Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consigli Scelta componenti pc gaming 1000 euro


Manuva2006
 Condividi

Post Raccomandati

Buongiorno, mi sono iscritto poco fa e mi sono già presentato, ma lo rifaccio per correttezza. Mi chiamo Emanuele e ringrazio già coloro che mi risponderanno con molta pazienza. Sto pensando di assemblare un computer per gaming, partendo dal case per arrivare a tutti quei componenti che servono per la realizzazione dello stesso. Sono affascinato da questo mondo ma un po' il lavoro, un po' la famiglia, un po' la pigrizia, non mi lasciavano molto tempo. 

Detto questo, vorrei che qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me, possa darmi dei sani e vivi consigli per poter mettere giù un ottimo pc sulla base di 1000 euro. Però prima di optare a consigli su cosa acquistare e cosa no, vorrei che mi spiegaste in maniera semplice e non troppo arzigogolata, il funzionamento di questi 3 componenti che scriverò tra poco, che a detta di molti sono i più importanti. 

Motherboard 

CPU 

Ram

Questi 3 componenti dovrebbero essere la colonna portante di un pc gaming, però leggendo un po' qua ed un po' là, ho fatto un po' di confusione, c'è chi scrive che qualche motherboard sono per Intel alcune per amd, consigliano di mettere una certo processore, io vorrei capire come essere dinamico sulla scelta. 

In parole povere, quando dovrò considerare un eventuale acquisto, a cosa devo fare riferimento? A quali caratteristiche? 

Scusate se mi sono dilungato e grazie a tutti coloro che nonostante il sangue agli occhi dopo aver letto cotanto papiro, mi risponderanno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Consigli Scelta componenti pc gaming 1000 euro

Ciao Emanuele,

nel mercato ci sono due principali competitor, AMD e Intel. Ognuna ha le proprie schede madri e processori, non puoi usare una scheda madre AMD con una Intel e viceversa.

Quando tu vai a guarda le schede madri vedrai il tipo di socket e compatibilità dei processori. Ovviamente per sapere quali sono gli ultimi prodotti basta andare sempre sui siti dei vari produttori di schede madri o processori per vedere l'anno di pubblicazione. Poi se hai dubbi ti conviene chiedere qui sul forum.

Le RAM il discorso è simile ma più semplice perchè ora vengono usate solo le DDR4 (si chiamano così), che sono compatibili con tutte le ultime schede madri e processori in commercio.

Possiamo andare ancora di più nei dettagli ma forse ti confondi. Piano piano imparerai. Hai guardato la discussione che ti ho inviato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, ci ho dato un'occhiata. Ci sono svariate build, in base alla fascia di prezzo. 

Ho visto cose interessanti per i miei occhi, ma non saprei come potrebbero rispondere in fase di test. 

Mi spiego meglio, una build da 400 è ovviamente inferiore in termini di prestazioni ad una di 1000,ma in quella di 1000,c'è tutto l'occorrente che possa farmi esclamare, che bella scelta! Non rimpiango la build da 1500.

Quali sarebbero le differenze sostanziali tra le due build, non vorrei fare l'errore di prendere una macchina da 1000 ed avere il rimorso in termini prestazionali. 

Vorrei una macchina che viaggi a 120 fps, con fluidità di gioco al massimo. 

Consigliami. 

Modificato da Manuva2006
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Manuva2006 ha scritto:

Si certo, ci ho dato un'occhiata. Ci sono svariate build, in base alla fascia di prezzo. 

Ho visto cose interessanti per i miei occhi, ma non saprei come potrebbero rispondere in fase di test. 

Mi spiego meglio, una build da 400 è ovviamente inferiore in termini di prestazioni ad una di 1000,ma in quella di 1000,c'è tutto l'occorrente che possa farmi esclamare, che bella scelta! Non rimpiango la build da 1500.

Quali sarebbero le differenze sostanziali tra le due build, non vorrei fare l'errore di prendere una macchina da 1000 ed avere il rimorso in termini prestazionali. 

Vorrei una macchina che viaggi a 120 fps, con fluidità di gioco al massimo. 

Consigliami. 

vuoi fare 120fps in cosa? su tutti i giochi e a quale risoluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto in fase di presentazione, vengo da una consolle e sebbene non abbia mai conosciuto tanti fps, nonostante una ps4 pro, ho sempre avuto la sensazione che un qualsiasi gioco possa appagare e rendere di più su un pc ad hoc. Ora vorrei fare un cambio generazionale e passare da una consolle, ad un pc gaming, collegarci steam e giocare a tutti i giochi che vorrei. Ma vorrei che tutti i giochi a cui vorrei giocare andassero al massimo, senza nessun calo di frame. 

Che siano Calcio, auto, sparatutto, simulazione, rpg e via dicendo. 

La risoluzione dipende dal monitor? Tuttavia se il pc per andare al massimo avrà necessità di un monitor con i controcosi, sarà considerato come eventuale acquisto. 

Insomma, il mio obiettivo è prepararmi una macchina come si deve, accenderla, metterci un joypad come si deve, mettere le cuffie e poter sfruttare fino al midollo il gioco. Ecco perché ti chiedevo consigli un po' su tutto. 

