Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto.

PC gaming ~€1300, ma quale mobo?

Post Raccomandati

Ciao a tutti sto costruendo un PC da gaming e produttività (editing audio e video).

sono già in possesso di:

GPU: asus tuf 1660 super OC 6Gb X3

Ram: HyperX fury 3200hz

La mia idea era di completare la build con:

CPU: Ryzen 5 3600

MOBO: Asus Rog strix b550-F wifi OPPURE la TUF B550-plus con aggiunta una scheda di rete asus PCIE AX3000.

CPU cooler: arctic freezer 34 esporta

case: Corsair 275r airflow

Alimentatore NZXT c650 full modulare

NVME da 120GB della TCSUNBOW solo per il sistema operativo

SSD: asenno 1TB

Periferiche che mi mancano:

Tastiera: TUF K5

Monitor: MSI Optix mag241C4 (da mediaworld è a €220) oppure Asus VG249Q.

vi lascio la Lista amazon https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/3IGU8B9XGU92H?ref_=wl_share

Cosa mi consigliate?

grazie in anticipo per le risposte :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

più o meno mi sembra simile a quella che hai pubblicato qui: 

la prossima volta puoi continuare nella discussione vecchia. Comunque ho visto che hai deciso per il nuovo chipset e con tutti (o quasi) pezzi ASUS. Tra le due tanto vale prendere la Strix B550, personalmente cambierei case e SSD, almeno evita brand cinesi e punta a qualcosa di più rinomato anche se potrebbe usare le stesse componenti interne.

Per gli SSD ti consiglio la serie MX500samsung 860, certo costano leggermente di più ma hai affidabilità e garanzia migliori. Poi sei liberissimo di prendere quello che vuoi, alla fine sono solo dei consigli :) 

Per il case va anche bene il  275r airflow ma considera che la qualità costruttiva è veramente bassa, paghi principalmente le ventole e neanche così tanto.

Infine i monitor sono quasi completamente diversi, l'MSI ha un display curvo VA sulla carta con un migliore contrasto ma potrebbe essere leggermente più lento dell'altro. Il TUF è piatto e IPS, quindi una gamma di colori migliori e forse leggermente più reattivo, però gli IPS hanno spesso il backlight bleed (praticamente è un effetto ottico, nelle scene scure vedi delle macchie più chiare di solito negli angoli), questo è un esempio.

4.jpg

Ovviamente bisogna vederli dal vivo e ogni monitor è diverso, quindi ti potrebbe capitare uno con zero difetti o uno pessimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ops, prossima volta continuo sotto lo stesso thread 👍😅

Per il resto grazie dei consigli, andrò su qualcosa di più conosciuto per gli ssd, a parità di budget non so se fare 128gb di nvme (solo per il sistema operativo) + 512gb di SSD, poi in futuro ne prenderò altri, oppure tenere un unico SSD.

per il case non so cosa fare, cioè mi serve qualcosa di discreto, di piccolo e di bianco, ho visto un TD500 ma mi è sembrato un po' grandino, potrebbe andare bene un NZXT H510 ?

per il monitor non lo so ancora, io odio il backlight bleeding e forse la cosa che mi conviene di più è provarli entrambi e vedere quale mi soddisfa di più 👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Mattwu ha scritto:

ops, prossima volta continuo sotto lo stesso thread 👍😅

Per il resto grazie dei consigli, andrò su qualcosa di più conosciuto per gli ssd, a parità di budget non so se fare 128gb di nvme (solo per il sistema operativo) + 512gb di SSD, poi in futuro ne prenderò altri, oppure tenere un unico SSD.

per il case non so cosa fare, cioè mi serve qualcosa di discreto, di piccolo e di bianco, ho visto un TD500 ma mi è sembrato un po' grandino, potrebbe andare bene un  NZXT H510  ?

per il monitor non lo so ancora, io odio il backlight bleeding e forse la cosa che mi conviene di più è provarli entrambi e vedere quale mi soddisfa di più 👍

ci sta, fare un SSD piccolo per SO e programmi, anche io l'ho fatto. Dipende molto quanti programmi usi e cosa vuoi tenere su quello primario.

L'H510 non è male come costruzione e design anche se come aerazione non è il massimo, il TD500 è 3-4cm più grande ma ti offre una migliore aerazione e se ti piacciono anche 3 ventole RGB. A questo punto prenderei il cooler master tra i 3.

