Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Pc gaming assemblato - 8600k, 390x nel 2020


Rage90
 Condividi

Post Raccomandati

Salve, con tanta pazienza mi sono messo ad assemblare il meglio PC gaming che potevo fare utilizzando unicamente hardware usato garantito, o articoli nuovi cheap ma di qualità, cercando il miglior prezzo. Sono riuscito a tirare fuori questo Frankenstein, ditemi un po cosa ne pensate: 


- CPU: Intel Core i5-8600k                 96€

- Mobo: GIGABYTE Z370 AORUS ULTRA GAMING 2.0 + 32Gb Intel Optane M                                                                      130€    

- GPU: MSI Radeon R9 390X 8Gb OC                                                                      138€

- RAM: Corsair VENGEANCE LPX 16GB (2x8GB) 3000Mhz                             40€

- Case: Corsair Carbide Series SPEC-DELTA
                                          *Nuovo*   70€

- Dissipatore CPU: Deepcool Neptwin RGB
                                         *Nuovo*   52€

- Storage: Crucial MX500 500GB                               
                                          *Nuovo*   60€

- Alimentatore: Corsair CP-9020172-UK 
                                          *Nuovo*   74€
TOTALE : 660€

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai già preso i pezzi? Comunque sono pezzi vecchi, la 390X può avere ancora buone prestazioni ma è un bel forno e consuma parecchio, anche la CPU è abbastanza vecchia e solo quad core, puoi sempre fare overclock ad oggi e va ancora una bomba nel gaming ma in futuro?. La scheda madre è ottima anche se optane è utile solo con un HDD.

Nel complesso non è poi così male ma onestamente prenderei alcuni pezzi di ultima generazione, poi considera le cose che ti ho detto sopra e valuta :) 

Alcuni cose che puoi vedere di sostituire sono alimentatore, prendi questo Sharkoon e la GPU, prendi almeno una RX 570 che surclassa in tutto la r390x. Anche scegliere una CPU nuova è una scelta saggia, l'ultimo 10400F è una sei core e 12 thread contro i 6 core e 6 thread dell' 8600K, le prestazioni tra i due sono molto simili ma con i prossimi giochi meglio avere più core e thread!

Se dovessi decidere di pendere il 10400F ti serve anche una scheda madre nuova, puoi prendere questa o ancora meglio questa.

se hai dubbi siamo qui ad aiutarti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ezyy changed the title to Pc gaming assemblato - 8600k, 390x nel 2020
Inviato (modificato)

Grazie davvero per l'aiuto, purtroppo immaginavo di aver fatto degli acquisti non proprio oculati e datati, ma per rimanere su questa linea di prezzo e prestazioni, dovevo per forza ripiegare su dell'usato datato.

Per quanto riguarda la cpu non ho resistito per quel prezzo, anche se sapevo che iniziava ad essere datata, ho visto però che ancora regge bene, soprattutto se faccio un OC. Per la mobo mi sono messo a piangere quando mi sono fatto sfuggire una ASUS rog strix Z370-f gaming a 86€!!!, quindi ho ripiegato sulla Aorus.  Per quanto riguarda la GPU, sapevo che la r9 390x aveva ancora buone prestazioni, ma informandomi un po meglio me ne sono pentito quasi subito, anche perché l'ho erratamente preferita ad una MSI rx 570 armor a 115€, stavo appunto pensando di rivenderla e prendere altro. Per quanto riguarda l'alimentatore, sono sufficienti 550w considerando i consumi altissimi della r9 390x?

Vorrei farti tre domande se posso,

1- Considerando che mi devo indicativamente (€+, €-) mantenere su questa linea di prezzo (chiaramente andando su dell'usato), quali componenti sotituiresti assolutamente rispetto a quelli che ti ho indicato?

2- in questo accrocchio che ho creato, ci sono secondo te castronerie pesanti che sarebbe meglio evitare?

3- mi spiegheresti meglio il discorso su Optane?

Grazie ancora

Modificato da Rage90
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rage90 ha scritto:

Grazie davvero per l'aiuto, purtroppo immaginavo di aver fatto degli acquisti non proprio oculati e datati, ma per rimanere su questa linea di prezzo e prestazioni, dovevo per forza ripiegare su dell'usato datato.

