Be Quiet! Dark Base 900 – Recensione

[nextpage title=”Introduzione & Esterno”]

I case di fascia alta si sono evoluti fino a diventare completamente modulari, un’esempio è dato dall’ultimo arrivato in casa Be Quiet!, il Dark Base 900.

Non parleremo della versione Pro ma del modello “base” che rispetto al fratello maggiore perde principalmente delle caratteristiche estetiche: la paratia laterale in vetro temperato, le strisce a LED e forse l’unica cosa realmente utile la base di ricarica wireless QI.

Il Be Quiet! Dark Base 900 è un case full tower estremamente solido e costruito in acciaio spesso 0,8-1mm; è stato progettato per chi necessitato spazio e modularità, dagli appassionati che vogliono progettare un PC con sistema a liquido avanzato a chi ha bisogno di una workstation con tanti dispositivi d’archiviazione.

Esterno

La superficie principale ha una rifinitura in alluminio lucido spazzolato, di pregevole fattura ma sporchevole e poco resistente ai graffi. Il pannello I/O frontale comprende: due USB 2.0, due USB 3.0, jack audio HD e i classici pulsanti d’accensione e reset.

Come da tradizione Be Quiet!, tutti i prodotti offrono la massima silenziosità possibile, per questo scopo il Dark Base 900 è stato tappezzato all’interno di materiale fonoassorbente e ogni supporto è provvisto di cuscinetti antivibrazione.

Un tocco di classe è l’apertura del pannello frontale che avviene con una semplice pressione dell’angolo sinistro in alto. Una volta aperto troviamo uno switch per gestire la velocità delle ventole, questo grazie ad un controller incluso posto dietro alla scheda madre e che supporta fino a sei ventole (tre ventole PWM e tre ventole a 3 pin).

Al di sotto sono presenti i due slot per le unità da 5.25 e le due ventole pre installate. Ovviamente sono inclusi filtri anti-polvere, uno installato davanti alle ventole frontali e uno che copre l’intera parte inferiore del case.

In totale sono incluse tre ventole Be Quiet SilentWings 3 da 140mm e 1000 RPM, che assicurano silenziosità anche ai massimi giri però a discapito del flusso d’aria.

Le due paratie laterali in acciaio sono rivestite internamente di materiale isolante, ognuna ha una copertura rimovibile per migliorare l’aerazione e permettere l’installazione di due ventole aggiuntive.

[nextpage title=”Interno & Considerazioni Finali”]

Il Dark Base 900 è stato sviluppato per offrire la massima modularità e qualsiasi parte interna è rimovibile.

Se necessario il vassoio della scheda madre può essere rimosso e fatto diventare come un vero e proprio banchetto da test, una caratteristica unica e interessante ma che risulta poco pratica se dobbiamo continuamente cambiare impostazione. Oltre a questo il vassoio può essere regolato in altezza o ruotato per avere un layout invertito.

Date le grandi dimensioni è possible realizzare qualsiasi impianto a liquido custom, vengono supportati sulla parte frontale e superiore radiatori da 420mm e fino a 280mm sulla base. I vari supporti permettono di installare fino a 7 HDD o 14 SSD e l’intera struttura è rimovibile per ottenere ancora più spazio. L’installazione di HDD e SSD non è tool-less e quindi bisognerà fissarli manualmente, considerando il prezzo del case anche questo piccolo dettaglio è importante.

Altra particolarità del Dark Base 900 è il supporto regolabile dell’alimentatore, infatti può essere spostato leggermente in avanti o indietro. Nota dolente è la gestione dei cavi, seppur la parte posteriore permetta un buon cable management, l’assenza di un copri alimentatore lascia i cavi in bella vista rendendo il tutto meno ordinato.

Considerazioni Finali

Dato il prezzo di 180€ circa , il Be Quiet!Dark Base 900 è in competizione con altre proposte di elevata qualità, non spicca per la costruzione generale (seppur sia buona) e il design semplice ma assicura una versatilità che pochi altri hanno.

La completa modularità e lo spazio interno permettono di progettare qualsiasi impianto a liquido custom, ma anche una workstation grazie al gran numero di supporti disponibili. Infine se proprio necessario si trasforma in un vero e proprio banchetto da test.

Il tutto con la completa silenziosità assicurata dal materiale fonoassorbente e dalle ventole Silent Wings. L’unica vera mancanza è il copri alimentatore che avrebbe di sicuro dato un look più pulito all’interno.

In generale è un case solido, modulare, silenzioso e nella sua variante Pro include diverse caratteristiche estetiche importanti e ricercate da molti. Questo Dark Base 900 è consigliato a chi necessita modularità avanzata e silenziosità, ma se non se non siete tra questi, il mercato ha proposte più economiche e di ottima qualità.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

twitch ad block

Come bloccare la pubblicità su Twitch

Nonostante gli le pubblicità siano vantaggiose sia per lo streamer che per Twitch stesso, in quanto fanno guadagnare soldi, sono spesso delle interruzioni fastidiose che

I migliori mouse da gaming

Il più fido alleato di qualsiasi giocatore, nonché il perfetto prolungamento dell’arto di ogni gamer, è sicuramente il mouse. Compagno di mille battaglie e reduce

Lascia un commento