Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

 

Ciao a tutti, mi serve un consiglio perché temo che la mia scheda video sia andata...

 

Alimentatore nzxt 750c

Msi gaming plus

Ryzen 5 3600

Case corsair

 

Scheda video asus rx 580 4g connessa a 2 monitor in hdmi ed in dvi

 

Dual boot windows 10 (giochi) e Ubuntu (documenti e posta).

 

Nessun overclock, solo quello automatico della ram.

 

Oggi accendo PC in Linux regolarmente e trovo la posta corrotta.... Lavoro un po' su thunderbird e metto a posto... Un po' strano.

Poi passo a windows x giocare (gioco a destiny 2 più o meno ogni giorno alcune ore), e praticamente non arrivo alla schermata di login rimanendo con entrambi monitor neri.

Riavvio un paio di volte ed infine arrivo a login, ma immediatamente dopo aver messo password mi si corrompe schermata.

Riavvio modalità bassa risoluzione, reinstallo driver amd, niente.

Riavvio e rimuovo driver e dopo in provvisoria uso anche la cleanup utility di amd.

Installo driver amd versione precedente, sembra ok ma necessita riavvio. Prima riavvio uso un po' e funziona ma non credo usasse gpu perché lentissima.

Al riavvio nuovamente schermata corrotta oppure bsod con messaggio video_tdr_failure...

 

Ora ho messo una vecchia gt1030 e sembra funzionare regolarmente (giocato anche a destiny una 15 minuti)....

 

Scheda video andata? Purtroppo non ho un PC diverso dove provarla.

 

 

 

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Unisciti Ora
Inviato

La parte Linux non aveva problemi ma credo che in realtà non usi la gpu più di tanto (magari avrei dovuto provare qualcosa in 3d).
Ieri sera giocato poi 4 ore... Nessun problema...
Ora sono indeciso cosa prendere, ho visto sapphire plus rx580 a 180euri... Preferivo una gtx ma equivalente sembra essere gtx1660 e costano abbastanza di più a parità di prestazioni (mi sembra).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Ezyy changed the title to Scheda video rotta? blue screen e schermi neri
Inviato
Il 28/8/2020 Alle 9:26 AM, marcottt ha scritto:

La parte Linux non aveva problemi ma credo che in realtà non usi la gpu più di tanto (magari avrei dovuto provare qualcosa in 3d).
Ieri sera giocato poi 4 ore... Nessun problema...
Ora sono indeciso cosa prendere, ho visto sapphire plus rx580 a 180euri... Preferivo una gtx ma equivalente sembra essere gtx1660 e costano abbastanza di più a parità di prestazioni (mi sembra).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

AMD costa sempre meno e hai buone prestazioni, dipende quanto ci vuoi spendere, se sali leggermente di budge puoi prendere la  5500XT  da 8GB, almeno hai una scheda più recente anche se la 580 non è male.

 

Inviato
1 ora fa, marcottt ha scritto:

Ti ringrazio, nel frattempo avevo preso la 580 a 175 €, ma vedo che alla fine hanno prestazioni poco diversi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

certo era solo per non prendere un prodotto vecchio, va ancora bene come scheda.

Inviato
10 ore fa, marcottt ha scritto:

Aggiornamento... Messa scheda video nuova, già giocato più di 4 ore senza problemi. Era proprio la video...

Inviato dal mio BAH-W09 utilizzando Tapatalk
 

ottimo! felice che hai risolto il problema :)

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Rieccomi. Ho un problema e poco tempo per risolvere, domani è l'ultimo giorno utile per fare il reso Amazon. Partiamo dai componenti in questione: - Scheda madre: TUF B850 PLUS WiFi - Procesore: Ryzen 9 9950X - RAM: Corsair Vengeance RGB RS DDR5 (2 x 16GB) 6000MHz Ieri ho montato tutto. Le RAM le ho messe negli slot 2 e 4. Avvio il PC con la chiavetta USB per installare Windows 11 e mi esce schermata blu con errore 0xc0000221 La prima cosa che penso è che la chiavetta di installazione mi sia uscita male. La rifaccio e il problema persiste. Allora decido di testare subito la cosa che temo: le RAM. Tolgo il banco dallo slot 4, lascio solo quello sullo slot 2. Il PC parte con installazione Windows 11 senza problemi. Penso quindi che un banco RAM sia difettoso. Per togliermi il dubbio tolgo il banco dal 2 e al suo posto metto quello appena tolto. Il PC parte senza problemi. Allora non sono le RAM. Se ne monto una sola funziona, indipendentemente quale delle 2 uso e indipendentemente che sua sullo slot 2 o sul 4. Se le rimetto entrambe ecco che torna la schermata blu. Allora aggiorno il BIOS all'ultima versione, reinstallo le RAM su 2 e 4. Niente, sempre lo stesso errore (con Windows che ora è installato, ho completato l'installazione con una RAM). Allora penso ad un pin del processore piegato. Smonto tutto, guardo i pin e mi sembrano tutti a posto (trovi foto qui: https://drive.google.com/drive/folders/1kkkOWB9OrThyyn0zdYeqB_QxhaQmCgkg?usp=sharing) Rimonto tutto e provo a spostare le RAM da 2 e 4 a 1 e 2. Di nuovo schermata blu e stesso errore. Idee? Un difetto della scheda madre? Faccio il reso solo di quella? O mi tolgo il pensiero e rendo MOBO, CPU e RAM e compro tutto nuovo così non ci penso più?
    • Ciao @Fostereddu benvenuto!  il mercato attuale non è il massimo per assemblare un PC. In ogni caso potresti iniziare da questa configurazione come base di partenza: Componente Scelta Consigliata Alternativa Valida Processore (AMD Consigliato) AMD Ryzen 7 7700X Intel Core i5-14600K Scheda Madre (da abbinare alla CPU)  MSI B650 Gaming Plus WIFI MSI B760 Gaming Plus WIFI             SSD Fanxiang 1TB NVMe PCIe 4.0 Samsung 980 Pro 1TB Alimentatore MSI MAG A750GL 750W Corsair RM750e Case NZXT H6 Flow Lian Li Lancool 216 Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer III 360.    CORSAIR NAUTILUS 360 RS RAM e schede video devi un po trovare quelle più economiche tipo queste: Patriot Memory Viper Venom Kit DDR5 RAM 16GB (2 x 8GB) 5600MHz CL40 Come scheda video conviene restare su PC sempre per una questione di prezzi: https://amzn.to/4hqo50P Una strada possibile con Intel è risparmiare qualcosa prendendo RAM DDR4 e scheda madre compatibile come queste: https://amzn.to/4dLQbRT e https://amzn.to/4yQux7q Per qualsiasi dubbio e domande siamo a disposizione  
×
×
  • Crea Nuovo...