Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio per primo PC Assemblato budget 1400/1500€


citySwell
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, premetto che non so nulla del mondo dei PC assemblati (per lavoro, negli ultimi 10 anni, ho sempre avuto a che fare con Mac e Macbook pro).
Vorrei costruire il mio primo PC, principalmente per gaming e all'occorrenza poterci fare anche un po' di grafica, web design (Figma, Photoshop, Illustrator) e motion (after effects/cinema 4D).

Un paio di amici mi hanno detto di stare su Intel, che è meglio di AMD. Giusto?

Un PC sui 1400/1500€ oggi, quanto sarà longevo?
Non vorrei ritrovarmi a dover spendere altri soldi già tra un anno o due. Preferirei spendere qualcosina in più ora, ma poter poi, per qualche anno, videogiocare o lavorare tranquillo.

Mi dareste una mano a configurare una build (si dice cosi?) che possa fare al caso mio?

Grazie mille!
Thomas


 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, citySwell ha scritto:

Ciao a tutti, premetto che non so nulla del mondo dei PC assemblati (per lavoro, negli ultimi 10 anni, ho sempre avuto a che fare con Mac e Macbook pro).
Vorrei costruire il mio primo PC, principalmente per gaming e all'occorrenza poterci fare anche un po' di grafica, web design (Figma, Photoshop, Illustrator) e motion (after effects/cinema 4D).

Un paio di amici mi hanno detto di stare su Intel, che è meglio di AMD. Giusto?

Un PC sui 1400/1500€ oggi, quanto sarà longevo?
Non vorrei ritrovarmi a dover spendere altri soldi già tra un anno o due. Preferirei spendere qualcosina in più ora, ma poter poi, per qualche anno, videogiocare o lavorare tranquillo.

Mi dareste una mano a configurare una build (si dice cosi?) che possa fare al caso mio?

Grazie mille!
Thomas


 

Ciao, benvenuto!

Allora attualmente i nuovi processori AMD sono migliori in tutto rispetto ad Intel, il vero problema è la disponibilità e i prezzi. 

Se vuoi comprare prima di natale l'unica è comprare Intel o prendere i vecchi processori AMD che restano comunque ottimi anche se leggermente inferiori. Se vuoi qualcosa di longevo devi per forza comprare AMD perchè è l'unica ad offrire una piattaforma con l'ultimo standard PCIe 4.0, quindi ci puoi usare al massimo gli ultimi SSD e schede video, con intel saresti limitato al PCIe 3.0 non dico che faccia schifo ma è una cosa da considerare.

Per la questione "quanto sarà longevo" dipende sempre da quello che cerchi, se non hai troppe pretese e non ti interessa giocare a 4K tutto al massimo allora stai tranquillo che ti durerà come minimo 5 anni, però è una stima e non posso darti certezze visto che non sappiamo come saranno i nuovi videogiochi.

Fammi sapere se preferisci Intel subito per avere il massimo in generale, alternativa comprare i vecchi AMD perdendo qualcosa come prestazioni ma hai una piattaforma migliore, o se no aspettare qualche mese per trovare i nuovi AMD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Ezyy!
Ti direi che a questo punto andrei su AMD  (seppur con processori non nuovissimi come dici tu) per poterlo avere nell'immediato. Budget, come dicevo, il meglio che si possa avere sui 1400/1500. Giù di li...

Una curiosità, perché dici che comprando AMD ora, anche se con processori un po' meno performanti, rimane comunque una piattaforma migliore rispetto ad Intel?

Grazie mille del supporto!
Thomas

Modificato da citySwell
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, citySwell ha scritto:

Grazie mille Ezyy!
Ti direi che a questo punto andrei su AMD  (seppur con processori non nuovissimi come dici tu) per poterlo avere nell'immediato. Budget, come dicevo, il meglio che si possa avere sui 1400/1500. Giù di li...

Una curiosità, perché dici che comprando AMD ora, anche se con processori un po' meno performanti, rimane comunque una piattaforma migliore rispetto ad Intel?

Grazie mille del supporto!
Thomas

come ti ho detto la piattaforma AMD supporta il PCIe 4.0 e forse supporterà anche futuri processori. Praticamente se prendi una scheda b550 o X570 ti supporta processori Ryzen 3000 ma anche i nuovissimi Ryzen 5000, basta aggiornare il BIOS.

Come configurazione possiamo partire con questa, dimmi cosa non ti piace:

Scheda madre  MSI MAG B550M MORTAR
Processore

AMD Ryzen 7 3700X

Scheda video:

GeForce RTX 3070 (se la trovi intorno a 530 euro)

GeForce RTX 3060 Ti (esce il 2 dicembre)

RAM

Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB

SSD Sabrent Rocket 512GB
Alimentatore NZXT C650 Gold
Case Phanteks Eclipse P400A

 

Visto che ci devi lavorare, sai già se ti saranno utili 32GB di RAM? Inoltre preferisci un SSD da 1TB o altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, citySwell ha scritto:

Sì, sarebbe top poter avere 32GB di RAM e 1 bel tera di SSD

allora basta che prendi i modelli che ti ho consigliato, ma nei tagli maggiori. Fai un attimo i conti e dimmi se può andare bene, la RTX 3060 Ti dovrebbe costare sui 450 euro, il problema sarà la disponibilità come per la RTX 3070.

