Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao,

parto con la premessa che sono ignorantissimo sull'argomento pc building.

Vorrei acquistare un pc per gaming non a livelli elevati per circa 1200 euro e che sia facile da migliorare un po' alla volta nel corso degli anni - non ho nessuna esperienza nel montare un pc quindi temo possa rivelarsi difficile o sbagliare qualcosa anche nelle cose più banali.

Quella qua sotto è la configurazione di un amico fatta ad inizio anno, va ancora bene o per quel prezzo ora c'è qualcosa di meglio?

Processore: Ryzen 5 3600

Scheda madre: MSI B450 gaming plus max

RAM: Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz

Scheda video: MSI Nvidia GeForce GTX 1660 super gaming x

SSD: Samsung Memorie Mz- V7S250 970 Evo plus 250GB

Case: Mars Gaming MCX, custodia PC ATX

Alimentatore: Corsair CV550, CV Series, Certificazione 80 Plus Bronze

HDD: ***qualcosa da 1 TB***

Tastiera: ***niente di costoso***

Monitor: ***qualcosa che vada bene per il setup senz costare troppo***

Se cambia qualcosa, sono sempre connesso via wi-fi e mai con cavo ethernet per posizione stupida della presa in questo appartamento.

Non sono un grande fan delle RGB quindi dal mio punto di vista sono ignorabili.

Letteralmente qualsiasi consiglio è apprezzato, poi proverò a spulciare il forum in cerca di informazioni per montare i componenti ed installare il necessario (windows, driver, etc).

Grazie

Modificato da MKV
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato

ciao!

allora se con 1200 ci puoi fare una configurazione nettamente superiore. Allora come base di partenza possiamo prendere questa:

Scheda madre

MSI B450 Tomahawk Max

Processore

AMD Ryzen 5 3600

Scheda video: Gigabyte Nvidia RTX2060 Super
RAM

Corsair Vengeance LPX 2x8GB

( vanno bene anche le Crucial)

SSD

Kingston SSD A400, 480 GB

o ancora meglio il Samsung 970 EVO

Alimentatore FSP Hydro PRO 600W
Case MetallicGear Neo Air

Per il monitor potresti prendere questo Samsung 1080p 144hz, almeno provi frequenze elevate. Per la tastiera prendine una economica per incominciare o se dai un budget di 100 euro ti consiglio anche un mouse.

L'SSD va benissimo il Samsung 970 EVO, è ottimo ma ti consiglio almeno 500gb perchè se vuoi giocare un hard disk ha poco senso.

La scheda video che ti ho consigliato è di un altro livello rispetto alla 1660 super:

Ti ho cambiato alimentatore e case perchè erano pessimi.

Per il wi-fi puoi comprare una chiavetta USB per PC, o se no spendendo 150 euro si trovano scheda madri con wifi incluso oltre ad avere funzionalità più avanzate.

• Ezyy changed the title to Build 1200 consigli
Inviato

Grazie mille, gentilissimo.

L'alimentatore non è disponibile attualmente su Amazon, attendo magari qualche giorno.

Anche prendendo tastiera e chiavetta wi-fi più economiche che ci siano sono circa 100 euro fuori budget (sono a 1203 senza alimentatore).

Dove credi sia possibile andare a risparmiare qualcosina? Immagino l'alimentatore sia un qualcosa che dura molto a lungo e di molta importanza quindi di sicuro non lì, per il resto non saprei? Magari il monitor?

O magari mi conviene attendere qualche settimana per il Black Friday visto che non manca molto.

Inviato
41 minuti fa, MKV ha scritto:

Grazie mille, gentilissimo.

L'alimentatore non è disponibile attualmente su Amazon, attendo magari qualche giorno.

Anche prendendo tastiera e chiavetta wi-fi più economiche che ci siano sono circa 100 euro fuori budget (sono a 1203 senza alimentatore).

Dove credi sia possibile andare a risparmiare qualcosina? Immagino l'alimentatore sia un qualcosa che dura molto a lungo e di molta importanza quindi di sicuro non lì, per il resto non saprei? Magari il monitor?

O magari mi conviene attendere qualche settimana per il Black Friday visto che non manca molto.

allora la rtx 2060 super che ti ho linkato è salita di prezzo, puoi prendere questa PNY o se n o c'è AMD con la RX 5700 XT ma non supporta il Ray Tracing e altre tecnologie all'avanguardia.

Per l'alimentatore c'è questo Enermax disponibile. Dovresti entrare nel budget, che dici? Puoi aspettare il black friday ma di solito non ci sono offerte eccezionali.

Puoi risparmiare qualcosa sulla scheda madre prendendo questa MSI

Inviato

Perfetto.
Probabilmente proverò ad aspettare il black friday e vedere come va, anche per un discorso lockdown dato che magari non è il momento migliore per spendere soldi in qualcosa di non proprio fondamentale.

Però andrò sicuramente con una delle configurazioni da te suggerite, con magari un componente al posto di un altro in base al prezzo al momento dell'acquisto.

Grazie

• 2 settimane più tardi ...
Inviato (modificato)

Messaggio modificato perché giusto il tempo di scriverlo e hanno comunicato che il mio posto di lavoro chiude a causa del "cambio di colore" della mia regione. 

Aspetterò a fare l'acquisto. 

Modificato da MKV
Inviato
13 ore fa, MKV ha scritto:

Messaggio modificato perché giusto il tempo di scriverlo e hanno comunicato che il mio posto di lavoro chiude a causa del "cambio di colore" della mia regione. 

Aspetterò a fare l'acquisto. 

mi dispiace, allora ci aggiorniamo quando la situazione migliorerà 

Inviato (modificato)
7 ore fa, Ezyy ha scritto:

mi dispiace, allora ci aggiorniamo quando la situazione migliorerà 

Ho anche visto che il case non sarà disponibile fino praticamente a Natale.

Appena si chiarisce la possibilità di fare smart-working oppure (e capire se l'azienda è disposta a fornire tutti di portatili che fanno girare programmi di disegno 3D per macchine industriali con centinaia/migliaia di componenti) mi lancio sull'acquisto perchè ho una gran voglia di provare diversi giochi tra cui Baldur's Gate 3 in primis.
Può essere che tra una settimana capisco se fare l'ordine o magari è qualche settimana in più.

Grazie comunque, già mi hai indicato alternative per diversi componenti...al massimo mi servirà un'alternativa per il case.

Modificato da MKV
Inviato
1 ora fa, MKV ha scritto:

Ho anche visto che il case non sarà disponibile fino praticamente a Natale.

Appena si chiarisce la possibilità di fare smart-working oppure (e capire se l'azienda è disposta a fornire tutti di portatili che fanno girare programmi di disegno 3D per macchine industriali con centinaia/migliaia di componenti) mi lancio sull'acquisto perchè ho una gran voglia di provare diversi giochi tra cui Baldur's Gate 3 in primis.
Può essere che tra una settimana capisco se fare l'ordine o magari è qualche settimana in più.

Grazie comunque, già mi hai indicato alternative per diversi componenti...al massimo mi servirà un'alternativa per il case.

per il case non è un problema ci sono alternative, puoi valutare il metallicgear silent

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!