Vai al contenuto

Configurazione PC gaming "soft", budget variabile fino ai 600 euro

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

E' arrivato il momento di sostituire il mio pc, un ASUS del 2013 che, porello, inizia a perdere qualche colpo, giustamente.

Stavolta vorrei buttarmi per la prima volta su un assemblato, e in questi giorni mi sono tuffato in questa jungla di sigle delle varie componenti, spero di averci capito qualcosa anche se alla fine mi si sono incrociati gli occhi 

Budget: Variabile tra i 400 e i 600 euro, nel senso che sarei propenso a spendere il giusto, la cosa fondamentale per me è che il pc sia LONGEVO, vorrei cambiarlo possibilmente tra 6-7 anni se tutto va bene.

- Utilizzo: Lo uso principalmente per navigare sul web con molte finestre aperte, streaming (Youtube, Netflix, Prime) e del gaming "leggero" (principalmente strategici in tempo reale come They are billions, Company of heroes, Civilization V et similia e qualche fps non nuovissimo) ma non vorrei precludermi la possibilità di giocare a qualche gioco nuovo in un futuro.

- Overclocking: Assolutamente no

- Componenti da escludere: 
Ho già tutte le periferiche (monitor, tastiera, mouse...)

- Componenti da includere: Vorrei conservare se possibile il mio HDD attuale se possibile, a cui affiancare una ssd (magari da 256gb) per il sistema operativo e qualche programma, e un ulteriore HDD, sui 2tb

- Preferenze componenti: Ho dato un'occhiata in questi giorni a varie componenti, e le mi scelte sono cadute su:

-Processore AMD Ryzen 5 3600

-Scheda madre: B450/550 (quale mi consigliate?)

-RAM: 2x8gb (o basta 2x4gb?) Quale consigliate?

-SSD: Ho visto le Kingston che mi paiono avere un buon rapporto qualità prezzo

-Alimentatore: Seasonic core GM500 w Gold modulare (che ne dite?)

-Case: Altro punto interessante, ne ho visti principalmente 3 che mi piacciono molto: Cooler Master q300L, Sharkoon C10, Cooler Master H100, ma ho visto che nessuno di questi dà la possibilità di utilizzare un lettore DVD interno (a parte lo sharkoon, che però da quanto ho capito se si aggiunge il lettore DVD si perde la possibilità di aggiungere un altro HDD). Avete altri case piccoli (Mini tower Micro ATX o ITX) da consigliare? Che siano sobri per favore! Niente LED lampeggianti 

-Scheda video: Vera nota dolente, ne ho guardate centinaia e non ci ho capito una cippa! So che per l'utilizzo che ne faccio probabilmente non mi serve un mostro, ma ne vorrei una appunto performante nel limite del possibile e longeva.

-Dissipatore e ventole: Di quali o quante ne ho bisogno? Come dissipatore può andare bene quello stock della AMD?

- Sistema operativo: Non ci ho ancora pensato

- Altro: Come vi dicevo sopra, la mia più grande preoccupazione è che il pc sia longevo, non vorrei metterci mano prima di altri 6-7 anni... se il budget vi sembra irrealistico per stare dentro a questa configurazione ditemelo pure e proponete qualcosa di diverso, non mi offendo  ovvio senza esagerare!

Volevo approfittare degli sconti black friday di questi giorni (a proposito, se avete dei consigli su negozi online con prezzi buoni al di fuori di Amazon, consigliate pure!)

E dopo questa super pappardella, vi ringrazio, e aspetto i vostri consigli!

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato
1 ora fa, Michval ha scritto:

Ciao a tutti!

E' arrivato il momento di sostituire il mio pc, un ASUS del 2013 che, porello, inizia a perdere qualche colpo, giustamente.

Stavolta vorrei buttarmi per la prima volta su un assemblato, e in questi giorni mi sono tuffato in questa jungla di sigle delle varie componenti, spero di averci capito qualcosa anche se alla fine mi si sono incrociati gli occhi 

Budget: Variabile tra i 400 e i 600 euro, nel senso che sarei propenso a spendere il giusto, la cosa fondamentale per me è che il pc sia LONGEVO, vorrei cambiarlo possibilmente tra 6-7 anni se tutto va bene.

