Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Vostro parere su Notebook + Monitor


Seven84
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti.

Sono nuovo, ma è da tempo che vi seguo in cerca di "dritte e consigli".

Vi spiego la mia situazione.

Mesi fa mi serviva un portatile per le classiche cose (word ecc) e per qualche lavoro da eseguire da casa.
Visto che ero un pc gamer (parlo di 15 anni fa, poi passato a console per praticità), ho optato di prendere un notebook gaming, così da farmi qualche partita ogni tanto. Il problema è che da qualche settimana, avendo avuto anche più tempo, mi è tornata la "scimmia" e mi sono preso CSGO, R6 Siege, CoD Warzone ecc. Tutti giochi che girano benissimo senza problemi. Ed ho iniziato ad interessarmi anche per lo streaming via Twitch.

Attualmente ho una postazione a doppio schermo (monitor + quello del portatile) così composta :

 

Notebook

Notebook (pagato 700 EUR)

HP Pavilion Gaming - 15-EC0005NG (15.60", Full HD, AMD Ryzen 5 3550H, 8GB, 512GB, SSD)
Scheda video NVidia GeForce GTX 1650

https://support.hp.com/it-it/product/hp-pavilion-gaming-15-ec0000-laptop-pc-series/29322788/document/c06456853#AbT0

Monitor (pagato 200 EUR)

AOC Agon AG272FCX6 (27", 1920 x 1080 pixel)

https://eu.aoc.com/en/gaming-monitors/ag272fcx6

Piattaforma raffreddamento 

https://www.amazon.it/KLIM-Wind-Raffreddatore-PC-Portatile/dp/B01M715BCV/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=klim&qid=1588682749&s=pc&sr=1-5

 

Faccio domande un po piu mirate:
1. Avendo preso un po tutto seguendo le offerte, volevo avere un parere se l'hardware che ho è buono ecc.
2. Che accorgimenti potrei prendere per non rovinare il notebook (avendo letto che hanno problemi di surriscaldamento e quindi di rovinarsi prima se giochi troppo).
3. Se avete consigli sulle impostazioni da modificare in generale (scheda video, monitor ecc), così da sfruttare meglio quello che ho
4. Se volessi aumentare la RAM a 16 GB, come faccio a sapere se posso e quanto mi costerebbe (circa)?
5. Voglio prendere un HD esterno (consigli?) per tenere nella SSD solo il sistema operativo e nell'HD tutto il resto (giochi e documenti privati).

 

Grazie mille in anticipo ;)

Modificato da Seven84
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Seven84,

mi sembra di leggere che il tuo pc ha solo 2 slot per le RAM e monta due banchi da 4gb quindi per un ipotetico upgrade dovresti sostituire i tuoi banchi attuali.

Dato che hai trovato delle offerte hai risparmiato rispetto ai prezzi di listino quindi i soldi non li hai spesi male!! ?

Per le temperature le hai tenute sotto controllo?

Lascia in esecuzione HWMonitor mentre giochi e fai streaming e facci sapere.

Per quanto riguarda l'HDD interno non so se sia possibile inserirlo (credo proprio di no), ho provato a cercare.
Prova a contattare l'assistenza HP e vedi se ne sanno qualcosa, in alternativa verifica manualmente!

 

Per le impostazioni/ottimizzazione del PC magari assicurati che sia connesso alla rete elettrica e imposta il profilo windows prestazioni elevate, se possiedi AMD Ryzen Balanced attivo allora lascia quello.

Ti consiglio ogni tanto di fare una pulizia con Wise Registry Cleaner, a volte fa miracoli e soprattutto toglie tutto il superfluo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Nik

Grazie per la tua risposta.

Discorso RAM :

Ieri sera ho controllato tramite CPU-Z, ho 2 slot da 4gb a 3200 Hz 1.2V. Quindi se ne prendessi una da 16gb a 3200 hz 1.2V, tolgo le 2 schede e lascio solo questa dovrebbe andare giusto?

HD :

intendevo esterno, non interno, ma ho già trovato le risposte su internet e lo sconsigliano, per via dell'effetto "collo di bottiglia". L'unica soluzione sarebbe sostituire la SDD che ho con una più capiente (lascio stare).

HWMonitor immagino sia un programma di monitoraggio della temperatura...installerò e ti terrò aggiornato ;)

Installerò anche Wise, grazie dell'info ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Seven84,

ti conviene prendere 2 banchi da 8gb, alla stessa frequenza, così oltre a distribuire il carico su due moduli sfrutti il dual channel.

Esatto un HDD esterno non è proprio il massimo, anche se dipende dal tipo di USB a cui viene connesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Nik

Grazie per la risposta ;)

RAM :

ieri avevo poi trovato la stessa info da te detta, con l'aggiunta che devo prendere le CL17, mi sto guardando in giro, ed essendo il notebook quasi nuovo con 1 anno di garanzia, aspetto fine estate per fare il cambiamento.

HDD :

la USB sarebbe la 3.0, ma troppo lenta, sul lato del notebook ho un lettore ssd esterno, ma costano parecchio attualmente, quindi attendo e vedo, non escludo di farmi un fisso in un prossimo futuro e usare il fisso per giocare e il nootbook per lo streaming (come infatti consigliano quasi ovunque).

Temperature :

Ieri sera ho solamente giocato senza streaming, CPU arrivava tra i 70-75° e la GPU tra i 60-65°, ho giocato per un oretta/oretta e mezza max.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ciao @Seven84,

per ora non male le temperature, vedi in streaming come si evolve la situazione.

Per quanto riguarda l'USB 3.0 non si tratta tanto della larghezza di banda e della quantità di dati che può trasferire, le porte USB usano un controller condiviso, mentre le interfacce interne SATA sono dedicate e comunicano direttamente col Chipset, di conseguenza non ci sono fattori che influenzano le prestazioni e il disco può spingere al massimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Consigli per acquisto router wifi

      Ciao a tutti, torno a scrivere sul forum in cerca di consigli per l'acquisto di un router wifi da affiancare al modem Windtre HUB. Il problema che riscontro è che i dispositivi wifi "piccoli", soprattutto gli smartphone, perdono spesso la connessione. La cosa si aggrava se tali dispositivi cercano di utilizzare la rete a 5GHz. Sul mio smartphone è una cosa esasperante, ma succede anche a quello di mia moglie e ad altri dispositivi come le TV. Ai computer invece succede molto di rado, ma succ

      in Internet & Networking

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • consiglio notebook gaming

      Ciao a tutti, vi ringrazio in anticipo. vi volevo chiedere un consiglio; secondo voi quale tra questi 2 notebook vale la pena prendere per gaming? -Lenovo LOQ  i5-13500H 4060 16 gb RAM PREZZO—> 1100€   - -Lenovo LOQ  i5-13620H 4060 16 gb RAM PREZZO—> 1500€   vale la pena spendere questi soldi in più per prendere il processore i7-13620? se avete anche dei notebook da consigliare sulla fascia dei 1300 euro accett

      in Portatili

    • Mouse gx trust 101 non funziona il tasto sinistro

      Dopo aver comprato il mouse 4 giorni fa mi sonno accorto subito che a meno che non si clicca un tasto laterale non funziona il tasto sinistro a volte non funziona proprio chiedo aiuto

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...