Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Crash/freeze scheda video rx 590


Mojan96
 Condividi

Post Raccomandati

Salve, è ormai da un anno che ho questo problema e sono stufo perchè sto cercando di risolvere rivolgendomi a chiunque prima di cambiare gpu (anche perché non so se dipende da quella). Ho assemblato questo pc :

Scheda madre asus prime x399-A
Processore AMD Ryzen Threadripper 1920X
SSD Samsung 970 EVO M.2 500 GB
HDD Western Digital Purple da 4 TB
SCHEDA VIDEO ASUS RADEON RX 590 ROG STRIX 8G GAMING 8192 MB GDDR5
Alimentatore corsair tx850m
Dissipatore Noctua NH-U14S TR4-SP3
RAM HyperX FURY HX426C16FB2K4/32
Windows 10 Pro

Il problema è che ogni volta che gioco, quando la gpu è a pieno carico cioè ad una temperatura sui 78/80° quindi su impostazioni al massimo (l'ho fatto solo per testarla perché attualmente gioco ad impostazioni più basse per evitare il problema) il pc si freeza quando appunto raggiunge il pieno carico, dandomi delle schermate colorate a caso, verdi giallo rosse o blu/grigie e quindi mi permette solo di riavviare il pc (una volta riavviato poche volte mi è capitato che le ventole partono al massimo e poi si fermano quando il pc è partito) 

Ho provato a

Cambiare le ram, sistemare la frequenza di quest'ultime

Cambiato alimentatore

Cambiato SSD

Provato a cambiare diversi driver, disinstallati i vecchi con DDU, ma non ho la benché minima idea di come risolvere a parte che mettendo un driver amd di agosto 2019, al posto del crash, avviene un flickering infinito che blocca il desktop, sbloccabile con il task manager.

Già ho risolto un problema iniziale di un cold boot, dovuto alle ram montate male dal venditore (un disadattato) rimesse apposto, risolto.

Oltre a ciò c'è un altro problema, la mia scheda madre non parte con la mia RX 590 nel primo slot PCIE, ma nel secondo slot pcie sì, mentre invece se metto una Msi 1060 da 6 gb parte nel primo slot ma non nel secondo. è un macello lo so ma non riesco ad uscirne

 

Se mi chiedete di mandare tutto in assistenza, non posso se non col seriale in rma.. non ho la fattura..

Modificato da Mojan96
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Ezyy ha scritto:

può essere un problema della scheda madre, se hai soldi comprane un'altra, mi dispiace che tu non abbia fattura ma se hai formattato e cambiato tutto (tranne CPU e MOBO), non vedo alternative. Hai fatto CMOS e con entrambe le GPU ti fa questi freeze?

Mi è capitato di fare il CMOS all'inizio quando avevo problemi di ram, per quanto riguarda il problema, con l'altra scheda che ho testato non è successo niente... il fatto è che vorrei mettermi l'anima in pace per capire se è la scheda madre o la scheda video, perché mi basterebbe comprare un'altra gpu più in là e risolverei... ma il fatto è che non riesco a capire il problema al 101%. Avrebbe senso spendere soldi senza capire l'origine del problema?

EDIT : aggiungo anche che in questi giorni questo pc mi ha bloccato 2 hard disk su cui tengo salvato file importantissimi di lavoro, che sto recuperando con un programma da ieri sera scansionando la periferica, è successo già mesi fa sempre con questo pc, non so a cosa sia dovuto, mancanza di alimentatore.. non so... so solo di essere stato imbrogliato da questo stupido venditore che è da denuncia proprio

Modificato da Mojan96
Link al commento
Condividi su altri siti

se non cambi quei due pezzi come fai a capire con certezza qual'è il problema? Visto che hai fatto tutte le prove del caso oltre ad aver cambiato gli altri pezzi, l'unica soluzione è sostituire GPU e MOBO o almeno 1 delle due,  se hai ancora la 1060 usa quella e vedi se ti da problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane più tardi ...
Il 15/7/2020 Alle 10:16 AM, Ezyy ha scritto:

se non cambi quei due pezzi come fai a capire con certezza qual'è il problema? Visto che hai fatto tutte le prove del caso oltre ad aver cambiato gli altri pezzi, l'unica soluzione è sostituire GPU e MOBO o almeno 1 delle due,  se hai ancora la 1060 usa quella e vedi se ti da problemi.