- Utilizzo: Lo uso principalmente per navigare sul web con molte finestre aperte, streaming (Youtube, Netflix, Prime) e del gaming "leggero" (principalmente strategici in tempo reale come They are billions, Company of heroes, Civilization V et similia e qualche fps non nuovissimo) ma non vorrei precludermi la possibilità di giocare a qualche gioco nuovo in un futuro.

- Overclocking: Assolutamente no

- Componenti da escludere: 
Ho già tutte le periferiche (monitor, tastiera, mouse...)

- Componenti da includere: Vorrei conservare se possibile il mio HDD attuale se possibile, a cui affiancare una ssd (magari da 256gb) per il sistema operativo e qualche programma, e un ulteriore HDD, sui 2tb

- Preferenze componenti: Ho dato un'occhiata in questi giorni a varie componenti, e le mi scelte sono cadute su:

-Processore AMD Ryzen 5 3600

-Scheda madre: B450/550 (quale mi consigliate?)

-RAM: 2x8gb (o basta 2x4gb?) Quale consigliate?

-SSD: Ho visto le Kingston che mi paiono avere un buon rapporto qualità prezzo

-Alimentatore: Seasonic core GM500 w Gold modulare (che ne dite?)

-Case: Altro punto interessante, ne ho visti principalmente 3 che mi piacciono molto: Cooler Master q300L, Sharkoon C10, Cooler Master H100, ma ho visto che nessuno di questi dà la possibilità di utilizzare un lettore DVD interno (a parte lo sharkoon, che però da quanto ho capito se si aggiunge il lettore DVD si perde la possibilità di aggiungere un altro HDD). Avete altri case piccoli (Mini tower Micro ATX o ITX) da consigliare? Che siano sobri per favore! Niente LED lampeggianti 

-Scheda video: Vera nota dolente, ne ho guardate centinaia e non ci ho capito una cippa! So che per l'utilizzo che ne faccio probabilmente non mi serve un mostro, ma ne vorrei una appunto performante nel limite del possibile e longeva.

-Dissipatore e ventole: Di quali o quante ne ho bisogno? Come dissipatore può andare bene quello stock della AMD?

- Sistema operativo: Non ci ho ancora pensato

- Altro: Come vi dicevo sopra, la mia più grande preoccupazione è che il pc sia longevo, non vorrei metterci mano prima di altri 6-7 anni... se il budget vi sembra irrealistico per stare dentro a questa configurazione ditemelo pure e proponete qualcosa di diverso, non mi offendo  ovvio senza esagerare!

Volevo approfittare degli sconti black friday di questi giorni (a proposito, se avete dei consigli su negozi online con prezzi buoni al di fuori di Amazon, consigliate pure!)

E dopo questa super pappardella, vi ringrazio, e aspetto i vostri consigli!

Ciao e benvenuto!

con 600 euro è difficile tirare fuori qualcosa di longevo, poi non ti aspettare grandi offerte al blackfriday.

Ti lascio una configurazione qui sotto:

Scheda madre MSI B450-A PRO MAX
Processore

AMD Ryzen 5 3600

Scheda video:  
RAM

Corsair Vengeance LPX 2x8GB

SSD Kingston SSD A400, 480 GB
Alimentatore FSP Hydro PRO 500W
Case MetallicGear Neo Air

Da quanto ho capito  il gaming è più secondario, cmq i giochi in futuro dovrebbero essere più pesanti non posso garantirti che regga per 6 anni.

Ho praticamente mantenuto il processore e SSD da te citati. Il vero problema è la scheda video, o spendiamo di più sul processore prendendo il 3600 o prendiamo qualcosa inferiore ma una scheda video migliore.

Meglio prendere una CPU migliore subito così ti dura di più il PC ma con 600 euro è difficile mantenere il ryzen 5 3600, dovresti salire di budget, riesci?

Come minimo sindacale devi comprare una GTX 1650 ma non è il massimo, prova a guardare dei video su youtube dei tuoi giochi per vedere se può bastare.

Per il case ti serve con slot per il lettore? Quello che ti ho consigliato è uno dei migliori nella sua fascia di prezzo, i LED li puoi tenere anche spenti.

Inviato

Ciao, grazie mille per il benvenuto e la risposta! :)

Allora, esattamente, il gaming è secondario al momento, purtroppo non posso più passare le giornate a giocare davanti al PC come qualche anno fa :) per i giochi futuri nessun problema, diciamo che sono quasi più un retrogamer o per lo meno aspetto che i videogiochi vadano in offerta 😂 e non sono nemmeno uno che va a giocare con impostazioni ultra... mi basta un movimento fluido e senza scatti.

