Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

PC per gaming, film, daw e fotoritocco (1k€ con periferiche e monitor)


Winston Smith
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti,

Sto cercando di fare una configurazione con monitor e periferiche da utilizzare principalmente per gaming, film, registrazione musica e fotoritocco. La mia idea era di giocare almeno a 1080p con settaggi alti, il budget sarebbe circa 1k€ incluse le periferiche e vorrei un case ventilato e minimale senza led rgb (tipo corsair 275r o simili). Vorrei una configurazione futureproof, aggiornabile per quanto possibile. Mi piacerebbe acquistare entro fine 2020, ma se esce altro o i prezzi calano posso aspettare dopo Natale eventualmente.

Avevo pensato a una cosa così:

 

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor  (€218.90 @ Amazon Italia) 
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 CPU Cooler  (€34.99 @ Amazon Italia) 
Motherboard: MSI B450-A PRO MAX ATX AM4 Motherboard  (€79.43 @ Amazon Italia) 
Memory: *Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL18 Memory  (€69.98 @ Amazon Italia) 
Storage: Crucial P2 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive  (€65.14 @ Amazon Italia) 
Video Card: Sapphire Radeon RX 5600 XT 6 GB PULSE Video Card  (€318.50 @ Amazon Italia) 
Power Supply: *Cooler Master MasterWatt 550 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply  (€67.93 @ Amazon Italia) 
Keyboard: Cooler Master Devastator 3 Wired Gaming Keyboard With Optical Mouse  (€47.51 @ Amazon Italia) 
Total: €902.38

 

A questa configurazione mancano monitor e case. Inoltre vorrei mettere un buon alimentatore da 650W e la mobo B550-A PRO sempre di MSI, ne vale la pena o posso risparmiare? Il cooler è necessario per avere un pc più fresco e silenzioso o posso evitare per ora? 

Grazie a tutti per i consigli!

Ciao

Modificato da Winston Smith
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Winston Smith changed the title to PC per gaming, film, daw e fotoritocco (1k€ con periferiche e monitor)
1 ora fa, Winston Smith ha scritto:

Ciao a tutti,

Sto cercando di fare una configurazione con monitor e periferiche da utilizzare principalmente per gaming, film, registrazione musica e fotoritocco. La mia idea era di giocare almeno a 1080p con settaggi alti, il budget sarebbe circa 1k€ incluse le periferiche e vorrei un case ventilato e minimale senza led rgb (tipo corsair 275r o simili). Vorrei una configurazione futureproof, aggiornabile per quanto possibile. Mi piacerebbe acquistare entro fine 2020, ma se esce altro o i prezzi calano posso aspettare dopo Natale eventualmente.

Avevo pensato a una cosa così:

 

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor  (€218.90 @ Amazon Italia) 
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 CPU Cooler  (€34.99 @ Amazon Italia) 
Motherboard: MSI B450-A PRO MAX ATX AM4 Motherboard  (€79.43 @ Amazon Italia) 
Memory: *Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3600 CL18 Memory  (€69.98 @ Amazon Italia) 
Storage: Crucial P2 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive  (€65.14 @ Amazon Italia) 
Video Card: Sapphire Radeon RX 5600 XT 6 GB PULSE Video Card  (€318.50 @ Amazon Italia) 
Power Supply: *Cooler Master MasterWatt 550 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply  (€67.93 @ Amazon Italia) 
Keyboard: Cooler Master Devastator 3 Wired Gaming Keyboard With Optical Mouse  (€47.51 @ Amazon Italia) 
Total: €902.38

 

A questa configurazione mancano monitor e case. Inoltre vorrei mettere un buon alimentatore da 650W e la mobo B550-A PRO sempre di MSI, ne vale la pena o posso risparmiare? Il cooler è necessario per avere un pc più fresco e silenzioso o posso evitare per ora? 

Grazie a tutti per i consigli!

Ciao

Ciao,

puoi evitare il dissipatore momentaneamente.

Scheda madre: prendi questa MSI MPG B550 GAMING PLUS

Alimentatore: FSP (FORTRON) HYDRO PRO 600W, economico ma migliore del MasterWatt.

Per il case come dici tu puoi prendere il corsair 275r airflow non è malaccio, per il resto la configurazione va bene. 