Se vuoi tutto subito ti consiglio di prendere una scheda video di fascia bassa e poi cambiarla quanto migliora la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie. Quale scheda video di fascia bassa mi consiglieresti nel frattempo?
Una volta assemblato il PC, oltre a Windows 10 (senza contare ovviamente tastiera, mouse e joypad e monitor) c'è altro che mi servirà?
Per l'assemblaggio, al di la di un cacciavite calamitato, c'è altro di indispensabile? Sentivo parlare di pasta termica...
 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, citySwell ha scritto:

Ok grazie. Quale scheda video di fascia bassa mi consiglieresti nel frattempo?
Una volta assemblato il PC, oltre a Windows 10 (senza contare ovviamente tastiera, mouse e joypad e monitor) c'è altro che mi servirà?
Per l'assemblaggio, al di la di un cacciavite calamitato, c'è altro di indispensabile? Sentivo parlare di pasta termica...
 

Grazie ancora!

allora ti direi una RX 570 che mantiene un prezzo più basso, mentre se preferisci NVIDIA anche per una questione di utilizzo con CUDA vai di GTX 1650 Super. Non ti serve nient'altro, la pasta termica è già preinstallata al dissipatore per CPU, sai già installare windows 10? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ezyy ha scritto:

allora ti direi una RX 570 che mantiene un prezzo più basso, mentre se preferisci NVIDIA anche per una questione di utilizzo con CUDA vai di GTX 1650 Super. Non ti serve nient'altro, la pasta termica è già preinstallata al dissipatore per CPU, sai già installare windows 10? 

Non ho a che fare con Windows / PC da più di 10 anni... 😅
Dovrei sicuramente seguire dei tutorial per farlo.

Per la connessione internet?

Sempre grazie!

Modificato da citySwell
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Vorrei assemblare un pc di media alta fascia

      Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo avrei bisogno di un aiuto vorrei assemblare un pc partendo con una rayze 7 5700g e vorrei sapere che scheda madre inserire che alimentato che ram ed in seguito vorrei anche inserire una scheda grafica da 8 /12 gb al momento ho 2 monitor e disegno con fusion 360 cosa mi consiglite?  P. S Vorrei in case che non sia più alto di 40 cm per gli spazzi che mi ritrovo grazie a chiunque mi dia un aiuto   

      in PC Completi

    • come configurare il PC per tirare fuori le miglior prestazioni

      Ho appena finito di assemblare il PC di mio figlio questa e la componetista I5 12400f Mb gigabyte b660m gaming x ddt4 Aliment. enermax revobron 700w Monitor lg 27gq50a Case cooler master mb520 Pasta termica artic mx6 Ventole cooler master sickflow  120 x3 HD cruciale p3 plus 500gb pci 4.0 Raff x CPU a liquido 240 itek RAM gskill 3200 8x2 Windows 11 home Scheda video rx580saphire nitro 4g USATA Installato tutti i drive della mb e de

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Vorrei cambiare scheda video al mio preassemblato

      Salve a tutti, ho un pre assemblato dell' ho ( Pavillion 690-xxx-xx) e le caratteristiche sono ryzen 5 2600 e gtx 1050 Ti, vorrei cambiare scheda video mettendo magari una rtx 3050 ITX oppure una 3060 sempre ITX, vorrei sapere se si potrebbe fare anche a costo di cambiare qualche altro componente. Grazie e buona serata.

      in Schede Video

    • PC completi assemblati, dove acquistarli

      Buonasera a tutti sto valutando l acquisto di un nuovo PC .....vorrei chiedervi quale sito consigliate per acquistare PC assemblati? Io di solito mi fido di uno in particolare 

      in PC Completi

    • Pc a meno di mille euro

      Ciao, ho sempre e solo giocato su console, non conosco questo mondo del pc ma vorrei provare. A meno di mille euro c'è qualcosa che mi consenta di avere una buona esperienza di gioco o sarebbe meglio proseguire su console? Gioco principalmente a single player

      in Tema Libero



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
    • Eh la tentazione di provare un'altra scheda c'è. Anche se finora ha fatto il suo dovere. Resident evil 4 e altri titoli me li sono goduti senza troppi compromessi. Hogwarts legacy mi ha fatto un po' penare, ma lì è colpa del gioco. Ora con Horizon ho questo intoppo, ma spero di risolvere in qualche modo senza sostituire niente. Più che altri mi fa impazzire la cosa che non capisco il perché di questo comportamento: cali di consumo in watt come se non avesse carico di lavoro, quando invece il carico c'è eccome. Tutto sommato riesco a godermi il gameplay comunque.
    • si sono sufficienti
×
×
  • Crea Nuovo...