Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, parto con la premessa di capirne ben poco. Attualmente possiedo un computer con questa configurazione: i7 4790k, 8 gb ram Ki.ngston Hype.rx Beast (2 banchi da 4 in dual channel), mobo z97 pro gamer, ssd samsung evo da 250 gb, hdd 300 gb, alimentatore Coole.rmaster gm 750w. I più attenti avranno già notato che non è presente una scheda video, ed è qui che ho bisogno di voi ?Per l'uso che ne ho fatto finora, non mi serviva, bastava l'integrata, ma ora, considerando la buona cpu, vorrei iniziare a giocare qualche gioco, attualmente uso la ps4. Le mie pretese non sono altissime, considerando che il tempo a disposizione per giocare è veramente poco, quindi andare su fascia alta mi sembra uno spreco enorme. Allo stesso tempo non voglio nemmeno dannarmi ogni volta che avvierò un gioco, quindi avrei puntato ad una fascia media. Proprio per questo, le mie attenzioni sono rivolte verso le GTX1060, considerate appunto da quello che leggo, di fascia media. Ora, risottolineando la mia ignoranza, mi sento in mezzo ad un oceano. Online vedo un casino di modelli, con ben poca differenza, se non i Brand. La prima domanda allora è appunto questa, se un brand o l'altro fa differenza, nel senso migliora o peggiora le cose. Le principali indiziate sono la M.S.I GeForce GTX 1060 3gb GDDR5 oc  e la Giga.byte GeForce GTX 1060 3gb GDDR5, praticamente identiche o quasi nelle specifiche (entrambe dual fan). Ha senso focalizzarmi su queste? O posso considerare anche altri modelli con brand diversi (PN.Y, Z.otac etc.) ma con specifiche simili? Per un paio di anni con una scheda del genere sarei apposto? Non penso ci saranno problemi di fluidità, vero? Altre info, come schermo utilizzo un tv sams.ung hd da 28 pollici 1366x768 e ho intenzione di aumentare la ram a 16 gb e prendere un ssd più capiente. Grazie a tutti ?

Unisciti Ora
Inviato

ciao @salvospina32.. la gtx 1060 andrà benissimo per la tua risoluzione anche per anni ?  su quella fascia di prezzo potresti considerare anche un AMD RX 580 8gb che non è male anzi, va poco meglio della 1060 appunto.! 
 

le ram che velocità hanno? e che budget hai per queste e l'ssd cosi vediamo di consigliarti qualcosa ? oltre ai 300 presumo per la GPU?!

Inviato

@Steve Ciao, allora parto dalla gpu, quelle che ho citato attualmente riesco a prenderle intorno ai 250€, idem altri brand, almeno sul sito che sto monitorando. Do un'occhiata alle AMD allora, sempre sulle specifiche di quelle che ho scritto io? Le mie ram hanno frequenza 1600mhz. Anche qui ho qualche dubbio, la mobo ha 4 slot, attualmente 2 occupati (2x4gb, per il dual channel).. ora volevo fare lo stesso prendendo le hyperx fury, sempre 2x4gb, ma il dubbio è se ha un senso effettivamente occupare altri due slot o posso prenderne direttamente una da 8 e tenermi uno slot libero per il futuro se volessi aumentare ancora senza dover togliere nulla. Per quanto riguarda l'ssd, attualmente ho un samsung evo 850, sempre sul sito c'è attualmente una bella offerta per l'860 evo da 500gb a 99€, il che mi invoglia particolarmente. Per un nuovo hdd invece ho visto il seagate barracuda, costa una cavolata, hanno vita? Grazie mille

Inviato

scusami ho fatto confusione io.. pensavo la gtx da 6gb.. comunque su quella fascia si ci sono sempre le rx 580 da 4gb.. ?

per il discorso ram sarebbe meglio prenderle da 4gb x 2... a meno che fai lavori di grafica pesante dubito che ne aggiungerai oltre i 16gb...come queste
per l'ssd su amazon ha un buon prezzo l'EVO ? mentre il Seagate è buono, come il WD Blue !