I monitor li devi vedere dal vivo come i TV, il backligh bleeding lo vedi però solo in un ambiente buio e con scene scure. Io direi di prendere il VA e se non ti piace allora provi l'IPS però anche lì non ti aspettare display perfetti, anche i monitor da 2000 euro hanno gli stessi difetti 😕

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da Ezyy
      In questa guida puoi trovare delle configurazioni da gaming pensate appositamente da noi, che aggiorneremo appena usciranno nuovi prodotti. Le configurazioni sono divise in base al budget e non comprendono assemblaggio, S.O. e periferiche (Monitor, tastiera, mouse, masterizzatore).
      Se hai richieste particolare o vuoi semplicemente una configurazione personalizzata non esitate ad aprire una discussione. Per le migliori periferiche da gaming puoi leggere le nostre guide che trovi QUI.

PC Gaming 500-550€ ~
      Scheda madre Gigabyte B450M S2H Processore AMD Ryzen 3 3100
      Scheda video: XFX Radeon RX 570 8GB RAM Patriot viper 2x4gb DDR4 3000MHz
      SSD Kingston SSD A400, 480 GB Alimentatore FSP Hydro PRO 500W  Case Aerocool Cylon Mini

PC Gaming 600-650€ ~
      Scheda madre MSI B450-A PRO MAX Processore AMD Ryzen 3 3100 
      Scheda video:    SAPPHIRE Pulse RADEON RX 5500 XT    RAM Patriot viper 2x4gb DDR4 3000MHz
      SSD Kingston SSD A400, 480 GB Alimentatore FSP Hydro PRO 500W  Case MetallicGear Neo Air

PC Gaming 700-750€ ~

Scheda madre MSI B450-A PRO MAX Processore  AMD Ryzen 5 3600  
      Scheda video:    SAPPHIRE Pulse RADEON RX 5500 XT    RAM Corsair Vengeance LPX 2x8GB
      SSD Kingston SSD A400, 480 GB
        Alimentatore FSP Hydro PRO 500W  Case MetallicGear Neo Air

PC Gaming 800-850€ ~

Scheda video:    XFX- RX 5600 XT Thicc II    RAM Corsair Vengeance LPX 2x8GB
      SSD Kingston SSD A400, 480 GB Alimentatore FSP Hydro PRO 500W  Case MetallicGear Neo Air

PC Gaming 1000€ ~

Scheda video: Gigabyte Nvidia RTX2060 Super RAM  
       Corsair Vengeance LPX 2x8GB  SSD Kingston SSD A400, 480 GB Alimentatore    FSP Hydro PRO 600W    Case  MetallicGear Neo Air 

PC Gaming 1500€ ~
      Scheda madre  MSI MAG B550M MORTAR Processore AMD Ryzen 7 3700X
      Scheda video: GeForce RTX 3070 RAM  
       Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB SSD Sabrent Rocket 512GB Alimentatore NZXT C650 Gold Case Phanteks Eclipse P400A

PC Gaming 2000€ ~

Scheda madre ASUS PRIME PRO X570 Processore AMD Ryzen 7 3700X Dissipatore NZXT Kraken X63 Scheda video: ASUS GeForce RTX 3080 TUF RAM Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB SSD Sabrent Rocket 1TB Alimentatore NZXT C750 Gold Case Phanteks Eclipse P400A

Come già detto sopra se vuoi una configurazione personalizzata o hai altri dubbi, puoi aprire una discussione.

