Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Salve questa è la configurazione Hardware del mio Pc Desktop
ALI: Antec neo eco 620W Bronze
Scheda madre: Asus p8H61-M LX3 PLUS R. 2.0
CPU: Intel i5- 3470 3.20 Ghz
Ram: G. Skill 16 GB DDR3-1600, CL10 RipjawsX
Scheda video: AMD Sapphire R9 280X Dual X
Hard disk: Samsung SSD 850 evo 250 GB; Seagate Hdd 2TB

Da stamattina il mio pc freeza, all'inizio solo in gaming, adesso pure navigando infatti sto trovando difficoltà pure a scrivere il post..
Praticamente in gaming all'improvviso si freeza sia il video che l'audio e lo schermo resta nero con delle strisce verticale chiare costringendomi al riavvio forzato tramite reset manuale, poi è cominciato a succedere anche a basso sforzo (mentre navigo in internet),si freeza e lo schermo diventa o tutto bianco, tutto nero o tutto blu. la GPU non scalda.
Ho installato e reinstallato (anche in maniera pulita) vari tipi di driver appositi per la mia GPU ma il problema non si risolve, ho provato vari tool per controllare lo stato della GPU da OCCT a Heaven Benchmark e non appena avviati dopo pochi secondi il pc si freeza e devo intervenire sempre con il riavvio manuale, e talvolta riavviando anche nella schermata iniziale di carimento della bios vedo delle strisce rosse verticali e orizzontali rosse.Aggiungo che ho riprovato i test con i tool sopra citati rimuovendo la GPU e usando qualle integrata e tutto fila liscio.
Credo dipenda dalla GPU, ma la mia domanda è questa: Siccome circa un mese fa mi si è bruciato uno slot di Ram, non vorrei dipendesse dalla Scheda madre abbastanza datata, prima di acquistare una nuova GPU e rischiare che me la bruci, a limite prendo un nuovo pc...
ringrazio anticipatamente chiunque riesca a darmi un consiglio. 

Modificato da scalzo86
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

Ciao @scalzo86 e benvenuto sul forum. Senza dubbio il problema è della Gpu, probabilmente se ne sta andando. Se vuoi prova a calare il voltaggio e il core clock con Msi afterburn, magari riesci comunque a utilizzarla per un altro pochetto. Per il discorso della mobo, non saprei, probabilmente avresti altri errori se fosse quello il problema. Volendo però potresti davvero aggiornare la tua piattaforma cosi ti togli ogni dubbio, ormai l'i5 3470 è abbastanza vecchiotto e in alcuni giochi tripla A attuali inizia sicuramente a fare un po di fatica. Poi comunque puoi sempre rivendere i componenti che possiedi per racimolare qualche soldo per l'upgrade.

Fai conto che ora se vuoi cambiare scheda madre,mobo, ram e vga con 500 euro te la caveresti e avresti un ottimo pc che ti farebbe girare tutti i giochi a dettagli alti o ultra in full hd senza problemi.

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Passaggio da RX 480 a RTX 4070 Super con CPU Ryzen datata

      Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per chiedere un consiglio : - vorrei aggiornare la mia scheda video per potermi godere meglio di quello che faccio ora alcuni giochi su pc come baldurs gate 3 e hogsward legacy con risoluzioni adeguate al monitor 34 pollici che ho preso recentemente. Attualmente ho un pc piuttosto vecchiotto:  - cpu ryzen 5 3850 - Mobo msi B350 Tomahawk - ram 16gb  ddr4 - HD 2Tb + ssd 250gb per sistema operativo - GPU Radeon RX48

      in Schede Video

    • Come sincronizzo LED rgb delle ram e delle ventole ?

      ho installato da poco 2 ram da 16gb di memoria ciascuna aggiungendole alle precedenti 2x8. la compatibilità tra scheda madre e ram é perfetta e sono posizionate rispettando il dual channel quindi a1 b1 ho messo le 16 a2 b2 le 8 funzionano perfettamente ma quando vado per sincronizzare gli rgb solo la ram di sinistra sembra essere totalmente sincronizzata le altre tre rimangono spente oppure non si sincronizzano con il colore scelto la versione del software che utilizzo

      in Problemi tecnici

    • RTX 4070super prestazioni ed fps non stabili

      Salve a tutti,  Ieri ho sostituito la mia 3060ti montando una nuova 4070super.  In gioco noto un calo di FPS rispetto a prima e poca stabilità (gli FPS oscillano da 60 a 120), prima giocavo in 1080p e avevo 140 fps fissi.  Non sono sicuro se ho fatto tutti i passaggi per una corretta installazione:  Dopo aver montato fisicamente la scheda, ho acceso il pc, disinstallato i driver Nvidia e reinstallato tramite Nvidia app i nuovi driver. Mi consigliate di ripulire i driver

      in Schede Video

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • "Processore i9 14900k surriscaldamento e utilizzo al 100%: come risolvere?

      Buongiorno, ho un i9 14900k ma dopo che l’ho montato ho visto che scalda troppo e all’avvio del pc sta fisso al 100%. Ho diminuito il watt di energia che gli arrivano ma non cambia niente e non so cos’altro fare. Come dissipatore ho un itek evoliq 240 e al momento non posso cambiarlo. che dovrei fare?

      in CPU, Schede Madri e RAM

  • Il tuo supporto fa la differenza per PC-Gaming.it!

    Il tuo supporto è vitale per mantenere viva la nostra passione condivisa. Con il tuo aiuto, possiamo continuare a offrire contenuti di qualità, assistenza esperta e una piattaforma per tutti gli appassionati di gaming su PC.

    Scopri come puoi fare la differenza, visitando la nostra pagina dedicata al supporto. Grazie per essere parte di questa avventura!

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • non usare chat gpt perchè non è affidabile per queste cose tecniche. I siti da te citati sono fidati, la soluzione migliore sarebbe prendere i singoli pezzi da amazon o da altri negozi così risparmi, poi falli assemblare da un negozio o puoi farlo anche tu (è semplice). Se preferisci avere un PC già pronto valuta pcspecialist o altri negozi simili, ma considera che c'è un bel rincaro sui vari pezzi, stessa cosa per Mediaword e altre catene, ma in questo caso hai PC preassemblati solitamente di inferiore qualità, ma dipende dai modelli. Come configurazione cerca almeno un PC con una RTX 4060 Ti a salire.
    • Pensavo non si potessero linkare siti esterni al forum e quindi non li avevo citati direttamente... dando un'occhiata rapida i primi che ho trovato sono pcspecialist oppure ollo.it ma se cerchi "configuratore pc" o "personalizza pc" ne trovi altri. Inoltre mi è sorto un altro dubbio: dato che comunque l'assemblaggio dovrei pagarlo e la spesa in ogni caso sarebbe superiore ai 1000 euro potrebbe essere una buona idea comprare un pc tipo da Mediaworld o Unieuro  a 1400-1500? Scusa se ti tartasso di domande ma come già detto non sono un grande esperto  pensa che per confrontare i vari pc sto chiedendo a chat gpt 
    • linka i siti che hai visto e ti dico se sono affidabili o meno. Fifa 28 sicuramente funzionerà bene
×
×
  • Crea Nuovo...