Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Completare pc da gaming con risoluzione 2k


_Sabryna_
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti i membri di Pc Gaming !
Come da titolo, voglio completare un pc da gaming, per il monitor ed alcune componenti non è un problema, le altre, male che vada, mi faccio un giro per internet.
Potrei recuperare un AMD Threadripper 2950X, ma per quello che devo fare io, mi sembra troppo, punto sul gaming, ogni tanto faccio editing video per amici, restando su AMD penso che vada più che bene un Ryzen 2700X (rapporto qualità/prezzo ottimo ?), processore predisposto per un'overclock più spinto (un i7-4790K sono riuscita a portarlo fino a 4.8), spero di fare altrettanto.
Il case che ho è un Deepcool - MATREXX 55 ADD-RGB, poi un SeaSonic - FOCUS Plus Gold 750 W 80+ Gold e 2 Crucial - MX500 2 TB, tutto budget risparmiato.
Per il sistema di dissipazione a liquido pensavo a un AIO 360 da installare sul fronte del case oppure un 240 sopra ed un'ulteriore ventola da 120 sul retro.
Pensate che aggiungere un SSD NVMe possa essere una buona idea per il S.O, Adobe Premiere ecc. con una capacità che non superi i 512 GB ?
E le ram dove le mettiamo !!! :Emoji-Smiley-33:
Niente con RGB, ho già il dissipatore per il processore (altrimenti sembra una discoteca), che abbiano una buona latenza e che si possano overcloccare.
Scheda madre, punterei su una X470:
- Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
- MSI 7b79 – 002R X470 Gaming Plus

O su dei top di gamma :
- ASUS ROG Crosshair VII Hero
- X470 GAMING M7 AC
- Asrock X470 Taichi Ultimate

Per finire, ma non da ultimo, ho una scelta fra 4 monitor (perchè avrei un forte sconto):
- Philips 34" 349P7FUBEB
- AOC Agon AG352UCG6
- ACER Predator X34P
- HP Z38c 37,5"

Questa ratatouille d'informazioni, spero vi possa essere utile per poter inquadrare quello che voglio.
Vi aspetto in tanti (almeno uno) per i vostri suggerimenti !!!
Scherzo, comunque vi ringrazio in anticipo.
Mi sono scordata la scheda video, che me faccio altrimenti del pc.
UNA RTX 2080 Ti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @_Sabryna_, ottima build, basato su un ryzen 7 2700x sarebbe perfetto sia per gaming sia per editing e lavori che sfruttano il multicore ?? intel visto i prezzi che ha attualmente è da scartare !!
.....dacci un tuo budget totale cosi vediamo cosa consigliarti al meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

:doh:

8 ore fa, Steve dice:

ciao @_Sabryna_, ottima build, basato su un ryzen 7 2700x sarebbe perfetto sia per gaming sia per editing e lavori che sfruttano il multicore ?? intel visto i prezzi che ha attualmente è da scartare !!
.....dacci un tuo budget totale cosi vediamo cosa consigliarti al meglio!

Ciao, sono andata a zonzo per internet, per aggiornarvi su quello che vorrei, e che magari non vabene ?

No dai dai, vediamo se ho fatto i compiti.

CPU: come detto in precedenza, vado su un Ryzen 2700X, scelta confermata anche da te che sicuramente sei più esperto di me

DISS: allora Cooler master va bene, mi oriento su un 360 o un 240 ?

RAM: ho visto che ve ne sono di dedicate per processori AMD, meglio quelle oppure non fa molta differenza ? per il kit come lo scelgo,             8x2, 16x2 o 8x4 ?

MOBO: questa ASUS ROG Crosshair VII Hero sembra andare per la maggiore, ottimo hardware e BIOS fra i migliori

SSD: questo c'è già

SSD M2: che sia il caso di aggiungerne uno ?

GPU: qui abbiamo una media fra le schede video di circa 1500 € per le 2080 Ti, non so se sia rilevante, è meglio che la scheda, per un discorso di compatibilità, sia una ASUS ROG Strix RTX 2080 Ti OC 11 GB

PSU: quello c'è l'ho

CASE: uno c'è già ma ho visto questo, che ne dici ?