Per le gpu ti direi questi brand di GTX 1060, in primis quella della zotac visto che ora ha un ottimo prezzo

ZOTAC
ASUS
GIGABYTE WIND FORCE

per le rx la Shappire Nitro, la migliore delle rx anche da 8gb..

SHAPPIRE
GIGABYTE
XFX



 

Inviato

@Steve Secondo te per cosa dovrei scegliere le GTX e per cosa le RX? Ci sono differenze sostanziali? Perchè te lo dico chiaramente, se siamo li, andrò a scegliere quella che mi fa risparmiare qualche soldo da investire in altro ?

@Steve E considera che di certo non sono in grado di andare a percepire sottili differenze invisibili all'occhio di un comune mortale ?

Inviato

bella domanda.. io starei sulla Zotac della gtx e sulla Shappire delle rx... a cosa giochi di solito? a parità di prezzo puoi guardarti un po' di benchmark dei giochi che usi con le due schede, e vedere quale è migliore..

dicevo che la rx è meglio, avendo anche un GB di vram in più, ma  dipende anche da gioco a gioco.. 

Inviato

Sto guardando i video della Sapphire e visto anche il prezzo... direi niente male. Per quanto riguarda i giochi, nel lungo periodo, giochi di calcio (e immagino che queste schede siano anche troppo) ma almeno alla play, gioco qualsiasi titolo che attiri la mia attenzione, dai vari Uncharted, passando per Ghost Recon Widlands, Horizon, quel che capita in uscita insomma e che penso valga la pena provare. ?

Inviato

Ciao @salvospina32, il tuo è ancora un ottimo pc e secondo me non ti conviene acquistare altri 2 banchi di ram da 4gb. 8gb sono già più che sufficienti!!! Poi per l'ssd se vuoi puoi prenderlo ma il tuo è già più che sufficiente per il sistema operativo e i programmi principali.

Se non hai intenzione di cambiare quel brutto monitor che ti ritrovi ti basta anche una rx580 da 4gb o una gtx 1060 da 3gb.?

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • può essere una base di partenza discreta, scegli la Radeon RX 9060 XT se la trovi da 16 gb e due moduli di RAM che in dual channel funzionano meglio Come altri pezzi ti consiglio: Alimentatore: https://amzn.to/4fN5ETV scheda madre https://amzn.to/4ocj6m5 Case: https://amzn.to/4xuCVtt Dissipatore: https://amzn.to/4aeeSok
    • Immagino che assemblare un PC oggi con i prezzi che girano sia un impresa, ma se proprio voglio fare questo passo preferisco assemblarlo di persona, anche per una soddisfazione personale. Guardando un po' in giro mi sono fatto quest'idea, cosa ne pensi?   CPU: AMD Ryzen 5 7600 Dissipatore: Uno qualsiasi compatibile Scheda madre: B650 (MSI, Gigabyte, ASUS) RAM: 16 GB DDR5 6000 MHz CL30 (2x8 GB) ( o 1x 16) SSD: NVMe PCIe 4.0 500 GB GPU: NVIDIA RTX 5060 8 GB oppure AMD RX 9060 XT 8 GB Alimentatore: 750W Case: Qualsiasi cosa
    • Buongiorno Francesco, benvenuto  Attualmente è il peggiore periodo per acquistare un PC o cercare di costruirlo, le soluzioni più economiche sono quelle di comprare dei preassemblati tipo:   https://amzn.to/4vpWlxA https://amzn.to/4dYlnfZ o dei mini PC ma che non vanno bene per il tuo utilizzo. Attualmente hai un PC a casa da cui recuperare dei pezzi o ti serve tutto anche il case?  Come dici tu, puoi iniziare con 16 GB di RAM e un SSD meno capiente, mentre come schede video come minimo punto ad una RTX 5060 o meglio una RX 9060 XT.
×
×
  • Crea Nuovo...