• Da Alberto_
      Vorrei assemblare un PC e ho già creato un setup, vorrei avere chiarimenti o soluzioni 
    • Da staffyuma
      Salve, in attesa di vedere le novità amd ho iniziato a fare una ipotetica build intel. Premetto che di hardware ne capisco poco e che la configurazione è stata fatta dopo essermi informato su vari siti.
      Il mio interesse è fare una build che duri nel tempo (quella attuale è durata quasi 7 anni aggiornando solo la gpu), che mi permetta di giocare in 2k 144fps e guardare film/video in 4k 60 frame.
      La configurazione è priva di scheda video perchè punto a cambiarla dopo pochi mesi, sono però dubbioso riguardo a ram, MOBO e alimentatore.
      Per la ram mi chiedo se vale la pena spendere una cinquantina di € in più per avere 3600 mhz al posto di 3200 o 4000 al posto di 3600 e anche se conviene prendere 4 x 8gb o 2x16 gb per risparmiare un po (solo 2 banchi mi permettono di espandere in futuro ma, con 16gb ddr3 1600 mhz non ho mai avuto problemi di ram, mi serviranno mai più di 32gb ddr4?).
      Per quanto riguarda la piastra madre ero dubbioso riguardo due schede: MSI MPG Z490 GAMING CARBON WIFI e MSI MPG Z490 GAMING EDGE WIFI. Le uniche differenze che sono riuscito a trovare sono che la carbon ha una seconda protezione per ssd, 4 porte 3.2 gen 2 al post di 1 della edge e qualche effetto rgb in più, se fosse realmente così sceglierei sicuramente la edge per 70€ in meno.
      Infine per l'alimentatore ho fatto qualche test online e risulta che necessiterei circa di 650/700 w (calcolato con una gpu di nuova generazione) ma il sito poi consigliava di prendere un 850w, non so quindi quali siano le mie reali necessità.
      La build che ho creato è questa https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/1HQWX6I81Y4CL?ref_=wl_share, se riusciste a farmi sapere se ci sono componenti con prezzo inferiore ma stesse prestazioni o se invece conviene spendere un po' di piu per maggiore qualità di alcune componenti mi dareste un grande aiuto
    • Da staffyuma
      Salve è arrivato il momento di aggiornare il mio pc e stavo aspettando di dare un occhiata alle nuove rtx per farmi un’ idea. Avendo fatto la build 6 anni fa dovrei cambiare la scheda madre e quindi anche tutte le componenti tranne i dischi e la scheda video. La mia idea era di tenere queste componenti e cambiare il resto, per poi aggiornare poco più avanti la gpu. Dopo aver visto i prezzi delle nuove schede nvidia peró sono molto dubbioso che sia la scelta giusta e mi piacerebbe avere il parere di qualcuno di più esperto. Per di più ho anche sentito che a breve dovrebbero uscire le ram ddr5 (non so se sia vero peró) e non sono informato su quando usciranno nuovi processori. A questo punto mi conviene aspettare ancora per aggiornare, fare l'upgrade che avevo in mente in precedenza o conviene aggiornare tutto? Non ho interesse a giocare in 4k e attualmente dota 2 (più di 120 fps) e cod mw (sui 100 fps) che sono i giochi che mi interessano maggiormente riesco a farli girare senza problemi (non a 144 comunque)

build attuale:
      MOBO: ASRock Fatal1ty H97
      CPU: i5 4690 3.5 GHz
      RAM: DDR3 4 x 4GB 1600MH
      GPU: GTX 1060 6 GB
      PSU: thermaltake berlin 630 W
    • Da Vane02
      Ciao, ho la seguente pc build:
      Cpu: ryzen 5 2600x
      Gpu: nvidia gtx 1650 4gb
      Ram: ddr4 2x8 3200hrz
      Scheda madre: B450M ds3h
      Sapete dirmi quando fps fa' su fortnite con tutti i settaggi low tranne la distanza visuale a epic? Grazie

• Dillo a un amico

Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

• Non esistono siti specializzati per questo tipo di vendite vero? 
    • il problema è il tipo di prodotto, è di nicchia, devi avere fortuna a trovare un'interessato o svenderlo. Onestamente lo terrei ma posso capire che sia eccessivo
    • Ciao, considera però che i LED possono essere disabilitati, quindi ha poco senso comprare una mobo senza 😃 poi l'unify è comunque figa e buona come scheda. Allora se tieni la RTX 2080 Super non avresti problemi con la B550, mentre se passerai ad una scheda video pcie4.0 e altro SSD gen 4 sarai leggermente limitato almeno la scheda video ma non cambia nulla al massimo a 8x contro i 16x. In generale il chipset B550 ha linee PCIe 4.0 per uno slot PCIe x16 e un PCIe 4.0 x4 NVME, tutte le altre sono PCIe 3.0. Nella tua ipotetica configurazione non dovresti avere problemi 😃 Però se riesci prendi una X570 così sei apposto anche in futuro.
  • Crea Nuovo...