Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Scelta nuova scheda video : GTX 970 o GTX 760 OC 4 GB??


Gagge89
 Condividi

Post Raccomandati

Buona sera,
ho un dubbione sulla scheda video prettamente Nvidia!
Premetto che la configurazione del pc che faccio fare è prettamente da gaming (i7-4790k, 16 gb ram,750 watt, gigabyte gaming 3 ecc..), ma avevo fatto i conti senza l'oste e diciamo che ero partito con l'idea di prendere una Gigabyte GTX 760 OC Rev 2.0 4 GB e poi avevo cambiato idea con il modello GTX 970 ( di preferenza la G1 Gaming della Gigabyte) oppure la MSI 4G Gaming ; dopo 2 conti ho iniziato a pensare a ritornare all'idea di configurazione iniziale dato che tra le 2 ci sono più di 100 euro di differenza (160 addirittura in certi casi) ma a mio modesto parere grande differenza non vi è...
Cosa dite?

Vi posto le carattestiche delle 2 schede con le loro specifiche:

Nvidia GTX 760 OC 4GB (240 - 270 €)
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4670#ov
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4670#sp

Nvidia GTX 970  (380 - 400 €)
http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=5209#ov
http://www.msi.com/product/vga/GTX-970-GAMING-4G.html#hero-overview

Attendo i pareri di voi esperti
Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La 970 e la 760 sono due vga di livello e budget  differente , non possono nemmeno essere paragonate .... Uno guarda il suo budget e valuta quanto spendere , tutto qui.

 

La 970 va più forte nettamente di una 760 ma ovviamente costa di più. Una 970 costa da 330 a 370 euro ...la 770 4gb si trova sui 220 euro circa (forse qualcosa meno) e la 760 2gb costa tra 170 e 200 euro circa.

 

In cosa è meglio la 970?  cliccami

 

Praticamente in tutto....

 

Significantly better passmark score 8,771 vs 4,979 More than 75% better passmark score

Significantly more memory 4,096 MB vs 2,048 MB 2x more memory

Significantly higher pixel rate 67.2 GPixel/s vs 23.5 GPixel/s More than 2.8x higher pixel rate

Higher clock speed 1,050 MHz vs 980 MHz More than 5% higher clock speed

Higher effective memory clock speed 7,012 MHz vs 6,008 MHz More than 15% higher effective memory clock speed

Better floating-point performance 3,494 GFLOPS vs 2,258 GFLOPS Around 55% better floating-point performance

Significantly more render output processors 64 vs 32 Twice as many render output processors

Significantly higher turbo clock speed 1,178 MHz vs 1,032 MHz Around 15% higher turbo clock speed

Significantly better passmark direct compute score 4,150 vs 2,329 Around 80% better passmark direct compute score

More shading units 1,664 vs 1,152 512 more shading units

Higher memory clock speed 1,753 MHz vs 1,502 MHz

More than 15% higher memory clock speed

 

 

 

Nei giochi poi non ne parliamo ..... fa in media 20 fps più di una 770 , figuriamoci di una 760 :P

 

 

 

 

Detto questo se vuoi spendere meno la 760 è un'ottima scelta .....ma ci sono vga che vanno più forte e costano uguale o meno , tipo le amd 280 o meglio ancora 280x ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se proprio proprio vorrei risaprmiare due soldini dici di farlo semmai sul processore invece della sheda video? Cioè se invece del 4790k prendessi il 4690k (da 4.0 Ghz passerei a 3.5 e in turbo da 4.4 a 3.9) dici che già a breve (2-3 anni) ne risentirei sui giochi oppure no? Xchè so ke giochi sfruttano molto Ram e Gpu,certo anche la cpu ma in maniera minore.. avrei poi grande differenze in velocità di avvio pc,programmi ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4790k se non devi fare video editing lo puoi benissimo accantonare ;) . Puoi prendere benissimo o un 4460-4690  o se devi fare overclock un 4690k.

 

Pffff ma che vuoi risentire con questo po po di processori , vai proprio tranquillo guarda :)

 

I giochi sfruttano la ram? Forse intendevi dire la vram (sono due cose diverse.). Per giocare 8 giga di ram veloce sono più più più che sufficienti.

 

L'avvio di programmi e del pc dipende dal tuo hdd/ssd in primis  e poi anche dal sistema operativo, non certo dal processore. 

 

Guarda con un 4690 stai proprio in una botte di ferro senza se e senza ma e per molti anni.

 

Per quanto riguarda la scheda video e il pc in generale come sempre dipende da quanto vuoi spendere.... io credevo che te dovessi comprare solo la scheda video ma a quanto ho capito ti devi rifare tutto il pc o sbaglio? Se è cosi allora apri una nuova discussione nella sezione "pc completi" , dicci il tuo budget complessivo e vediamo un po cosa possiamo consigliarti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è ke vorrei o la gigabyte o la msi..e quelle si trovano dai 370 ad addirittura 410 euro

 

Ma infatti quelle che ti ha consigliato lui sono (le prime due) con dissi reference ..... e le altre zotac invece possono andare , è un buon dissi quello ;)

 

Le miglio varianti custom come rapporto qualità/prestazioni/rumorosità/features sono msi , asus e gigabyte. Ecco qui le differenze tra i tre modelli : http://www.overclock.net/t/1516121/gtx-970-comparison-strix-vs-msi-gaming-vs-gigabyte-g1

 

 

Ma di base la zotac può andare anche bene ;) , eviterei le reference se possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Problemi con NDS modello phat

      Premetto che ho aperto la console per ricambiare i pezzi rotti. Ora, tutto funzionava benissimo fino a qualche giorno fa, poi sullo schermo di sotto sono cominciate ad apparire delle ombre che sono il riflesso di ciò che si vede nello schermo superiore. Questo difetto si nota soprattuto durante il gameplay. Qualcuno sa di che problema si tratta?

      in Tema Libero

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...