MONITOR: fra le mie mansioni vi è anche il settore commerciale, conosco diversi fornitori (peccato che nessuno tratti schede video:doh:) , abbiamo un prezzo medio che va dai 900 a 1000€, ci metto un pò di sconto dovrei spuntare un prezzo che va dai 670 ai 720 € per monitor, quindi scegli tu quello più appropiato

Se non ho dimenticato nulla, tenendo conto di quello che ho già di componenti, potrei arrivare ad un budget per il resto di circa  2600/2700 €

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, per il dissipatore dipende, anche per un fatto estetico per come lo vorresti tu.. e soprattutto che oc farai, se estremo quello da 360 sarebbe l'ideale ! 
quelli della cooler master dicono che sono un po' rumorosi ( lo dico per sentito dire visto che quelli a liquido non li ho mai provati ?), infatti da specifiche a arrivano anche a 34db... mentre per esempio questo della thermaltake a 24db... il top comunque rimane il Kraken

per le ram 16gb bastano e avanzano per gaming ed editing leggero.. e si, quelle con chip samsung b.die lavorano meglio con i ryzen, se però non ti fai oc, e rimani sui 3200mhz ho notato che non serve a niente... quindi puoi benissimo farne a meno..
le ram potrebbero essere queste:

normali (hanno i timing un po' alti, ma da bios potresti impostarli tranquillamente a cl14 sempre a 3200mhz)
B.DIE (queste con chip samsung invece le puoi portare fino a 3466mhz +/- a cl14, sinceramente poca roba dato che in gaming l'aumento prestazionale non lo vedresti ?)

per la mobo si la crosshair è il top di gamma

per l'M.2 se puoi si, velocizzerebbe di molto, si se lo usi per l'OS e software sia per i giochi! ti direi di puntare sul 970 evo della samsung, l'XPG SX8200 oppure l'XPG GAMMIX S11, sono i più veloci al momento!

anche per la gpu, asus il top, quindi nulla da dire ? anche se sono "ultra" sovrapprezzate al momento!!

il case molto bello, se vuoi risparmiare qualcosa c'è anche questo sempre di quella linea

per il monitor invece ti consiglierei fortemente di prendere un pannello VA, non IPS.. per gaming è l'ideale...
quindi AOC (molto consigliato?) e anche quello della Philips, il quale non ne avevo mai sentito parlare! 

PS, se ti piace overcloccare la cpu prenditi un ryzen 7 2700 liscio !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @_Sabryna_, complimenti per la configurazione che ti stai facendo e per i componenti che già possiedi. Purtroppo i ryzen 2700 non arrivano a quelle frequenze, massimo massimo che ti arriverà sarà a 4.3ghz, se vuoi un processore occabile a bestia ti conviene andare di Intel 8700k o 9700k che arrivano tranquillamente a 5.0, 5.1 ghz, però non sono proprio nel loro momento migliore di prezzo!!!Di ram ne ho in vendita pure io sul mercatino e sono 2x16gb ottimizzate per Ryzen, hanno gli rgb però!!!?

Poi a breve forse mi arrivano delle Rtx2080ti...?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Steve dice:

ok, per il dissipatore dipende, anche per un fatto estetico per come lo vorresti tu.. e soprattutto che oc farai, se estremo quello da 360 sarebbe l'ideale ! 
quelli della cooler master dicono che sono un po' rumorosi ( lo dico per sentito dire visto che quelli a liquido non li ho mai provati ?), infatti da specifiche a arrivano anche a 34db... mentre per esempio questo della thermaltake a 24db... il top comunque rimane il Kraken

per le ram 16gb bastano e avanzano per gaming ed editing leggero.. e si, quelle con chip samsung b.die lavorano meglio con i ryzen, se però non ti fai oc, e rimani sui 3200mhz ho notato che non serve a niente... quindi puoi benissimo farne a meno..
le ram potrebbero essere queste:

normali (hanno i timing un po' alti, ma da bios potresti impostarli tranquillamente a cl14 sempre a 3200mhz)
B.DIE (queste con chip samsung invece le puoi portare fino a 3466mhz +/- a cl14, sinceramente poca roba dato che in gaming l'aumento prestazionale non lo vedresti ?)

per la mobo si la crosshair è il top di gamma

per l'M.2 se puoi si, velocizzerebbe di molto, si se lo usi per l'OS e software sia per i giochi! ti direi di puntare sul 970 evo della samsung, l'XPG SX8200 oppure l'XPG GAMMIX S11, sono i più veloci al momento!

anche per la gpu, asus il top, quindi nulla da dire ? anche se sono "ultra" sovrapprezzate al momento!!

il case molto bello, se vuoi risparmiare qualcosa c'è anche questo sempre di quella linea

per il monitor invece ti consiglierei fortemente di prendere un pannello VA, non IPS.. per gaming è l'ideale...
quindi AOC (molto consigliato?) e anche quello della Philips, il quale non ne avevo mai sentito parlare! 

