Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Problema al pc in Game Ventole al massimo e schermo nero


Rinoox
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti da qualche giorno noto dei problemi al pc durante l'esecuzione di alcuni giochi

Il primo problema è stato con The Witcher 3 , durante una sessione di qualche ora non ho riscontrato nessun problema poi ad un certo punto il gioco si è freezato e lo schermo è diventato nero costringendomi a riavviare il PC manualmente ( la stessa cosa è ricapitata una seconda volta dopo pochi minuti che avevo avviato il gioco).

Il secondo problema è stato con Fortine questo pomeriggio , dopo aver avviato il gioco ho notato che si era impostato ad una risoluzione più bassa e giocando ho notato problemi di cali di frame anche se Fraps indicava tra gli 80 e i 120 FPS e di solito gioco con i dettagli al massimo ma questa volta non so per quale motivo ho dovuto abbassare un po le impostazioni grafiche , oltretutto durante la partita il gioco si è bloccato lo schermo è diventato nero e le ventole del pc hanno iniziato a girare al massimo e di conseguenza ho dovuto nuovamente riavviare il pc manualmente.

Dubito sia un problema di prestazioni dato che il mio pc con questi due giochi dovrebbe andare liscio come l'olio...

inoltre non avevo nessun applicazione attiva in background tranne EPIC GAMES dove avevo fatto partire fortnite...

è possibile che il problema sia la PSU troppo poco prestante per reggere l'RX 590 dato che consuma un sacco e quindi manda in crash i giochi???

La mia configurazione è :
RX 590 fatboy 8GB 

8 GB di ram

i5 9400f 

ssd CRUCIAL m2 nvme 500GB

PSU da 450W 

Modificato da Rinoox
Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche del tuo pc sono ottimali, se è stato assemblato tempo fa potrebbe essere la pasta termica della gpu. Fai con intel xtreme tuning uno stress test della gpu e con cinebench un test della scheda video, se ti crasha su intel cambia la pasta sulla cpu e cosi via. Poi passi alla ram e poi con cristal disk info vedi lo stato di salute dei dischi. Come prima cosa fai una verifica dettagliata a livello software e poi passi alle prove di cui ti ho parlato prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, per prima cosa fai una bella installazione pulita dei driver che non fa mai male anche se dovrebbe essere un altro problema.

Dopo controlla le temperature di CPU e GPU in gioco con afterburner

Se vuoi già fare puoi controllare i dischi con crystaldiskmark e fare un memtest per le RAM, come ti ha suggerito @baddyalyn Poi ci aggiorniamo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ezyy ha scritto:

ciao, per prima cosa fai una bella installazione pulita dei driver che non fa mai male anche se dovrebbe essere un altro problema.

Dopo controlla le temperature di CPU e GPU in gioco con afterburner

Se vuoi già fare puoi controllare i dischi con crystaldiskmark e fare un memtest per le RAM, come ti ha suggerito @baddyalyn Poi ci aggiorniamo

Ho già fatto una pulizia dei vecchi driver della mia gtx 760 (la mia scheda precedente) qualche settimana fa con DDU quindi non è quello il problema.

Appena posso proverò a fare come avete detto 

Grazie dei consigli ;)

Modificato da Rinoox
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mark più che altro ti fa un test delle prestazioni del disco, non la salute, per un test delle prestazioni del disco io uso aja system che lo considero più performante e molto più carino, invece crystal disk info per vedere la salute, il mark lo uso si e no 1/2 volte l’anno in quanto lo puoi eseguire senza installazione, ma non ti da la possibilità di allocare cluster e rigenerare settori, comunque ottimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • PC adatto per giocare oltre ai 60 fps con gli ultimi giochi appena usciti?

      Ciao a tutti, volevo sapere se il mio pc è adatto a giocare oltre i 60 fps con giochi come Elder Ring, Gotham Knights, God of War. Queste sono le caratteristiche del mio PC: Alimentatore: Antec EA750G-PRO GOLD 0-761345-11622-0 Mainboard: ASUS PRIME X570-PRO LGA AM4 X570 AMD 4XDDR4DC-4400O.C. 2PCIE4.0X16 VGA 6SATA3R M.2 USB3.2 GBLAN ATX 90MB11B0-M0EAY Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 3080 Processore: CPU AMD RYZEN 7 3700X 4.4G 8CORE 36MB 100-100000071BOX AM4 65W BOX WRAIT

      in PC Completi

    • non mi ricordo il nome di un gioco che giocavo da piccolo

      il gioco consisteva nel comandare questo quadrato verde con una faccia utilizzando le freccette per superare i vari livelli ed era composto da vari biomi, i primi livelli erano in un bioma naturale e più avanti mi ricordo che si arrivava anche ad un bioma lavico, purtroppo non mi ricordo nient' altro, mi riuscireste ad aiutare?

      in Videogiochi

    • Giochi che freezano

      Salve a tutti, ho un quesito da porvi. Qualche mese fa ho aggiornato il mio pc con dei nuovi componenti che vi elencherò: Scheda madre Asrock Steel Legend b460m Intel i5 10400F RAM crucial ballistix 8gb 3200mhz x 2 SSD 120g evo Samsung  Scheda video Gigabyte G1 rx480 8gb Alimentatore Corsair cx650m Windows 11.   Praticamente, quando gioco alla maggior parte dei giochi, anche provando ad impostare dettagli al minimo e risoluzione bassissima, i gio

      in Problemi tecnici

    • Mouse Logitech crea problemi con i giochi

      Salve, dopo 400 ore di gioco e test vari mi trovo disperatamente a chiedere aiuto per risolvere un problema assurdo e senza senso su MHRise. Ormai è diventata una cosa personale tra me e il gioco, ed è la prima volta che mi trovo in questa situazione dopo 25 anni di gaming. Non sono un professionista ne un addetto ai lavori, ma solo un appassionato, quasto sia chiaro! Vado a spiegare; Appena il gioco è uscito non avevo alcun problema se non qualche piccolo calo di fps qui e lì nei momenti p

      in Problemi tecnici

    • Titolo gioco PC

      Buonasera a tutti, appena iscritto. Come primo post vi faccio spremere le meningi e vi ringrazio anticipatamente se riuscite ad aiutarmi. Non ricordo il titolo di questo gioco per PC, una delle prime RPG, dovrebbe essere stato 1992 o 1993. Il protagonista era un biondo alto e magro. Il titolo conteneva la parola "space". Era un gioco simile a questo, stesso stile molto fumettistico.  

      in Videogiochi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • tranquillo non sei l'unico, purtroppo a furia di cercare e trovare il "modello" perfetto alla fine non compri più nulla. Io arrivato  ad un certo punto mi "butto", alla fine hai diversi consigli, se riesci vai in un mediaworld o altro negozio per toccare con mano questi portatili poi decidi quello che ti ispira più fiducia 😂
    • naaa... penso starò su hp, dell, asus 15' pollici... solo che ho visto gli inspiron dell ma poi ne parlano male, allora vado sull'hp e leggendo qua e la qualcuno consiglia qualcuno no, stessa cosa per asus perché ha lo schermo oled. non capisco più nulla..  
    • prendi il samsung allora
×
×
  • Crea Nuovo...