Il monitor invece è un bel problema, perchè se vuoi fare fotoritocco ti serve un pannello calibrato bene e devi spendere sopra i 300 euro per uno buono. Anche le periferiche non sono il massimo, vanno bene visto che vuoi qualcosa di economico ma in futuro cambierei il mouse, ricordati di prendere un tappetino.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

26 minuti fa, Ezyy ha scritto:

puoi evitare il dissipatore momentaneamente.

Scheda madre: prendi questa MSI MPG B550 GAMING PLUS

Alimentatore: FSP (FORTRON) HYDRO PRO 600W, economico ma migliore del MasterWatt.

Per il case come dici tu puoi prendere il corsair 275r airflow non è malaccio, per il resto la configurazione va bene. 

Il monitor invece è un bel problema, perchè se vuoi fare fotoritocco ti serve un pannello calibrato bene e devi spendere sopra i 300 euro per uno buono. Anche le periferiche non sono il massimo, vanno bene visto che vuoi qualcosa di economico ma in futuro cambierei il mouse, ricordati di prendere un tappetino.

Ciao,

Innanzitutto, grazie.

Inizio con domande, considerazioni e dubbioni:

Dissipatore: ok, evito, rimarro silenzioso o sentirò un jumbo decollare in gaming?

Perché quella scheda madre? Giusto per sapere...

Per l'alimentatore in effetti pensavo al corsair TXM 550 o 650 Watt, per rimanere su un marchio che conosco e che credo sia affidabile nel tempo.

Il case...bè, non è che mi piaccia tantissimo esteticamente il corsair airflow...però ha 3 ventole incluse ed è piuttosto sobrio. Se hai altri suggerimenti però sono aperto :) ma no RGB o colori...preferisco un case nero elegante e liscio, mi piace molto il define R6 ma costa davvero troppo.

 

Per quanto riguarda il monitor credo sarà la componente che mi farà penare di più. Non ho bene ancora idea della stanza in cui andrò a mettere il PC, per cui devo capire a che distanza giocherò e a che distanza guarderò i film. Secondo te comunque devo rimanere sui 24" 1080p per questa configurazione o posso spingermi sul 27" 1080p? Conviene il 2k e fare upscaling in game?

 

Scusami ma sono super ignorante :D

Modificato da Winston Smith
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Winston Smith ha scritto:

 

Ciao,

Innanzitutto, grazie.

Inizio con domande, considerazioni e dubbioni:

Dissipatore: ok, evito, rimarro silenzioso o sentirò un jumbo decollare in gaming?

Perché quella scheda madre? Giusto per sapere...

Per l'alimentatore in effetti pensavo al corsair TXM 550 o 650 Watt, per rimanere su un marchio che conosco e che credo sia affidabile nel tempo.

Il case...bè, non è che mi piaccia tantissimo esteticamente il corsair airflow...però ha 3 ventole incluse ed è piuttosto sobrio. Se hai altri suggerimenti però sono aperto :) ma no RGB o colori...preferisco un case nero elegante e liscio, mi piace molto il define R6 ma costa davvero troppo.

 

Per quanto riguarda il monitor credo sarà la componente che mi farà penare di più. Non ho bene ancora idea della stanza in cui andrò a mettere il PC, per cui devo capire a che distanza giocherò e a che distanza guarderò i film. Secondo te comunque devo rimanere sui 24" 1080p per questa configurazione o posso spingermi sul 27" 1080p? Conviene il 2k e fare upscaling in game?

 

Scusami ma sono super ignorante :D

non scusarti 😃 

allora il dissipatore è accettabile, fa un leggero sibili ma non è un jet troppo rumoroso, se ti darà fastidio compri quello dedicato. La scheda madre ho scelto quella perchè è migliore come caratteristiche e componenti dell'altra, il prezzo è poco superiore.

Rimanere su un brand conosciuto non significa sempre qualità, comunque il corsair TX va benissimo.

Purtroppo di case senza LED ce ne sono pochi, puoi sempre disattivarli visto che non ti piacciono, puoi valutare il Metallic Gear Neo Air, avresti solo due ventole ma è una case migliore come qualità costruttiva e funzionalità. O se no come dici tu ci sono i fractal design ma costano.