Per quanto riguarda la cpu non ho resistito per quel prezzo, anche se sapevo che iniziava ad essere datata, ho visto però che ancora regge bene, soprattutto se faccio un OC. Per la mobo mi sono messo a piangere quando mi sono fatto sfuggire una ASUS rog strix Z370-f gaming a 86€!!!, quindi ho ripiegato sulla Aorus.  Per quanto riguarda la GPU, sapevo che la r9 390x aveva ancora buone prestazioni, ma informandomi un po meglio me ne sono pentito quasi subito, anche perché l'ho erratamente preferita ad una MSI rx 570 armor a 115€, stavo appunto pensando di rivenderla e prendere altro. Per quanto riguarda l'alimentatore, sono sufficienti 550w considerando i consumi altissimi della r9 390x?

Vorrei farti tre domande se posso,

1- Considerando che mi devo indicativamente (€+, €-) mantenere su questa linea di prezzo (chiaramente andando su dell'usato), quali componenti sotituiresti assolutamente rispetto a quelli che ti ho indicato?

2- in questo accrocchio che ho creato, ci sono secondo te castronerie pesanti che sarebbe meglio evitare?

3- mi spiegheresti meglio il discorso su Optane?

Grazie ancora

come ti ho scritto sopra la GPU non la dovevi proprio comprare, rivenderla ci puoi provare ma buona fortuna se vuoi rifare i soldi che hai speso. 550w bastano al pelo se fai overclock, per stare sereno prenderei un 650w o ancora meglio non utilizzerei proprio la 390x 😕 

Praticamente Optane ti velocizza il PC, da da cache veloce, ma ha un senso solo con un hard disk, se usi un SSD diventa inutile ma visto che già ce l'hai usalo pure. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rage90 ha scritto:

Per quanto riguarda la GPU, sapevo che la r9 390x aveva ancora buone prestazioni, ma informandomi un po meglio me ne sono pentito quasi subito, anche perché l'ho erratamente preferita ad una MSI rx 570 armor a 115€, stavo appunto pensando di rivenderla e prendere altro. Per quanto riguarda l'alimentatore, sono sufficienti 550w considerando i consumi altissimi della r9 390x?

Puoi controllare il consumo massimo del tuo sistema su vari siti online PSU Calculator. Con la RX570 e 8600K oc a 4.8Ghz arrivi ad un load wattage di 400W quindi un alimentatore 550W ti basta e avanza. Il load wattage con la r9 390X è di 540W circa, differenza enorme di consumo tra le due GPU, come ha detto @Ezyy siamo al limite e sarebbe meglio se riesci prendere una RX570 8gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille davvero ragazzi per l'aiuto che mi state dando, come ho detto sono autodidatta e la caz**ta è sempre dietro l'angolo per me😰

A quanto ho capito la pecca grossa della mia composizione è soprattutto la GPU (che ormai mi avete convinto a lanciare dal balcone per prendere una rx570), per il resto mi sembra di aver capito che sono pezzi un po datati ma ancora competitivi. Consideravo anche che la mobo aorus a 130€ non è un grande affare, visto che con la stessa cifra prendo una asus tuf gaming B460-PLUS nuova, ed in più mi da la possibilità di upgradare alla 10th Gen cpu in futuro, cosa che con l aorus non potrei fare. Ho visto anche che la rx 570 che mi ha proposto @Ezyy su Amazon adesso sta a 150€ +o- rispetto ai 138€ spesi per r9 390x. Mi sento un po un cogl**ne a non aver chiesto prima, ma ormai è fatta, non mi resta che rimettere in vendita e sperare di tirarci fuori qualcosa. Faccio una domanda e richiesta d'aiuto a tutti quelli che vorranno aiutarmi, avete per caso hardware di qualità che si accosta bene al mio assemblato da vendermi per sostituire qualche rottame prebellico dal mio scaldabagno a razione? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Rage90 ha scritto:

Intanto grazie mille davvero ragazzi per l'aiuto che mi state dando, come ho detto sono autodidatta e la caz**ta è sempre dietro l'angolo per me😰

A quanto ho capito la pecca grossa della mia composizione è soprattutto la GPU (che ormai mi avete convinto a lanciare dal balcone per prendere una rx570), per il resto mi sembra di aver capito che sono pezzi un po datati ma ancora competitivi. Consideravo anche che la mobo aorus a 130€ non è un grande affare, visto che con la stessa cifra prendo una asus tuf gaming B460-PLUS nuova, ed in più mi da la possibilità di upgradare alla 10th Gen cpu in futuro, cosa che con l aorus non potrei fare. Ho visto anche che la rx 570 che mi ha proposto @Ezyy su Amazon adesso sta a 150€ +o- rispetto ai 138€ spesi per r9 390x. Mi sento un po un cogl**ne a non aver chiesto prima, ma ormai è fatta, non mi resta che rimettere in vendita e sperare di tirarci fuori qualcosa. Faccio una domanda e richiesta d'aiuto a tutti quelli che vorranno aiutarmi, avete per caso hardware di qualità che si accosta bene al mio assemblato da vendermi per sostituire qualche rottame prebellico dal mio scaldabagno a razione? Grazie 

tranquillo! non era per criticare, ci dispiace solo che hai fatto questa cavolata :)

