per cercare la risposta alla domanda che da tempo cerco sul web. Sto per cambiare scheda video e nel mio PC è presente un hdd da 1tb, quello che mi chiedevo è se tra hdd e SSD c'è una differenza di prestazioni oppure la SSD è "solamente" più rapida nei caricamenti tra una schermata e l'altra... Nel primo caso credo mi converrebbe investire in una SSD... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Hdd-ssd differenze conviene?
12 ore fa, Iovv ha scritto:

Salve! Mi reco qui per cercare la risposta alla domanda che da tempo cerco sul web. Sto per cambiare scheda video e nel mio PC è presente un hdd da 1tb, quello che mi chiedevo è se tra hdd e SSD c'è una differenza di prestazioni oppure la SSD è "solamente" più rapida nei caricamenti tra una schermata e l'altra... Nel primo caso credo mi converrebbe investire in una SSD... Grazie

un SSD è più rapido certo, quindi hai caricamenti più veloci ma alcuni giochi ormai lo richiedono se non vuoi imbatterti in stuttering.

Comunque non ho capito bene la tua domanda, vuoi cambiare scheda video va bene ma hai ancora un hdd, se devi scegliere tra SSD e GPU meglio prendere subito la seconda in condizioni "normali". Con i prezzi che ci sono attualmente andresti a stra pagare una scheda video, quindi meglio l'SSD se devi comprare nell'immediato :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Iovv ha scritto:

Ti ringrazio, intendevo però cambiare certamente la scheda video, e se ne conveniva comprare insieme alla gpu anche una SSD...

Restando in tema, se dovessi acquistare un SSD, sarebbe complicato spostare sistema operativo e giochi dall'hdd alla SSD?

certo se riesci, cambia entrambi ne gioverai di sicuro :) 

Dipende dall'SSD ma molti mettono assieme un software per la clonazione dei dati. Ovviamente devi prendere un SSD capiente almeno uguale all'HDD. 

Hai già delle idee su cosa comprare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Iovv ha scritto:

Pensavo di prendere un nvme samsung da 500 gb, e senza eliminare l'hdd sposto sulla ssd solo windows, i giochi e qualche programma pesante... così da tenere foto e file vari sull'hdd... pensi possa andare?

grazie

certo può andare, devi valutare bene se ti bastano 500gb. Se usi l'hard disk come archiviazione allora va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • problemi di prestazioni pc nuovo

      Ciao a tutti ho da pochissimo preso un pc che sulla carta dovrebbe essere bello prestazionale ..invece non lo è paragonando stesse elaborazioni grafiche tra il nuovo PC e il mio notebook perde clamorosamente...vi dico come è costruito :  CASE MID TOWER PCS SPECTRUM G ARGB (PWM) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-13700KF 16 Core (fino a 5,4 GHz) 30 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME Z790-P (DDR5, LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB Ready! Memoria (RAM) DDR5 Corsair VENGEANCE 5600 MHz

      in Modding

    • Differenza radeon rx 6650 vs rtx 3050

      Buongiorno, mi piacerebbe avere delle informazioni in più riguardo le schede video amd, infatti hanno nomi con tipo rx 6650 xt, e io da non molto esperto penso subito al numero, che, prendendo in esempio la rtx 3050, è più alto. Quando vado a cercare i prezzi vedo che la 6650 costa 240€ e la 3050 270€, e quindi mi sale il dubbio e penso che magari è una numerazione diversa perché una è  *RX* 6650 *XT* e l' altra è *RTX* 3050. Poi vado a vedere dei test degli fps e vedo che la 6650 ne ha il doppi

      in Schede Video

    • come configurare il PC per tirare fuori le miglior prestazioni

      Ho appena finito di assemblare il PC di mio figlio questa e la componetista I5 12400f Mb gigabyte b660m gaming x ddt4 Aliment. enermax revobron 700w Monitor lg 27gq50a Case cooler master mb520 Pasta termica artic mx6 Ventole cooler master sickflow  120 x3 HD cruciale p3 plus 500gb pci 4.0 Raff x CPU a liquido 240 itek RAM gskill 3200 8x2 Windows 11 home Scheda video rx580saphire nitro 4g USATA Installato tutti i drive della mb e de

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Gotham knights problemi di prestazioni

      Salve ho un problema con Gotham. Knights e volevo parlarne per vedere se è colpa della mia build PC o del gioco in se..gioco da una 3080 ti con un i7 di undicesima generazione e 16 GB di RAM..nonostante cappi la mia risoluzione a 2k il gioco non mi regge i 60 fps con ray tracing attivo..ray tracing fra l'altro visivamente osceno che si preferisce escluderlo anche per ragioni di fps..il punto è questo però cyberpunk mi gira a 60 fps fissi con ray tracing a folle e tutto maxato..ma li è un ray tra

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • I'm a little surprised they didn't add Golden Abyss to this collection. I never did play it being that it was on Playstation Vita and was hoping I would get a chance to in this collection. I guess they don't consider it Canon to the Uncharted Universe.
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...