Nei risultati finanziari pubblicati da Activision Blizzard si può constatare come Blizzard abbia perso altri due milioni di utenti tra tutti i suoi giochi in soli tre mesi. Da 29 milioni quali erano nello scorso trimestre, in questo trimestre ne sono rimasti 27 milioni. Questo trend negativo sta andando avanti invero da diversi anni, negli ultimi tre anni Blizzard ha infatti perso 11 milioni di giocatori tra tutti i suoi titoli, che rappresenta una perdita complessiva del 29%.
Questo non vuol certo dire che l’azienda se la sta passando male. I suoi introiti sono infatti cresciuti del 7% dall’anno scorso, spinti soprattutto grazie all’arrivo dell’espansione Shadowlands di World of Warcraft. Anche l’ultima espansione di Hearthstone, Forged in the Barrens, ha avuto la sua parte, ed è sulla buona strada per superare i risultati dell’ultima espansione. Molto bene anche Overwatch, il quale ha attirato 10 milioni di nuovi giocatori nell’ultimo periodo anche senza rilasciare nuovi eroi o nuove modalità.
Come evidenziato da alcuni analisti, questo declino potrebbe essere frutto del fatto che Blizzard negli ultimi anni non ha rilasciato alcun titolo maggiore (ad eccezione di alcune remastered), solo espansioni. Dunque è possibile che con l’arrivo di Diablo 4 questa tendenza negativa volgerà al termine.