Non ho ancora testato la mia scheda su un altro pc per problemi di tempo, però ho fatto un altro test. Ho praticamente aumentato il power limit al 20% e anche al 50%, e dopo aver raggiunto la temperatura, di quando di solito crasha il pc completamente con schermata colorata, questa volta crasha solamente il gioco, chiudendomelo con un errore di crash. Secondo te, se fosse stato un difetto della scheda, avrebbe dovuto crashare completamente il pc anche questa volta? Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Mojan96 ha scritto:

Non ho ancora testato la mia scheda su un altro pc per problemi di tempo, però ho fatto un altro test. Ho praticamente aumentato il power limit al 20% e anche al 50%, e dopo aver raggiunto la temperatura, di quando di solito crasha il pc completamente con schermata colorata, questa volta crasha solamente il gioco, chiudendomelo con un errore di crash. Secondo te, se fosse stato un difetto della scheda, avrebbe dovuto crashare completamente il pc anche questa volta? Cosa ne pensi?

ma perhè vai a toccare quei parametri, chi te l'ha consigliato? Fino a quando non la provi su un altro PC è inutile perdere tempo e fare test strani :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ezyy ha scritto:

ma perhè vai a toccare quei parametri, chi te l'ha consigliato? Fino a quando non la provi su un altro PC è inutile perdere tempo e fare test strani :)

Non me l'ha consigliato nessuno, però siccome ho da ormai un anno questo problema, mi sono documentato in rete dei vari parametri, cosa fanno, e senza creare problemi alla scheda, ho cercato di testarla per capire se magari è veramente un problema hardware o software... per questo ho provato, ultimamente dopo aver acquistato un monitor a 144hz mi capita che quando i miei 2 monitor e quest'ultimo vanno in standby, le ventole girano al massimo per qualche secondo... beh è veramente molto strano, tra qualche giorno vedo di provare la scheda su un altro pc, ma ho comunque volevo provare a vedere se aumentando il limite di potenza potesse cambiare qualcosa, e dopo averlo fatto per la prima volta il pc non si è completamente freezato ma solo il gioco in sè.. questo è tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Mojan96 ha scritto:

Non me l'ha consigliato nessuno, però siccome ho da ormai un anno questo problema, mi sono documentato in rete dei vari parametri, cosa fanno, e senza creare problemi alla scheda, ho cercato di testarla per capire se magari è veramente un problema hardware o software... per questo ho provato, ultimamente dopo aver acquistato un monitor a 144hz mi capita che quando i miei 2 monitor e quest'ultimo vanno in standby, le ventole girano al massimo per qualche secondo... beh è veramente molto strano, tra qualche giorno vedo di provare la scheda su un altro pc, ma ho comunque volevo provare a vedere se aumentando il limite di potenza potesse cambiare qualcosa, e dopo averlo fatto per la prima volta il pc non si è completamente freezato ma solo il gioco in sè.. questo è tutto

capito, potrebbe essere qualcosa legato allo standby o driver della scheda video, purtroppo è un bel problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • PC desktop budget 800-1000€ (no scheda video)

      Ciao a tutti, il mio PC attuale è quello in firma di ben 9 anni e costruito in base ai suggerimenti di questo stupendo sito! Purtroppo dal giorno alla notte la scheda madre mi ha abbandonato (ho provato a sostituire il Power switch con un pulsante che avevo in casa ma niente la scheda madre riceve la tensione misurata con il tester, ma non si avvia più). Ho cercato una scheda Madre alternativa nuova, ma a meno che di marche sconosciute o comunque molto care per essere usate non ne ho t

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • UPGRADE SCHEDA GRAFICA

      Ciao a tutti , mi chiamo Gianluca ho una scheda madre Asus Tuf gaming b560-plus wifi ,PCIE 3.0 , su questa è montata una scheda video Asus Nvidia Gtx 1650 4gb gddr6 , PCIE 3.0, alimentatore da 600W Ho intenzione di fare upgrade della scheda, la scheda madre è PCIE 3.0,posso inserire scheda 4.0 ? La scheda ASUS Dual NVIDIA GeForce RTX 3050 V2 OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit è compatibile?    

      in Schede Video

    • scheda madre per ryzen 9 5900x

      ciao a tutti vi volevo chiedere consiglio su quali componenti prendere: CPU ryzen 9 5900x (preso) Scheda madre consigli? pensavo MSI MAG B550 TOMAHAWK MAX WIFI o MSI MPG X570S EDGE MAX WIFI. se avete altre da consigliarmi se fossero della msi preferirei (non preso) dissipatore arctic liquid freezer ii 360 a-rgb (preso) alimentatore coller master GOLD 750 - V2 FULL MODULAR (preso) case deepcool CH560 digital (preso) ram DDR4 (2 x 8GB) VENGEANCE® LPX 3600MHz da 16GB e (2 x 16GB) VENGEANCE® L

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Semplicemente spegne tutto (tranne le luci rgb del case), Dalle cuffie sento un suono tipo sfarfallio, il monitor diventa tutto nero e dopo un po’ si riavvia il sistema. GTA non dice niente e per ora mi è successo solo con quel gioco. Ieri mi è successo tre volte in una giornata addirittura.
    • Ciao, ti esce qualche errore? I crash succedono anche in altri giochi o solo GTA V?
    • Salve s tutti. Ho assemblato il mio primo pc da gaming ed è andato tutto benissimo per i primi mesi. Poco fa ho installato gta v e sebbene mi giri a 300 fps di media con tutte le impostazioni grafiche al massimo a volte mi crasha. Ho provato a ripristinare file di sistems e del gioco, ma crasha comunque. È possibile che un errore nell’assemblamento provochi tale errore? E perche lo fa solo con gta?  grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...