Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Acquisto monitor


Sergio76
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao ragazzi,

avrei bisogno di un vostro consiglio per L acquisto di un monitor da gaming. ora lo userei per la console, ma da ottobre per il pc ( scrivo ottobre perché devo capire bene che tipo di pc acquistare, ma questo al prossimo post?)

pensavo di acquistare un monitor da 27 o al massimo 32 Pollici, con tecnologia FreeSync 2 (credo che sia la tecnologia più recente e quella usata in futuro anche dalle console) 

Come  risoluzione 4K HDR Per avere una grafica eccelsa a discapito del refresh e del tempo di risposta, ma qua mi chiedo:

Meglio avere più grafica e piu tempo di risposta o il contrario? Quanto influiscono 3-4 millisecondi di ritardo in un gioco ? Giocherò sicuramente ai FPS ( tipo RAGE- RESIDENT EVIL) e a FIFA. Non sono un amante dei giochi on Line o almeno non lo sono più. L anno scorso ho visto alla Milano Games Week girare il video di Metro Exodus, ed è stato amore a prima vista, io vorrei che il monitor e pc siano in grado di farmi giocare alla massima risoluzione per questo gioco.

Come costo vorrei stare sui 1000-1200 euro, vorrei prendere un prodotto che rimanga valido per più anni.

Se siete a conoscenza di un prodotto che uscirà a breve e  che possa soddisfare le mie richieste, sarei anche disposto ad aspettare, tanto metro Exodus uscita a Febbraio ???

Grazie per il vostro aiuto 

Sergio 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao @Sergio76, prima di acquistare il monitor dovresti avere in mente che tipo di build ti farai... per esempio, sarà basata su scheda grafica AMD o NVIDIA (questo per il discorso freesync o g-sync) ? e a che risoluzione? tu hai detto un 4k, ok, però per sfruttare quella risoluzione dovrai prenderti minimo una GTX 1080 ti, oppure le nuove gpu sempre nvidia RTX 2080 e RTX 2080 ti..

il mio consiglio, visto che dicevi che vuoi qualcosa che ti rimanga valido per anni, è di stare su un ultrawide hd, di solito sono 34"-35" e come risoluzione sono una via di mezzo tra 2k e 4k, cioè 3440x1440.. ti metto qualche esempio sia con g.sync sia freesync
per esperienza personale, se giocherai a giochi FPS questi monitor sono l'ideale ! 

AOC g.sync
ASUS freesync

se invece vuoi stare sui 27"  2k 2560x1440

SAMSUNG freesync
ASUS freesync
AOC freesync

HP g.sync
AOC g:sync
ASUS g-sync

per il discorso 4k, che ti sconsiglierei ?

LG freesymc
ACER g-sync

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steve,

grazie per la risposta, credevo di stare sulla tecnologia FreeSync 2 perché pensavo fosse la più nuova e che potesse andare bene anche per le console, ma secondo te  è meglio stare sulla tecnologia g.sync? 

Come schede grafiche dovrò stare per forza su NVIDIA? O potrò scegliere anche AMD?  Perché se NVIDIA è meglio allora userò la tecnologia g.sync.

sinceramente so che andrò a spendere un bel po di soldi per monitor - pc ma la mia idea è quella di prendere una macchina Che possa far girare i giochi per almeno 2-3 anni in modo eccellente, e che sia superiore alla play 4 e magari anche alla play 5, Secondo te è possibile oppure la mia è un utopia?

Mi sconsigli il 4K perché  Non è ancora usata in ambito game? O per il problema sul tempo di risposta? 

 

Non riesco ad aprile i link, forse perché non sono in Italia ma sono all’estero per le vacanze, comunque al mio rientro li guarderò.

grazie 1000

sergio 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sergio76 dice:

Ciao Steve,

grazie per la risposta, credevo di stare sulla tecnologia FreeSync 2 perché pensavo fosse la più nuova e che potesse andare bene anche per le console, ma secondo te  è meglio stare sulla tecnologia g.sync? 

Come schede grafiche dovrò stare per forza su NVIDIA? O potrò scegliere anche AMD?  Perché se NVIDIA è meglio allora userò la tecnologia g.sync.

sinceramente so che andrò a spendere un bel po di soldi per monitor - pc ma la mia idea è quella di prendere una macchina Che possa far girare i giochi per almeno 2-3 anni in modo eccellente, e che sia superiore alla play 4 e magari anche alla play 5, Secondo te è possibile oppure la mia è un utopia?

Mi sconsigli il 4K perché  Non è ancora usata in ambito game? O per il problema sul tempo di risposta? 

 

Non riesco ad aprile i link, forse perché non sono in Italia ma sono all’estero per le vacanze, comunque al mio rientro li guarderò.

grazie 1000

sergio 

ciao @Sergio76, gsync o freesync non hanno niente a che fare con le console (almeno, penso, è da anni che le seguo più) ?
per il discorso se prendere una scheda grafica amd o nvidia hai ragione, di conseguenza ti andrai a prendere un monitor con g oppure freesync.. 

