Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

File spariti da una cartella


Selia09
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti.
Mentre cercavo di scaricare l'ennesimo video sull'hard disk esterno usando nosleepHD per non farlo andare continuamente in stand by ecco che si disconnette e riconnette diverse volte di fila, quando si riprende mentre faccio salva con nome vedo che nella cartella predefinita per il download non c'è più nulla.
Questo scherzetto lo fece già un altra volta ma i file ricomparirono quasi subito, ora utilizzando recuva non ha trovato nulla, nemmeno i due video che ho scaricato subito dopo sempre nella stessa cartella. Lo so non avrei dovuto scaricarli nella stessa cartella dove sono spariti i file per non rischiare di sovrascrivere nulla, ci ho pensato dopo.

Gli hardisk sono collegati a un tablet galaxy book i5 con windows desktop tramite una usb-c, un adattatore usb c - usb, un hub usb da 4 porte e una prolunga. Gli hard disk sono 2 da 5 tb autoalimentati. Va segnalato che gli hard disk richiedo troppi caricamenti, non capisco se sia la usb c a essere poco potente, gli hard disk che vanno in sleeping ogni 2 secondi, il tablet da formattare, o il sistema di collegamento al tablet assieme al continuo andare il sleeping e riattivazione a danneggiare i dischi. NosleepHD per non farlo andare in stanb by scrive una volta al minuto, forse non è sufficente.


Un analisi con correzione e deframentazione del disco potrebbe contribuire al ritrovamento dei file o alla loro sparizione definitiva?
Modificato da Selia09
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Selia09, se i file li hai sovrascritti mi dispiace per te al 99% dei casi non potrai più recuperarli. Prima di tutto controlla lo stato degli hdd con crystal disk info per vedere come sono messi. Poi ti consiglio di utilizzare anche testdisk per il recupero dati che è migliore rispetto a Recuva, non si sa mai che lui ritrovi qualcosa. Dato che hai ben 2 hdd da 5tb, forse sarebbe meglio pensare di fare anche un bel raid1 cosi da avere i dati salvati sia in uno che nell'altro, sempre se si tratta di file importanti, mentre se si tratta di film puoi sempre riscaricarli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta, consigli di provare prima il recupero dei file o il recupero di eventuali sezioni danneggiate?

Sai consigliarmi anche un buon programma per fare in modo che gli hard disk non vadano in sleeping? Mi sembra proprio che la cosa sia dipesa da nosleepHD, ho iniziato ad usarlo 2 giorni fà e non mi era mai capitata una cosa simile prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è una cosa che ho capito è che i file presenti nella cartella di download in seguito a un errore potrebbero essere persi, pertanto è meglio se di tanto in tanto si trasferisce tutto in un altra cartella...

 

 

Per il resto:

Ho fatto delle prove per capire come mai i dischi iniziavano dare troppi problemi per essere visti da windows e ho capito un paio di cose:

Uno dei due aveva il cavo che non andava più bene, uno dei trasformatori era da staccare e reinserire meglio nella presa perchè andava e non andava, nosleephd funionava effettivamente male, keepaliehd funziona decisamente meglio. Questi 3 problemi arrivati contemporaneamente mi stavano confondendo.

Ora posso provare il recupero dei file e poi l'analisi dei dischi e ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto diverse guide di testdisk ma in nessuna ho trovato come verificare il contenuto di una singola cartella, è possibile con testdisk?

In ogni caso quando scelgo l hdd, intel, e vado su analyze mi da diverse bad partition, quando ne analizzo una mi da sempre 750000 sezioni da analizzare, quindi immagino che non ci sia modo per analizzare una singola cartella... inizio a fare questa scansione, nel frattempo attendo risposta.

 

E' bene non fare nulla nel frattempo anche se il disco è esterno?

Modificato da Selia09
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao, la configurazione nel complesso va bene, piuttosto che il 5600G (che va bene) valuta anche il 5600 liscio o 5500. Per il resto ti direi di cambiare alimentatore, meglio non risparmiare su questo componente che è fondamentale per la vita e durata della configurazione. Prendi questo: https://amzn.to/3JF6BML Anche la scheda madre la cambierei con questa: https://amzn.to/3JFctWf non solo è leggermente migliore ma sei sicuro di avere la compatibilità con la CPU. Inoltre 32GB sono inutili per ora in gaming, se devi solo giocare vanno ancora bene 16GB visto anche che vuoi risparmiare qualcosa.
    • Ciao, benvenuto Monkey Island è un classico ormai intramontabile
    • Ciao a tutti, ho deciso di costruirmi un pc gaming low budget, non mi interessano risoluzioni in 4k, ne fps elevatissimi, tra l'altro il tempo per giocarci è poco e i titoli saranno altrettanto pochi, perchè ho gusti difficili.  Da Amazon, ho tirato fuori alcuni pezzi, vorrei un parere da chi segue il mercato:   AMD Processore Ryzen 5 5600G, 6 Core/12 Thread, Boost di Frequenza fino a 4.4 GHz, Con Ventola Wraith Stealth  --- 132 euro ASUS PRIME B450M-K II, Scheda madre micro ATX AMD B450 (Ryzen AM4) con supporto M.2, HDMI/DVI-D/D-Sub, SATA 6 Gbps, 1 Gb Ethernet, USB 3.2 Gen 1 Type-A, BIOS FlashBack 69 euro Lexar THOR RAM DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MHz, DRAM 288-Pin UDIMM PC Memoria, XMP 2.0 di alte Prestazioni per PC/Computer, CL16-18-18-38, 1.35V (LD4BU016G-R3200GDXG) 75 euro Intenso M.2 SSD interno SATA III Top Performance, 512 GB, 520Mb/s, Unità a stato solido 35 euro XFX VGA RADEON RX 6600 SPEEDSTER SWFT 210 8GB GDDR6 234 euro Tecnoware Alimentatore ATX per PC, Ventola Silenziosa da 12 cm, Connettori 3 x SATA, 1 x 24 Poli, 1 x 12V 4 + 4 Poli, 3 x Molex, Potenza Reale 650 W 27 euro MARSGAMING MC300 - Case Gaming Compatta, Per MicroATX / Mini-ITX, Vetro Temperato, MESH Frontale, 3xVentole FRGB, Nero,  35 euro  
×
×
  • Crea Nuovo...