Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Sono nuovo nel pc gaming e volevo chiedervi come funziona la piattaforma steam, come funziona l'installazione dei giochi, se conviene prendere giochi su queste piattaforme o in fisico.

Per intendersi, se io voglio giocare ad un videogioco, come è meglio che mi muova? C'è una qualche guida?

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità!

Modificato da Red
Unisciti Ora
Inviato (modificato)
4 ore fa, Red dice:

Ciao a tutti!

Sono nuovo nel pc gaming e volevo chiedervi come funziona la piattaforma steam, come funziona l'installazione dei giochi, se conviene prendere giochi su queste piattaforme o in fisico.

Per intendersi, se io voglio giocare ad un videogioco, come è meglio che mi muova? C'è una qualche guida?

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità!

Ciao anche io sono piuttosto nuovo nel settore del pc gaming ma qualcosina la so, ad esempio steam è una piattaforma dove si acquistano giochi (ma va!!) ma non è l'unica, infatti vi è anche origin della Electronic Arts (se non erro) o Uplay della ubisoft,  e funzionano più o meno, senza entrare in tecnicismi, come playstation plus o xbox live cioè si possono avere gli amici con la quale ci si può connettere o chattare anche se non si è in game, ci sono delle carte o oggetti collezionabili che ogni gioco ti da e che puoi rivendere per qualche centesimo su steam stesso e ovviamente si acquistano i giochi che sono molto più convenienti poiché ci sono molti sconti, ad esempio steam fa sconti quasi tutto l'anno oltre i festivi infatti proprio l'altro giorno mi son comperato la trilogia di prince of persia a 10€ invece di aquistarli su Uplay a 10€ ogni singolo gioco, oppure spesso ho visto la saga completa di giochi come GTA o Metal gear a 100€ o un po di più. Oltre a steam ci sono altri portali dove ti danno chiavi di gioco ancora più scontate ad esempio io mi son preso due annetti fa i 3 dlc di Dark souls 3 a 11€ non devi fare altro che acquistarli in quei siti e poi mettere le chiavi che ti danno per mail su steam o uplay o ecc... per riscattare il gioco. Per quanto riguarda l'eterno dilemma tra giochi fisici o digitali ameno che tu non sia un collezionista il digitale è l'unica via, perché ottieni il gioco quasi subito se hai una connessione decente o istantaneamente con la fibra, ti vengono anche molto meno in materia di dindini e forse ma non ne sono certo sono anche più veloci se li metti in SSD, comunque ti posso garantire per esperienza personale che la vita del tuo gameplay non dipende dalla fisicità del gioco ma bensì da altri fattori come ad esempio se giochi molto online a giochi come COD il tuo gameplay dipenderà dalla gente che continua o meno a giocare nei server ma questo è abbastanza scontato. Per la mia esperienza di tre anni ti posso dire che passare da console a pc è stato come scoprire il fuoco grazzie a steam e ad altri giochi come minecraft (che su pc è tuttaltra cosa) e a molte altre cose come anche gli emulatori con la quale puoi ritrovare vecchie glorie del passato e molto altro. Spero di esserti stato di aiuto ciau.

Modificato da Spau
Inviato

confermo pure io quello che dice @Spau, aggiungo che se ti vuoi prendere un gioco, tante volte su steam, origin, uplay ecc hanno dei costi, mentre se li vai a cercare  sui siti che vendono cd-key tante volte spendi davvero poco, poi questi siti ti dopo la vendita ti rimandano sempre alle piattaforme citate prima per effettuare li direttamente il download... cosa molto semplice alla portata di tutti !?

Inviato
13 ore fa, Red dice:

Siete stati gentilissimi e chiarissimi, grazie mille!

Altro discorso: per giocare online? Serve come per console un'iscrizione annuale a pagamento?

no ma va ! accedi sempre tramite i giochi ?

Inviato

Ciao @Red non dovrai assolutamente pagare nient'altro che il gioco. è questo il bello del pc-gaming. Ci sono solo alcuni giochi che hanno bisogno di abbonamenti per giocarci ma sono sopratutto Mmo come World of Warcraft, Final Fintasy xiv ecc...

Inviato
22 ore fa, Guatayabas dice:

Ciao @Red non dovrai assolutamente pagare nient'altro che il gioco. è questo il bello del pc-gaming. Ci sono solo alcuni giochi che hanno bisogno di abbonamenti per giocarci ma sono sopratutto Mmo come World of Warcraft, Final Fintasy xiv ecc...

Immaginavo ma mi serviva conferma. Che bomba, thank's!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • ❤️ Il tuo supporto fa la differenza

    La nostra passione per il PC gaming vive grazie a te.

    Il tuo supporto ci permette di continuare a creare guide, recensioni e offrire assistenza a tutta la community. Scopri come fare la differenza.

    Grazie di cuore!

    👉 Scopri come supportarci
  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...