Per lo sforamento di budget diciamo che non è un problema enorme, solo che volevo stare entro i 700-750 euri... 

Per quanto riguarda il case, che ne pensi dello Sharkoon c10? ha la possibilità di inserire il lettore dvd, forse a discapito del secondo HDD, però mi ispirava come dimensioni e forma (e prezzo). So che il lettore DVD è quasi in disuso ormai, ma avendolo dal pc vecchio potrei riutilizzarlo, inoltre fa sempre comodo averlo... in caso estremo posso trovare una custodia per trasformarlo in Lettore esterno

altrimenti mi piaceva moltissimo il Coller Master Q300L, che magari a livello dimensioni mi permette di spaziare un pò di più con la configurazione.

Capitolo scheda video... non saprei veramente, tenendo conto del discorso fatto sopra, non ho veramente idea di dove sbattere la testa.

Per quanto riguarda la longevità, di certo non mi aspetto che il pc tra 6 anni riesca a far girare i giochi di nuova generazione, assolutamente, mi basta che tra 6 anni a livello di navigazione e archiviazione sia un minimo performante! quindi forse meglio puntare su un processore più performante e accontentarci un minimo sulla scheda video.

Su tutte le altre componenti ci siamo direi, alimentatore non è meglio a livello di efficienza quello che ho proposto io? Seasonic core GM500 w Gold modulare?

Dissipatori e/o ventole?

Grazie mille ancora

Inviato
1 ora fa, Michval ha scritto:

Ciao, grazie mille per il benvenuto e la risposta! :)

Allora, esattamente, il gaming è secondario al momento, purtroppo non posso più passare le giornate a giocare davanti al PC come qualche anno fa :) per i giochi futuri nessun problema, diciamo che sono quasi più un retrogamer o per lo meno aspetto che i videogiochi vadano in offerta 😂 e non sono nemmeno uno che va a giocare con impostazioni ultra... mi basta un movimento fluido e senza scatti.

Per lo sforamento di budget diciamo che non è un problema enorme, solo che volevo stare entro i 700-750 euri... 

Per quanto riguarda il case, che ne pensi dello Sharkoon c10? ha la possibilità di inserire il lettore dvd, forse a discapito del secondo HDD, però mi ispirava come dimensioni e forma (e prezzo). So che il lettore DVD è quasi in disuso ormai, ma avendolo dal pc vecchio potrei riutilizzarlo, inoltre fa sempre comodo averlo... in caso estremo posso trovare una custodia per trasformarlo in Lettore esterno

altrimenti mi piaceva moltissimo il Coller Master Q300L, che magari a livello dimensioni mi permette di spaziare un pò di più con la configurazione.

Capitolo scheda video... non saprei veramente, tenendo conto del discorso fatto sopra, non ho veramente idea di dove sbattere la testa.

Per quanto riguarda la longevità, di certo non mi aspetto che il pc tra 6 anni riesca a far girare i giochi di nuova generazione, assolutamente, mi basta che tra 6 anni a livello di navigazione e archiviazione sia un minimo performante! quindi forse meglio puntare su un processore più performante e accontentarci un minimo sulla scheda video.

Su tutte le altre componenti ci siamo direi, alimentatore non è meglio a livello di efficienza quello che ho proposto io? Seasonic core GM500 w Gold modulare?

Dissipatori e/o ventole?

Grazie mille ancora

per il lettore ti conviene farlo diventare esterno così non ti limiti troppo con i case. Lo sharkoon che hai linkato non mi sembra male ma ci devi comprare una scheda madre mini-itx che costa parecchio e ha meno connettori di una classica ATX.

Il Q300L può essere una buona scelta anche se con i filtri non ha molto ricircolo d'aria rispetto al metallic gear air che ti ho consigliato.

Certo, l'alimentatore è migliore il Seasonic, non l'avevo visto 😕 quello che ti ho consigliato non è male sia chiaro era per risparmiare qualcosa senza però perdere troppa qualità.

Per il dissipatore se prendi una CPU AMD Ryzen puoi usarla anche con quello stock è sufficiente a mantenere buone temperature. Le ventole dipende dal case, se prendi il metallic gear puoi anche tenere solo quelle in dotazione.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!