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Ciao a tutti, mi sono appena iscritto su questo forum e premetto che questa potrebbe risultare una domanda banale per alcuni ma cercando in rete non ho trovato risposta e per questo vi chiedo aiuto, scusandomi se la domanda risulterà per alcuni ovvia. 

Se un gioco gira a 30 fps e il mio monitor o tv ha al massimo 60hz che cosa accade?

Di solito di parla sempre del caso contrario, esempio la scheda video riesce a far girare un gioco a più fps degli heartz del pannello, invece nel caso appunto contrario, anche nel caso di un gioco che gira a 45 fps e il mio monitor/tv ha 60 heartz e non dispone di nessuna tecnologia di adattamento specifico tra fps/heartz cosa può accadere nella visione delle immagini?

Grazie in anticipo.

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6 ore fa, Charles87 ha scritto:

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto su questo forum e premetto che questa potrebbe risultare una domanda banale per alcuni ma cercando in rete non ho trovato risposta e per questo vi chiedo aiuto, scusandomi se la domanda risulterà per alcuni ovvia. 

Se un gioco gira a 30 fps e il mio monitor o tv ha al massimo 60hz che cosa accade?

Di solito di parla sempre del caso contrario, esempio la scheda video riesce a far girare un gioco a più fps degli heartz del pannello, invece nel caso appunto contrario, anche nel caso di un gioco che gira a 45 fps e il mio monitor/tv ha 60 heartz e non dispone di nessuna tecnologia di adattamento specifico tra fps/heartz cosa può accadere nella visione delle immagini?

Grazie in anticipo.

ciao e benvenuto! Dipende dalla TV e che sistema di gioco vuoi usare.

Sai già dirci il modello di TV e se vuoi giocare con il PC o una console? Comunque se hai tutto di ultima generazione non avrai grossi problemi, mentre se la TV è vecchia potresti notare:

Ghosting:

ghosting-in-game.jpg

e Tearing (se giochi senza V-Sync e su PC):

maxresdefault.jpg

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Inviato (modificato)

Grazie mille intanto, al momento gioco con console (ps4 pro) e ho un LG55UH650V (2016)HDR 4k, tuttavia a breve sostituirò il pannello.

Ho cercato come dicevo prima in rete ma non si parla mai del fenomeno secondo me più frequente(non in ambito pc-gaming forse) di quando un gioco a fps variabili che possono oscillare dai 60 ai 35, oppure anche 30 "bloccati" visualizzati su una tv con un pannello da 60hz .

Questi 30 restanti in meno come vengono "elaborati" dalla TV?

La mia non è una TV espressamente da gaming, tuttavia dispone della modalità gioco ed è un modello 2016. 

Poi avrei un altra domanda, in quanto a breve vorrei acquistare un pannello oled di ultima generazione ma al momento mi interessava sapere questo caso specifico.

Non so se mi sono spiegato bene, grazie in anticipo

Modificato da Charles87
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26 minuti fa, Charles87 ha scritto:

Grazie mille intanto, al momento gioco con console (ps4 pro) e ho un LG55UH650V (2016)HDR 4k, tuttavia a breve sostituirò il pannello.

Ho cercato come dicevo prima in rete ma non si parla mai del fenomeno secondo me più frequente(non in ambito pc-gaming forse) di quando un gioco a fps variabili che possono oscillare dai 60 ai 35, oppure anche 30 "bloccati" visualizzati su una tv con un pannello da 60hz .

Questi 30 restanti in meno come vengono "elaborati" dalla TV?

La mia non è una TV espressamente da gaming, tuttavia dispone della modalità gioco ed è un modello 2016. 

Poi avrei un altra domanda, in quanto a breve vorrei acquistare un pannello oled di ultima generazione ma al momento mi interessava sapere questo caso specifico.

Non so se mi sono spiegato bene, grazie in anticipo

ma ora hai dei particolari problemi? Comunque con una console non dovresti notare quasi nulla, tranne del ghosting dovuto anche dalla TV.

Se prendi un TV OLED di ultima generazione, i possibili problemi sarebbero ridotti o eliminati. Comunque ti ripeto, se giochi con una console non farti troppe fisse, è il PC ad avere più problemi che sono dovuti al frame rate sbloccato e anche come funziona i giochi.

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No non riscontro problemi  su tv e console, la mia era una domanda piu' teorica come appassionato di tecnologia, eventualmente finalizzata ad un prossimo ingresso anche nel mondo pcgaming .

Con un pc e un monitor (riproponendo la domanda), se il mio PC genera "solo" 60fps e il monitor 120hz cosa accade?(quindi meno fps degli hz del monitor).

Scusa la mia insistenza, non voglio abusare della tua disponibilità ma è un dubbio che anche con la logica non riesco a risolvere.

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20 minuti fa, Charles87 ha scritto:

No non riscontro problemi  su tv e console, la mia era una domanda piu' teorica come appassionato di tecnologia, eventualmente finalizzata ad un prossimo ingresso anche nel mondo pcgaming .

Con un pc e un monitor (riproponendo la domanda), se il mio PC genera "solo" 60fps e il monitor 120hz cosa accade?(quindi meno fps degli hz del monitor).

Scusa la mia insistenza, non voglio abusare della tua disponibilità ma è un dubbio che anche con la logica non riesco a risolvere.

se fai meno fps del fresh rate del monitor principalmente non hai un'esperienza ottimale.

Il monitor va a 120hz mentre la gpu a 60 frame al secondo, praticamente il monitor è pronto a mostrare i vari frame a schermo mentre la GPU non è pronta quindi c'è un ritardo nella visualizzazione dei frame. Lo stesso frame viene mostrato per più tempo a schermo finchè quello successivo è pronto, questo crea problemi come input lag, stuttering soprattutto su PC (sempre se non usi free-sync, che praticamente mette in comunicazione diretta GPU e monitor).

Le console sono migliori sotto questo aspetto perchè in primis i giochi sono ottimizzati e di solito hanno un frame rate bloccato internamente, ovviamente avrai dell'input lag ma non stuttering o tearing come su PC.

Spero di essere stato chiaro :) comunque l'importante è avere un monitor o TV con Free-Sync così da avere la migliore esperienza possibile senza i problemi che ho citato sopra.

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