Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Aggiornamento PC


Touchtoomuch

Post Raccomandati

Ciao a tutti, dopo anni di utilizzo dei più disparati pc mi ritrovo per la prima volta (per fortuna o forse anche no) con la necessità e la possibilità di dovermi aggiornare il pc da solo. Perché insisto tanto su questo punto? Perché a parte installare la scheda video nuova presa 1 annetto fa su un pc assemblato e “ideato” da un amico non so fare altro, pertanto mi ritrovo abbastanza “ignorante” in materia (ci ho messo solo 2 ore a installare la scheda video nuova ?). 

Per cominciare immagino di dovervi dire la mia richiesta, vorrei davvero un aiuto per aggiornare il mio pc (datato primi mesi 2016 esclusa scheda video) senza possibilmente dover formattare tutto da capo, giusto un upgrade dove chi più esperto di me pensa sia opportuno (cpu? Ram? Scheda madre?). 

Attualmente questi sono i miei componenti:

Nvidia geforce 1050ti 4giga

alimentatore corsair vs650 atx 

hardisk 1tera seagate barracuda

scheda madre asrock fm2a88m extreme 4+

Processore amd fm2 a8-7600 3,1ghz

1 banco da 8 giga HyperX fury ddr3

tenete presente che il mio scopo è il gaming quindi vorrei poter alzare/tenere stabili a minimo 60 FPS per quando gioco (butto lì un titolo a caso giusto per dare un riferimento starwars battlefront2 )  

spero di aver dato tutte le specifiche nel caso chiedetemi e proverò a darvi più informazioni possibili nei limiti della mia ignoranza in materia ?

grazie a chiunque si prenderà la briga di darmi una letta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Touchtoomuch, dipende tutto da tuo budget ? comunque si dovresti cambiare processore e di conseguenza anche scheda madre e ram... magari aggiungendo un ssd per velocizzare un po' ...

il case hai citato, cos'hai?

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Steve dice:

ciao @Touchtoomuch, dipende tutto da tuo budget ? comunque si dovresti cambiare processore e di conseguenza anche scheda madre e ram... magari aggiungendo un ssd per velocizzare un po' ...

il case che non hai citato, cos'hai?

Ciao @Steve, intanto grazie per l’interesse, allora come case ho “itek case ninja casse medio” 

quindi tu mi dici che non c’è possibilita di upgradare solo il processore senza toccare la madre? Più che altro volevo evitare il formattare il pc e reinstallare tutto da zero (mi pare di avere capito che toccando la madre si debba per forza formattare) visto che sono proprio negato in quello ?

come budget mi ero dato un 200 euro su per giù ma perché ero nellottica di cambiare un componente non di fare un pc nuovo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm.. ? il problema è che anche se aggiornassi con un A10 per esempio.. ( la cpu più potente supportata da quella scheda madre) non risolveresti molto... anzi quasi niente...

comunque no se cambi la mobo non devi formattare per forza, al massimo devi solo aggiornare qualche driver! 

secondo me la soluzione più economica che potresti fare sarebbe cosi, cambiare questi componenti: (mantenendo l'hdd il case l'alimentatore e la gpu..!)

CPU ryzen 5 1600 - r 5 1600x
MOBO b350 asrock pro 4
RAM patriot 3000mhz 8gb

magari tieni anche d'occhio il warehouse, potresti risparmiare qualcosa !

in full hd sicuro che avresti ottimi risultati!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mettendo insieme i pezzi che mi consigli tu arriviamo intorno ai 300 euro (considerando i 200 che avevo in mente per un singolo pezzo) però mi ritroverei con un pc nuovo in pratica! Non mi sembra male come soluzione.

quindi mi dici che posso “semplicemente” aprire il case e infilarci dentro i nuovi componenti sostituendoli ai precedenti senza particolari problemi? Non devo disinstallare in qualche modo la vecchia scheda madre nei programmi? Non possono dare qualche conflitto? 

