Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Build pc da gaming. Dubbi su ram,Mobo e PSU


staffyuma
 Condividi

Post Raccomandati

Salve, in attesa di vedere le novità amd ho iniziato a fare una ipotetica build intel. Premetto che di hardware ne capisco poco e che la configurazione è stata fatta dopo essermi informato su vari siti.

Il mio interesse è fare una build che duri nel tempo (quella attuale è durata quasi 7 anni aggiornando solo la gpu), che mi permetta di giocare in 2k 144fps e guardare film/video in 4k 60 frame.

La configurazione è priva di scheda video perchè punto a cambiarla dopo pochi mesi, sono però dubbioso riguardo a ram, MOBO e alimentatore.

Per la ram mi chiedo se vale la pena spendere una cinquantina di € in più per avere 3600 mhz al posto di 3200 o 4000 al posto di 3600 e anche se conviene prendere 4 x 8gb o 2x16 gb per risparmiare un po (solo 2 banchi mi permettono di espandere in futuro ma, con 16gb ddr3 1600 mhz non ho mai avuto problemi di ram, mi serviranno mai più di 32gb ddr4?).

Per quanto riguarda la piastra madre ero dubbioso riguardo due schede: MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI e MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI. Le uniche differenze che sono riuscito a trovare sono che la carbon ha una seconda protezione per ssd, 4 porte 3.2 gen 2 al post di 1 della edge e qualche effetto rgb in più, se fosse realmente così sceglierei sicuramente la edge per 70€ in meno.

Infine per l'alimentatore ho fatto qualche test online e risulta che necessiterei circa di 650/700 w (calcolato con una gpu di nuova generazione) ma il sito poi consigliava di prendere un 850w, non so quindi quali siano le mie reali necessità.

La build che ho creato è questa https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/1HQWX6I81Y4CL?ref_=wl_share, se riusciste a farmi sapere se ci sono componenti con prezzo inferiore ma stesse prestazioni o se invece conviene spendere un po' di piu per maggiore qualità di alcune componenti mi dareste un grande aiuto

Modificato da staffyuma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, alcuni siti non sono consentiti sul forum, ti consiglio di guardare il regolamento.

Tu vorresti comprare ora questi pezzi e tra qualche mese comprare la scheda video? Come hai detto tu " in attesa di vedere le novità amd", se non hai fretta aspetta fine anno così vedi i prezzi dei nuovi processori AMD Ryzen, forse si abbasseranno anche quelli Intel. 

Il tuo budget è 1300 euro senza scheda video? Quale GPU avresti in mente di comprare perchè in base a quella ti consiglio l'alimentatore adatto.

Posso già dirti che vanno benissimo 16GB di RAM a 3200MHz, avere RAM con frequenze superiore ha un impatto marginale sulle prestazioni, mentre 32GB per il momento sono superflui.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa per il link non consentito, non l'avevo notato nel regolamento. Il budget non è sicuro ancora, dovrei riuscire a arrivare a 1300 senza problemi, ma se riuscissi a spendere un po meno non mi dispiacerebbe, oppure se necessario aumentare anche un po. Ho fatto quindi questa build per farmi un idea di quanto avrei dovuto spendere e perchè dato che non sono esperto volevo portarmi un po avanti. Per di più mi piacerebbe sfruttare le offerte del black friday / amazon prime day dove ho spesso visto componenti molto scontate (ovviamente non è detto che scontino quelle che servono a me). La gpu credo che prenderò una 3070/80 ma devo vedere anche i prezzi delle custom, le prestazioni reali e come si muoverò il mercato riguardo ai prezzi delle altre gpu (avrò comunque almeno +500€ per solo gpu). Io avevo puntato su un i7 10 gen con z490 perchè alla fine il costo è di circa 100€ in più rispetto a amd (anche se online ormai tutti venerano amd dicendo che non costa nulla ed è meglio di intel, io non ho trovato questa grande differenza qualità prezzo ma potrei sbagliarmi), avrei però così migliori prestazioni in game, ma aspetterò comunque le nuove uscite amd per farmi un'idea prima di acquistare. Ho aggiornato il thread con link ad amazon per la build

Modificato da staffyuma
Link al commento
Condividi su altri siti

la configurazione va bene, ma come hai letto online, i processori AMD hanno prestazioni simili e risparmi 100 + o - euro. Devi considerare anche che la piattaforma AMD ha il nuovo pcie 4.0 che verrà sfruttato dalle GPU RTX 30, inoltre la scheda madre sarà compatibile anche con i prossimi processori. Comunque guardando le sole prestazioni Intel va benissimo è quasi sempre migliore, ma considera quello che ti ho detto.

Le RAM se vuoi giocare e basta vanno bene 16GB, per il momento 32 sono inutili. L'alimentatore va bene, ma lo paghi caro, a quella cifra trovi anche delle soluzioni certificate platinum, puoi anche scegliere un modello da 750w tanto bastano per la rtx 3080. Se vuoi risparmiare ci sono gli alimentatori NZXT che non sono male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • alimentatore RGB spettacolare

      stavo cercando un alimentatore per questa scrivania un po illuminato che faccia bella figura ! con la scheda z690 plus e cpu I9. 12900 k 128 gb ram  illuminate rgb . intorno 150, 180 €. alla fine mi sono deciso ho preso questo https://amzn.to/3SkmGMM !!! ho fatto un buon acquisto ?  

      in Case e Alimentatori

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi

    • Configurazione 1200 euro

      Processore : Ryzen 5 7600x Scheda Video : RTX 4060 TI RAM : Corsair VENGEANCE 32GB Scheda Madre : B650 Gaming Plus WiFi Case :Itek Dissipatore : Be quiet dark rock 4 Storage : Crucial P4 Plus 1TB Avevo visto questa configurazione su qualche sito, mentre questa sotto l'ha scritta @Nik per un altro utente Scheda madre CPU  RAM  GPU (questa è una AMD RX 7700 XT, nel caso tu voglia una Nvidia RTX per avere il Ray Tracing, puoi prendere la 4060Ti, come questa) SSD oppure SSD Dissipa

      in PC Completi

    • Alimentatore e gruppo di continuità problemi

      Salve ragazzi volevo capire perchè il mio pc con il gruppo di continuità non vogliono andar d'accordo 😄...  iniziamo a far capire che configurazione ho da pochi giorni..   Cooler Master MasterBox MB311L ARGB Mini Tower Nero Kingston Technology FURY Renegade M.2 1 TB PCI Express 4.0 3D TLC NVMe Sapphire PULSE Radeon RX 6700 XT AMD 12 GB GDDR6 DeepCool LS520 SE Processore Raffreddatore di liquidi tutto in uno 12 cm Nero

      in Case e Alimentatori



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...