Per il monitor devi vedere tu prima di tutto stanza e scrivania, ovviamente ti consiglio un "2K" ma costano almeno 300+ euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Ezyy ha scritto:

 

Per il monitor devi vedere tu prima di tutto stanza e scrivania, ovviamente ti consiglio un "2K" ma costano almeno 300+ euro.

Grazie,

Il discorso monitor è giusto ma credo che la 5600 xt non lo sfrutterebbe in gaming, per cui sarebbe sprecato o comunque dovrei fare upscaling mentre gioco, me l'hanno sconsigliato. 

Comunque sì, guardo la stanza e grazie per gli altri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Winston Smith ha scritto:

Grazie,

Il discorso monitor è giusto ma credo che la 5600 xt non lo sfrutterebbe in gaming, per cui sarebbe sprecato o comunque dovrei fare upscaling mentre gioco, me l'hanno sconsigliato. 

Comunque sì, guardo la stanza e grazie per gli altri consigli.

valuta bene tu, se ci devi lavorare la risoluzione più elevata può aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Winston Smith ha scritto:

il neo v2 di metallicgear com'è? Non mi dispiace, ha le solite 2 ventole ma senza led se non sbaglio, forse ha giusto una lucina ambiente sul davanti...

non sembra male ma è micro-atx, guarda il neo silent

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Ezyy ha scritto:

non sembra male ma è micro-atx, guarda il neo silent

Ah, giusto, ma mi piace molto questo invece, con luce led disattivabile da apposito pulsante! Che dici?

Comunque, prima di acquistare posto qui la build finale per ultime considerazioni/modifiche e conferma.

Comunque ho fatto due build, una per il 1080p l'altra per il 1440p, le posto qui, sono provvisorie e nel caso aspetto sia passato il natale per fare l'acquisto, magari cambia qualcosa nel frattempo e mi consigliate qualcosa di meglio.

Mancano i monitor, vabbè, ci guarderò.

Per quanto riguarda tastiera e mouse, non ho grosse pretese, per me vanno bene questi.

@Ezyy se vedi qualcosa di strano qui sotto dimmi pure. Io vedo che entrambe sforeranno il mio budget :D :( 

 

1440p:

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€218.90 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: ARCTIC Freezer 34 CPU Cooler (€34.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MPG B550 GAMING PLUS ATX AM4 Motherboard (€141.65 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€72.59 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P2 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€65.14 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire Radeon RX 5700 XT 8 GB PULSE Video Card (€457.79 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks Eclipse P400 ATX Mid Tower Case (€79.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair TXM Gold 650 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€90.99)
Keyboard: Cooler Master Devastator 3 Wired Gaming Keyboard With Optical Mouse (€35.90 @ Amazon Italia)
Total: €1209.46



1080p:

CPU: AMD Ryzen 5 3600 3.6 GHz 6-Core Processor (€218.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B450-A PRO MAX ATX AM4 Motherboard (€79.43 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Aegis 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€62.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial P2 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€65.14 @ Amazon Italia)
Video Card: Sapphire Radeon RX 5600 XT 6 GB PULSE Video Card (€321.99 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks Eclipse P400 ATX Mid Tower Case (€79.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair TXM Gold 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€85.89 @ Amazon Italia)
Keyboard: Cooler Master Devastator 3 Wired Gaming Keyboard With Optical Mouse (€35.90 @ Amazon Italia)
Total: €950.14

Modificato da Winston Smith
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi

    • Configurazione 1200 euro

      Processore : Ryzen 5 7600x Scheda Video : RTX 4060 TI RAM : Corsair VENGEANCE 32GB Scheda Madre : B650 Gaming Plus WiFi Case :Itek Dissipatore : Be quiet dark rock 4 Storage : Crucial P4 Plus 1TB Avevo visto questa configurazione su qualche sito, mentre questa sotto l'ha scritta @Nik per un altro utente Scheda madre CPU  RAM  GPU (questa è una AMD RX 7700 XT, nel caso tu voglia una Nvidia RTX per avere il Ray Tracing, puoi prendere la 4060Ti, come questa) SSD oppure SSD Dissipa

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • I'm a little surprised they didn't add Golden Abyss to this collection. I never did play it being that it was on Playstation Vita and was hoping I would get a chance to in this collection. I guess they don't consider it Canon to the Uncharted Universe.
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...