PS, se ti piace overcloccare la cpu prenditi un ryzen 7 2700 liscio !!!!

La prima cosa sono le varie componenti hardware, ma visto che la mia abitazione è un loft, deve avere anche un estetica, non ho molte porte a casa mia :lol:

Per cambiare il dissipatore non c'è nessun problema, sono qui apposta per ascoltare i vostri consigli, il thermaltake è bello, ed il kraken ha uno stile più sobrio ma interessante.

Per la scheda video, sarebbe più giusto vedere se ci saranno delle offerte più avanti (mi rispondo da sola, non credo?), e puntare su una 1080 Ti, magari ricondizionata in maniera d'aver qualità e prezzo più che buoni, tenendo conto che andrei su una configurazione 2K.

Un 2700 è più indicato, non l'avrei mai immaginato, come mai è preferibile al 2700X che è perdisposto proprio per l'overclock.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @_Sabryna_, diciamo che il Ryzen 7 2700x viene consigliato a chi non ha voglia di cimentarsi nell'overclock manuale dato che si comporta benissimo con l'overclock automatico che già possiede. Ciò nonostante nessuno ti vieta di prendere un 2700x e occarlo manualmente eh, il discorso di Steve era riferito più che altro a un risparmio di soldi dato che poi comunque che sia il 2700 o il 2700x a quanto abbiamo capito tu proverai a occarlo abbestia!!!???

Sappi che domani probabilmente mi arrivano delle 2080ti Kfa2!!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Componenti Pc autodesk Revit

      Buongiorno, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc da gaming e da autodesk Revit?     - ASUS ROG MAXIMUS Z790 APEX ENCORE Scheda madre Intel LGA 1700, ATX DDR5, Intel Wi-Fi 7, 5 slot M.2, PCIe 5.0 NVMe SSD, USB Type-C, AI Overclocking, Cooling II e Networking, Aura Sync RGB - Intel® Core™ i9-14900KF Desktop Processor 24 cores (8 P-cores + 16 E-cores) up to 6.0 GHz - CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB DDR5 RAM 48GB (2x24GB) DDR5 7200MHz CL36 Intel XMP iCUE Compati

      in PC Completi

    • Aiuto sulla compatibilità delle componenti

      Buonasera allego i link delle componenti che vorrei prendere perchè avrei bisogno di un aiuto riguardo alla compatibilità tra loro. https://amzn.eu/d/eXMwYWK , https://amzn.eu/d/2yVyzqI , https://amzn.eu/d/j6gMhj6 , https://amzn.eu/d/dC2PAXw , https://amzn.eu/d/hSJu1UM , https://amzn.eu/d/hROatYb , https://amzn.eu/d/4cG6JS7 , https://amzn.eu/d/93BcWYl Grazie.

      in PC Completi

    • Compatibilità componenti hardware Pc da gaming

      Ciao a tutti! In questi giorni sto pensando di iniziare a montare il mio primo pc da gaming. Mi sto informando un pò in giro e prendendo vari spunti. Ho quindi stilato una lista di componenti che vorrei montare. Ma essendo totalmente principiante e ignorante in materia ho paura che una volta arrivati a casa possa scoprire che ci siano componenti non compatibili tra di loro. Se mi potreste aiutare mi fareste un favore enorme. Scheda madre:  MSI MAG B650M MORTAR WIFI Scheda m

      in PC Completi

    • Vendo componenti pc gaming

      Vendo componenti pc gaming usato 1 anno e pagato circa 1200 euro, condizioni perfette con tanto di scatole....vendita causa inutilizzo. vendo: Scheda video: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00NNXVPS2/ref=yo_ii_img?ie=UTF8&psc=1 case: https://www.amazon.it/gp/your-account/order-history/item/ref=oh_aui_i_sh_in_o12?ie=UTF8&gen=canonical&itemId=ljlmmxquskmvq&orderId=403-1034104-1185916&packageId=1&returnSummaryId=&returnUnitIndices=&shipmentId=D5x9jh66k

      in Componenti Hardware e Periferiche

    • Non riesco ad installare Windows...

      Salve ragazzi, dopo aver assemblato il mio primo pc mi sono procurato qualche USB per installare Windows ma nulla da fare. Ho provato circa 5 USB, sia Windows 10 che 11, ho provato a smanettare cambiando qualche impostazione di boot ma il risultato è sempre lo stesso... Ossia che ritorno al BIOS, sono bloccato! Non importa cosa faccia o che preferenza di boot scelga, alla fine o mi ritrovo nel bios come sempre o, con alcuni settaggi, in una schermata nera dove posso solo cliccare un pulsante per

      in Windows



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...