Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Free 2 play - Odio et Amore


Trechew
 Condividi

Post Raccomandati

Da qualche anno a questa parte il fenomeno dei titoli f2p sta avendo sempre più successo, oltre che nei mercati Asiatici, anche su quelli occidentali. Ciò che era nata tempo fa come forma alternativa di monetizzazione dei giochi pensata per i mercati orientali oggi è un fenomeno diffusissimo nel campo dei videogiochi, non solo PC ma anche mobile e su console di nuova generazione. Diciamoci la verità, il f2p è una innovazione che divide i giocatori sulla suà validità e sull'influenza che ha sullo sviluppo dei giochi.

 

Io personalmente non sono contro a questa pratica finanziaria, a meno che il pagamento non permetta di ottenere dei potenziamenti o agevolazioni che non possano esser ottenuti faticando in game, e penso che permetta a molti titoli o case di sviluppo di poter avere più "libertà" nella creazioni dei giochi. Il bello dei f2p è che permettono l'accesso a tutti gli utenti, e una volta provato il gioco sono io a decidere se pagare/finanziare il gioco se mi appassiona o pure no. Voi cosa pensate al riguardo? Pensate che in un futuro sempre più software house anche blasonate adottino questo sistema, o che rimanga appannaggio delle case minori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che di giochi FTP veramente validi in grado di incollarmi allo schermo al momento non ne ho trovati. Credo che in futuro ci saranno sempre più giochi FTP ma spero vivamente che non diventino la maggioranza delle uscite.  Spesso un gioco con questa filosofia pecca nella crescita del personaggio se è RPG, perchè deve invogliarti ad acquistare in game oppure a spendere un numero di ore assurdamente alto per poter arrivare a risultati. Il primo esempio che mi viene in mente è Neverwinter.  Avevo iniziato da Mago, dopo due ore avevo già capito che per avere più di due incantesimi in croce avrei dovuto passare decine di ore a killare per expare oppure pagare, visto che il gioco ti dava un punto abilità per livello per quanto riguarda la magia e per la magia successiva a quella che avevo io mancavano 30 punti, ovvero 30 livelli. Un bilanciamente eccessivamente contorto proprio per invogliare il giocatore a spender, non è più divertimento così.

 

Vedremo per i giochi previsti nei prossimi mesi se la situazione cambierà, soprattutto per quanto riguarda alcuni MMOFPS che dovrebbero uscire nel 2014 alquanto promettenti.

 

In definitiva però, spero che non sostituiranno mai il genere SP a pagamento come Skyrim o Fallout 3 o la saga The witcher, sarebbe troppo brutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema è che di giochi FTP veramente validi in grado di incollarmi allo schermo al momento non ne ho trovati. Credo che in futuro ci saranno sempre più giochi FTP ma spero vivamente che non diventino la maggioranza delle uscite.  Spesso un gioco con questa filosofia pecca nella crescita del personaggio se è RPG, perchè deve invogliarti ad acquistare in game oppure a spendere un numero di ore assurdamente alto per poter arrivare a risultati. Il primo esempio che mi viene in mente è Neverwinter.  Avevo iniziato da Mago, dopo due ore avevo già capito che per avere più di due incantesimi in croce avrei dovuto passare decine di ore a killare per expare oppure pagare, visto che il gioco ti dava un punto abilità per livello per quanto riguarda la magia e per la magia successiva a quella che avevo io mancavano 30 punti, ovvero 30 livelli. Un bilanciamente eccessivamente contorto proprio per invogliare il giocatore a spender, non è più divertimento così.

 

Vedremo per i giochi previsti nei prossimi mesi se la situazione cambierà, soprattutto per quanto riguarda alcuni MMOFPS che dovrebbero uscire nel 2014 alquanto promettenti.

 

In definitiva però, spero che non sostituiranno mai il genere SP a pagamento come Skyrim o Fallout 3 o la saga The witcher, sarebbe troppo brutto.

Concordo con la maggior parte delle cose che hai detto, sopratutto l'ultima frase.

Per quanto riguarda la mia esperienza con i Free to Play, diciamo che cerco di starci un pò lontano visto che l'andazzo e la natura dei F2P nel 90% dei casi si traduce in Pay to Win mascherati da Free to Play stracolmi di transazioni e pacchetti di ogni tipo.

 

Gli unici F2P che per il momento mi hanno convinto sono Team Fortess 2 e Path of Exile:

il primo era nato come prodotto a pagamento, con un multiplayer incentrato molto sul teamplay e gli obiettivi, dopo tutti questi anni passati dall'uscita è ancora supportatissimo, per quanto possa piacere o non piacere, è, ed è ancora un prodotto molto solido al livello di gameplay. Penso che il passaggio al F2P non ha rovinato la sua natura, gli oggetti e le armi che vengono venduti (che si possono anche farmare giocando alla fine...) non influiscono assolutamente nel gameplay e non vanno a sbilanciare nulla.

 

il secondo è un Hack'n slash con modalità storia giocabile da solo o in cooperativa. Ammetto di averci giocato poco, ma da quel poco l'ho trovato veramente ben curato: offre un sistema della gestione delle skill diverso dal classico Diablo, vanta un albero ABNORME ( :fg: ) con moltissimi rami per le varie statistiche del personaggio (c'è da sbizzarirsi), e graficamente è (IMHO) allucinante per un esponente del suo genere. Dal lato delle transazioni, da quanto ho capito, gli unici accessori a pagamento sono solo estetici, nonchè di poco conto e completamente alternativi. In definitiva, se siete amanti del genere, io vi consiglio di provarlo :sesene4:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni più tardi ...
Penso che ogni gioco ha bisogno di fondi(soldi) per continuare a sviluppare i loro giochi e poterli mantenere come i costi del server, luce, dipendenti e aggiornamenti dei codici di gioco. Quindi se a uno piace un gioco penso che fare un po di shop non sarebbe una cattiva idea, cosi da sostenere anche i creatori con le spese che si trovano ad affrontare. download iphone ringtones free

 

il sistema f2play è molto bello anche perchè è per tutti, anche quelli che non hanno soldi da spendere, perciò funziona molto bene. free funny ringtones and relaxing ringtone

Modificato da Emily185
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Sono iscritto al tuo canale YouTube da anni ma non ho mai sentito parlare di questo Trophy Club. Adoro guardare il tuo live streaming di notte...         192.168.100.1 192.168.1.1
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...