Nvidia è meglio di solito, ma è anche vero che i monitor che hanno il famoso g.sync costano 200 300€ in piu a quelli che hanno freesync, solo per il nome diciamo... le due tecnologie in sé hanno la stessa funzione, cioè quella di sincronizzare i frame cosi da rendere l'immagine perfetta anche oltre ai soliti 60 FPS che hanno i monitor "normali"...

per il discorso 4k si, non è ancora ben rodato in gaming, se magari tra qualche mese ti prenderai le gpu nvidia che usciranno a breve, cioè la serie RTX, potrai giocarci, pero bisogna vedere anche che requisiti avranno i nuovi giochi !?

come ti dicevo ieri se vuoi stare tranquillo per "anni" prenditi un ultrawide curvo da 34-35", è 3440x1440 di risoluzione, ed è un 2k però 21:9 non 16 come di solito, il che lo fa stare un gradino sotto il 4k...

Modificato da Steve
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane più tardi ...

Ciao Steve,

ho ristretto la cerchia, ora sono alla ricerca di un monitor 21:9 con risoluzione 3440x1440, e tecnologia g.sync.

di questo tipo mi avevi consigliato:

AOC AG352UCG6, sapresti consigliarmi altri monitor con queste caratteristiche?

per usare al meglio questi monitor, una GTX1070 è sufficiente o dovrei usare una GTX1080 o una più potente?

 

Grazie per il tuo aiuto.

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Sergio76 dipende tutto da quello che giochi e da come sei abituato a giocare!!! Comunque Steve possiede proprio un monitor con quella risoluzione e con una gtx 1070, quindi sentiamo cosa ti dice lui!!!

Di alternativa a quel monitor potrebbe esserci questo:

https://www.amazon.it/HP-OMEN-Risoluzione-Ultra-Wide-3440x1440/dp/B06WW8XJHC/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1535970281&sr=1-1&keywords=hp+omen+35+pollici

Ha un ottimo pannello Amva e ha sempre G-sync e 100 hz di refresh rate!!! Tra le alternative è la migliore secondo me, gli altri acer o asus hanno un pannello ips che con queste dimensioni non è la scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo, avendo provato un Acer Predator con freesynce IPS prima di prendere un AOC gsync VA, VA è meglio... forse non hai i colori cosi nitidi come IPS (infatti mi sembra lo sfruttano principalmente i designer !!) ma è più veloce e funzionale per il gaming ! 

perciò @Sergio76, vai di AMVA che stai sul sicuro... AOC di solito ha un prezzo migliore rispetto agli altri marchi ma il suo lavoro lo fa alla grande, questo è sicuro !? forse quello che ti avevo linkato costa un po' perchè è della nuova generazione, se non hai fretta di sicuro tra un po' caleranno !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • per gaming meglio monitor 4K 240 hz 0,03 ms o 2K 360 hz 1 ms?

      - Per il gaming con scheda video RTX 3090 o 4090 quale monitor mi consente di essere più veloce dei miei avversari in giochi tipo call of duty e quale rende l'esperienza di gioco migliore, un monitor 4K a 240 Hz o un 2K a 360 hz ammesso che abbiano lo stesso tempo di risposta in ms e lo stesso numero di pollici? - Cosa mi dite riguardo agli fps? - Senza badare a spese quale fra i due o altri modelli mi consigliate? - o meglio un ultrawide 21:9? che ha una visuale più ampia ai lati,

      in Monitor

    • Le migliori tastiere da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida suggeriamo le migliore tastiere da gaming suddivise in base alla tecnologia adottata (membrana, meccanica e analogiche).   Migliori Tastiere meccaniche ASUS ROG Azoth EPOMAKER TH80 Pro HyperX Alloy Origins Core Logitech G PRO TKL Razer BlackWidow V3 Corsair K70 PRO SteelSeries Apex 7 EPOMAKER RT100   Migliori Tastiere meccaniche a membrana o ibride Logitech G213 Corsair K55 PRO   HyperX Alloy Core

      in Guide agli acquisti

    • I migliori monitor da gaming (Aprile 2024)

      Alcune persone non capiscono che il monitor è forse importante quanto il PC stesso. Ha senso avere una scheda video di fascia alta e utilizzare ancora un monitor 1080p?! In questa guida ti suggeriamo i migliori monitor suddivisi in base al prezzo, risoluzione e tecnologia adottata. Tecnologie Display TN è la tecnologia LCD più comune fra i monitor economici e anche la più vecchia. L'unico vantaggio è il tempo di risposta basso. IPS è una tecnologia LCD sviluppata per m

      in Guide agli acquisti

    • Configurazioni PC da gaming (Aprile 2024)

      In questa guida puoi trovare delle configurazioni da gaming pensate appositamente da noi, che aggiorneremo appena usciranno nuovi prodotti. Le configurazioni sono divise in base al budget e non comprendono assemblaggio, S.O. e periferiche (Monitor, tastiera, mouse, masterizzatore). Se hai richieste particolare o vuoi semplicemente una configurazione personalizzata non esitate ad aprire una discussione. Per le migliori periferiche da gaming puoi leggere le nostre guide che trovi QUI.

      in Guide agli acquisti



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...