Scusa le mille domande magari anche idiote ma veramente non ci ho mai messo “la testa” per capire come funzionino bene questi discorsi ?

un ultima cosa, secondo te posso io aprire il pc e installare i nuovi componenti? Considera che tutta la mia esperienza si limita ad installare una scheda video ? il che è stato anche molto semplice ma se guardò dentro il cade attraverso il vetro vedo la miriade di cavi che si intrecciano e passano tra un componente e l’altro e già mi gira la testa al pensiero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si è come dice Chinaski... ti converrebbe reinstallare il tutto se trovi conflitti tra i driver, cosa molto semplice comunque, in caso di difficoltà basta chiedere e siamo qui...
anche per il montaggio dei nuovi componenti, è un gioco da ragazzi... 
la cosa più semplice oltre a chiedere a noi ? è guardarsi video di assemblaggio su youtube!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Touchtoomuch dice:

Grazie a tutti per le dritte, adesso ci dormo un po’ su più che altro sul convincermi a imparare a formattare il pc ? molto probabilmente vi bombarderò di domande qua ?

Nessun problema tranquillo, siamo qua apposta e poi vedrai che è più semplice di quanto pensi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • pc gaming max1300 compreso di monitor con scheda grafica 4070

      ciao a tutti, vorrei comporre un pc gaming il mio budget max compreso di monitor con scheda grafica 4070 ... sono totalmente inesperta.. grazie 

      in PC Completi

    • Scheda video esterna

      Ciao a tutti. Ho un portatile HP 255 G9, vorrei sapere se è compatibile per poter mettere una scheda video esterna. Il processore regge abbastanza bene alcuni giochi che ho installato, ho 32 GB di Ram perchè lo uso per lavoro quindi come RAM non ho problemi. LA scheda video integrata è quella che limita di più.

      in Problemi tecnici

    • PC appena assemblato non si accende

      Salve a tutti ragazzi volevo passare dalla mia b650 Msi thomawack a una carbon x670 ieri e arrivata la nuova scheda madre con un nuovo alimentatore da 850 w così ho passato le mie precedenti componenti sulla scheda madre nuova. Fatto sta che quando provo ad accedere si sente tik da parte dell' alimentatore e si accendono solo le RGB delle RAM nessuna ventola nessuna luce niente. Ho controllato tutto come un pazzo ma e tutto al suo posto così ho montato il vecchio alimentatore ma niente e fino a

      in Problemi tecnici

    • Dovrei cambiare il mio alimentatore?

      Salve ho un alimentatore corsair TX 650M comprato cinque anni fa nell'aprile del 2019, lo devo cambiare prima che si guasti e mi mandi potenzialmente in corto tutto il pc oppure lo tengo finchè non mi fa qualche bizza? Tutti gli altri alimentatori che ho avuto si sono guastati prima degli altri componenti del pc e fortunatamente non mi hanno mai causato danni, ma visto che il pc l'ho assemblato nel 2022 ed è relativamente nuovo mentre l'alimentatore è garantito sei anni ed ormai è al quinto di v

      in Case e Alimentatori

    • Scheda Video nessun segnale dopo cambio pasta termica

      Salve. Questa sera ho riscontrato un problema con la mia rtx 2060 dual asus. Quando accendo il PC, la scheda parte con le ventole al massimo ma non va a schermo. Cosa devo fare?

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • grazie mille! e per quanto riguarda il problema in gestione attività?
    • ciao a tutti, vorrei comporre un pc gaming il mio budget max compreso di monitor con scheda grafica 4070 ... sono totalmente inesperta.. grazie 
    • ciao a tutti, So che quanto richiedo comporta forzatamente prestazioni limitate, ma non è la mia principale aspirazione avere un pc con più frame rate possibili. Vorrei avere un pc destop, possibilmente non enorme, con prestazioni decenti ma che non scaldi e non faccia troppo rumore. Al momento come CPU ho visto la Ryzen 7 7800X3D, che mi sembra buona come rapporto qualità prestazioni. Da qui vorrei partire per costruire il desktop. Pensavo ad una scheda madre micro-atx che permetta un case non enorme, anche se poi non so se ci entri la scheda video... Per la scheda video pensavo ad una Geforce RTX 4070 liscia o Ti Secondo voi è realizzabile un pc così, con un case non grandissimo, che non scaldi molto e con ventole silenziose? Ovviamente sono disposto a sacrificare un pò le prestazioni per il risultato ottimale. Consigli? grazie Michele
×
×
  • Crea Nuovo...