Attento non capisco cosa tu voglia fare, la tuf b460 plus è compatibile solo con gli ultimi processori di decima generazione, non puoi usare l'8600k, devi per forza usare l'aorus o altra scheda dello stesso chipset 😕 Purtroppo con Intel devi cambiare scheda madre ad ogni generazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo so, stavo appunto pensando di rivendere sia la r9 390x e l'8600k e prendermi la tuf con il 10400f. O eventualmente per il momento rivendere solo la 390x e prendermi la rx 570 e vedere per un po' come vado. Ma in generale vi sembra proprio una schifezza l'accrocchio che ho creato? Avete componenti da vendermi per aiutarmi a creare il mio piccolo mostro? 

Grazie mille e scusate per lo stress

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Rage90 ha scritto:

Si, lo so, stavo appunto pensando di rivendere sia la r9 390x e l'8600k e prendermi la tuf con il 10400f. O eventualmente per il momento rivendere solo la 390x e prendermi la rx 570 e vedere per un po' come vado. Ma in generale vi sembra proprio una schifezza l'accrocchio che ho creato? Avete componenti da vendermi per aiutarmi a creare il mio piccolo mostro? 

Grazie mille e scusate per lo stress

Se riesci a vendere subito e a buon prezzo può avere senso, ma se ci metti tanto o ci smeni soldi tanto vale tenere tutto o almeno sbarazzarsi della gpu. CPU e mobo vanno ancora bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Che ne pensate della RX 7800 XT

      Ciao stavo pensando di fare un upgrade per giocare sempre a 2k ma maggiorando gli FPS poiché faccio 80/100 fps su i tripla A e 150/160 fps su cod warzone tutto ultra. ho la RX 6750 XT 12 GB PULSE, e stavo pensando a passare a una 7800XT Gigabyte 16gb OC (spendendo 250€ di differenza, vendendo la mia). Non sto vedendo molte recensioni sulla 7800xt, qualcuno mi sa dire qualcosa?

      in Schede Video

    • Devo assemblare il mio primo pc da gaming

      Spero possiate aiutarmi non ne capisco molto di pc mi sono orientato guardando un bel po' di video, ho in mente una build però volevo sapere prima di comprare tutto alcune informazioni: il lettore disco lo compro a parte? O è integrato nel case? Devo comprare delle casse? O si sente già dal monitor? Le cuffie dove vanno collegate? Ho delle cuffie da gaming con l'attacco del telefono Android. Vi prego aiutatemi siete gli unici

      in Audio

    • Consiglio acquisto nuovo PC da assemblare sui 2000/2500 €

      Buongiorno ragazzi, volevo un consiglio da parte vostra poichè è arrivata l'ora di aggiornare o meglio sostituire il mio PC con uno di nuova generazione per poter giocare a vari videogames possibilmente a livelli graficamente elevati lo assemblerei io come gia fatto in passato. il mio attuale PC monta un processore i7-4790k e una scheda video NVIDEO GeForce GTX 970, in passato mi hanno dato grandi gioie sono sempre stato fedele a intel ma non ho nessun problema a passare al "lato oscuro" AMD. 

      in PC Completi

    • Vorrei assemblare un pc di media alta fascia

      Buongiorno a tutti sono nuovo del gruppo avrei bisogno di un aiuto vorrei assemblare un pc partendo con una rayze 7 5700g e vorrei sapere che scheda madre inserire che alimentato che ram ed in seguito vorrei anche inserire una scheda grafica da 8 /12 gb al momento ho 2 monitor e disegno con fusion 360 cosa mi consiglite?  P. S Vorrei in case che non sia più alto di 40 cm per gli spazzi che mi ritrovo grazie a chiunque mi dia un aiuto   

      in PC Completi

    • Che ne pensate di questa configurazione a 250€ ?

      CPU: intel core i5 6500 skylake RAM: 24 GB (2X4 E 2X8 DDR4 3000HZ) MoBo: asrock z170 pro4s Alimentatore: Mars Gaming 700W SSD: sandisk plus 480gb Case: thermaltake versa h23 Considerate che vorrei utilizzare il PC per giocare quindi dovrei comprare anche una GPU di fascia medio/alta

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...