Modificato da Manuva2006
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Manuva2006 ha scritto:

Come detto in fase di presentazione, vengo da una consolle e sebbene non abbia mai conosciuto tanti fps, nonostante una ps4 pro, ho sempre avuto la sensazione che un qualsiasi gioco possa appagare e rendere di più su un pc ad hoc. Ora vorrei fare un cambio generazionale e passare da una consolle, ad un pc gaming, collegarci steam e giocare a tutti i giochi che vorrei. Ma vorrei che tutti i giochi a cui vorrei giocare andassero al massimo, senza nessun calo di frame. 

Che siano Calcio, auto, sparatutto, simulazione, rpg e via dicendo. 

La risoluzione dipende dal monitor? Tuttavia se il pc per andare al massimo avrà necessità di un monitor con i controcosi, sarà considerato come eventuale acquisto. 

Insomma, il mio obiettivo è prepararmi una macchina come si deve, accenderla, metterci un joypad come si deve, mettere le cuffie e poter sfruttare fino al midollo il gioco. Ecco perché ti chiedevo consigli un po' su tutto. 

Il punto forte di una console è poter giocare senza pensieri, accendi e giochi. Su PC è il discorso è più complicato, hai una resa grafica migliore certo ma a quali costi e anche quali sbattimenti? Devi sempre aggiornare driver, sperare che i giochi siano ottimizzati bene e poi smanettare i vari settaggi grafici.

Non voglio denigrare il PC come anche difendere le console, ma questi due mondi hanno pregi e difetti, non voglio che tu ti faccia idee sbagliate.

Se vuoi giocare ai massimi dettagli e con la massima fluidità quindi 120+fps, il costo è veramente alto, poi non sarà mai fattibile. I 120+fps sono belli ma utili sopratutto nei giochi sparatutto in prima persona, in altri giochi diventa superfluo e dispendioso.

Se invece vuoi farti il PC perchè ti assicura più versatilità allora è un altro discorso. Puoi avere un'idea delle prestazioni del PC da 1000 euro con questo video:

"La risoluzione dipende dal monitor?" Certo dipende dal monitor o dalla TV, su console giocavi in 4K? che tv hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel video, devo ammettere che li merita tutti i 1000 euro. Poi magari con qualche offerta shock si può risparmiare un 100 euro. 

La mia 4 pro era collegata ad un LG uh850v 4k, 54 pollici. 

La resa era ottima ma sempre secondo me, limitata. 

Con il computer secondo me, a parte lo sbattimento di driver e qualche altra piccolezza,ti diverti di più e la differenza con qualsiasi altra consolle è evidente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Manuva2006 ha scritto:

Bel video, devo ammettere che li merita tutti i 1000 euro. Poi magari con qualche offerta shock si può risparmiare un 100 euro. 

La mia 4 pro era collegata ad un LG uh850v 4k, 54 pollici. 

La resa era ottima ma sempre secondo me, limitata. 

Con il computer secondo me, a parte lo sbattimento di driver e qualche altra piccolezza,ti diverti di più e la differenza con qualsiasi altra consolle è evidente. 

il divertimento è soggettivo, l'importante è giocare se non ti diverte una console allora ci può stare passare al PC. Vuoi per caso collegare il PC al TV?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi

    • Aiuto sulla compatibilità delle componenti

      Buonasera allego i link delle componenti che vorrei prendere perchè avrei bisogno di un aiuto riguardo alla compatibilità tra loro. https://amzn.eu/d/eXMwYWK , https://amzn.eu/d/2yVyzqI , https://amzn.eu/d/j6gMhj6 , https://amzn.eu/d/dC2PAXw , https://amzn.eu/d/hSJu1UM , https://amzn.eu/d/hROatYb , https://amzn.eu/d/4cG6JS7 , https://amzn.eu/d/93BcWYl Grazie.

      in PC Completi

    • Compatibilità componenti hardware Pc da gaming

      Ciao a tutti! In questi giorni sto pensando di iniziare a montare il mio primo pc da gaming. Mi sto informando un pò in giro e prendendo vari spunti. Ho quindi stilato una lista di componenti che vorrei montare. Ma essendo totalmente principiante e ignorante in materia ho paura che una volta arrivati a casa possa scoprire che ci siano componenti non compatibili tra di loro. Se mi potreste aiutare mi fareste un favore enorme. Scheda madre:  MSI MAG B650M MORTAR WIFI Scheda m

      in PC Completi

    • Vendo componenti pc gaming

      Vendo componenti pc gaming usato 1 anno e pagato circa 1200 euro, condizioni perfette con tanto di scatole....vendita causa inutilizzo. vendo: Scheda video: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00NNXVPS2/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1 case: https://www.amazon.it/gp/your-account/order-history/item/ref=oh_aui_i_sh_in_o12?ie=UTF8&gen=canonical&itemId=ljlmmxquskmvq&orderId=403-1034104-1185916&packageId=1&returnSummaryId=&returnUnitIndices=&shipmentId=D5x9jh66k

      in Componenti Hardware e Periferiche

    • Compatibilità delle componenti

      Salve, volevo assemblare un nuovo pc ma come faccio ad avere la certezza che tutte le componenti siano compatibili tra loro? Grazie.

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...