L’undicesima generazione di processori Intel è ormai alle porte e già le nuove schede madri della serie Z590 sono disponibili sul mercato. Annunciata al CES 2021, vediamo oggi, l’ultimissima ASUS Z590 ROG Maximus XIII Hero, un modello premium per tutti appassionati che vogliono il meglio.
Panoramica
Lo Z590 è un‘evoluzione della gamma Z490 piuttosto che un rinnovamento completo. Le Z490 sono ancora abbastanza recenti, l’aggiunta principale al nuovo chipset Intel è il supporto PCI Express 4.0. Maximus XIII Hero ha anche il supporto a Thunderbolt 4 che offre fino a 40 Gbps di larghezza di banda su cavi lunghi fino a due metri, oltre al pieno supporto di nuova generazione USB4. Non importa quale periferica si colleghi a queste porte, sarà garantito sempre il massimo delle prestazioni. Altra caratteristica da primato è il supporto per le memorie DDR4 fino a 5333 MHz.
Processori potenti hanno bisogno di molta energia per sfruttare tutto il loro potenziale. Per il chipset Z590, ASUS ha migliorato ancora una volta i VRM, arrivando ad avere una configurazione da 14 + 2 nel caso della Hero. Le schede madri ROG Maximus XIII utilizzano anche fasi di alimentazione altamente capaci ed efficienti su tutta la gamma per supportare prestazioni elevate e sostenute, anche per l’overclock più impegnativo. Per l’alimentazione della CPU sono presenti due connettori da 8 pin.
Specifiche:
Socket | Intel LGA 1200 |
CPU Supportate | 11° e 10° gen Intel Core |
VRM | 14+2 fasi |
PCIe | 2 PCIe 4.0 x16 (x16, x8/x8, x8/x4) 1 PCIe 3,0 x16 (x4) 1 PCIe 3.0 x1 Supporta la tecnologia ® NVIDIA 2-Way SLI |
DDR4 | 128 GB 5333 MHz OC |
Archiviazione | Supporta 4 slot M.2 e 6 porte SATA da 6 Gb/s |
Porte | 6 porte USB 3.2 Gen 2 (6 x Type-A) 2 porte USB 2.0 1 connettori USB 3.2 2 x USB 3.2 Gen 1 2 porte Thunderbolt 4 |
Audio | ROG SupremeFX 7.1 Surround Sound High Definition Audio CODEC ALC4082 |
Connessione Internet | 2 ethernet Intel® I225-V da 2,5 Gb ASUS Wi-Fi 6E |
La confezione, come sempre lussuosa e con lo stile ROG, contiene un gran numero di accessori:
- 1 cavo di estensione RGB
- 1 cavo di estensione ARGB RGB
- 4 cavi SATA da 6 Gb/s
- Antenne ASUS Wi-Fi
- Viti SSD M.2
- Connettore Q
- Portachiavi ROG
- Adesivi con logo ROG
- Poggia scheda grafica ROG
- DVD di supporto
- Manuale d’uso
ROG Maximus XIII Hero continua a costruire sull’eredità dei suoi predecessori imballando potenza, raffreddamento intelligente e connettività sotto un design minimale. Per questo troviamo degli enormi dissipatori che coprono la zona VRM, chipset e slot M.2 per raffreddare ottimamente qualsiasi zona vitale. Ogni millimetro del PCB è ottimizzato e non viene sprecato spazio inutilmente.
Esteticamente, la nuova Maximus XIII Hero è come sempre sublime, un incrocio tra la vecchia Maximus e la Strix, rimane minimale ma con il classico stile dei prodotti ROG.
La scheda supporta memorie RAM DDR4 fino a 128 GB 5333 MHz OC. Affianco agli slot delle memorie abbiamo tre intestazioni per le ventole, un display Q per gli errori POST, pulsanti FlexKey e alcuni header per i prodotti RGB.
Con 4 slot M.2 per gestire qualsiasi esigenza di archiviazione, offre sistema ad alta larghezza di banda e ad alte prestazioni per tutti gli utenti. Vicino al connettore principale di alimentazione abbiamo anche sei porte SATA, un connettore USB 3.2 Gen1 Type A frontale e due connettore USB 3.0 frontale a 90°.
Mentre come porte posteriori abbiamo:
- 2 x Thunderbolt 4 USB Type-C
- 6 x USB 3.2 Gen 2 Type-A
- 2 x USB 2.0 Type-A
- 1 x HDMI
- 1 x ASUS Wi-Fi Module
- 2 x Intel I225-V 2.5Gb Ethernet
- 5 x audio jack placcati oro
- 1 x Optical S/PDIF
- 1 x Pulsante BIOS FlashBack
- 1 x Pulsante Clear CMOS
Da segnalare per i possessori di impianti a liquido la presenza di una intestazione dedicata alla pompa, accanto al connettore USB 2.0 in basso.
Le schede madri ROG usa anche i nuovi codec audio della serie Realtek ALC4000 con la nota suite Superme FX e amplificatore DAC integrato ESS SABRE9018Q2C, per offrire la massima qualità del suono sia per la musica che per i giochi. Componenti di alta qualità realizzati in Giappone che producono un suono più caldo e naturale con eccezionale chiarezza e fedeltà.
Anche la connettività ad internet è di primo livello, troviamo 2 ethernet Intel I225-V da 2,5 Gb e ASUS WiFi 6E AX210. La tecnologia WiFi 6E integrata sfrutta il nuovo spettro radio disponibile nella banda da 6 GHz, fornendo fino a tre volte la larghezza di banda della banda da 5 GHz e fino a sette bande da 160 MHz per fornire velocità wireless ultraveloci anche in ambienti affollati.
Un hardware potente ha bisogno di un software intelligente per sfruttare il suo pieno potenziale. ASUS è costantemente impegnata nello studiare nuovi modi per migliorare l’esperienza di utilizzo. La suite di tecnologie esclusive ASUS basate sull’intelligenza artificiale torna sulla piattaforma Z590 per massimizzare le prestazioni del tuo sistema con il minimo sforzo. AI Overclocking, AI Cooling e AI Networking permettono agli utenti di ottimizzare la configurazione del sistema in modo semplice, veloce e sicuro, invece Two-Way AI Noise Cancelation elimina i rumori di fondo dal microfono e dalle sorgenti audio.
Le schede madri ASUS ROG Z590 includono l’utility MemTest86 come parte del loro UEFI BIOS. Lo strumento di test della memoria viene utilizzato per testare la memoria di sistema per aiutare gli overclocker ma anche gli utenti che hanno problemi.
La serie ROG Maximus XIII include un abbonamento di un anno AIDA64 Extreme, uno strumento che fornisce informazioni dettagliate su hardware e software, nonché benchmark per misurare le prestazioni dell’intero sistema o dei singoli componenti.
Considerazione Finale
In attesa di provare i nuovi processori Intel Core di undicesima generazione, la nuova ASUS Z590 ROG Maximus XIII Hero, è una scheda madre premium pronta a tenere testa qualsiasi CPU Intel anche sotto overclock estremo.
Le specifiche tecniche sono eccezionali e troviamo funzionalità all’avanguardia come WiFi 6E, Realtek ALC4000, Thunderbolt 4, USB 4 e PCIe 4.0.
Maximus XIII Hero è come sempre una scheda madre di riferimento in tutto ma c’è un caro prezzo da pagare, a 500 euro circa è una scheda costosa, anche se giustificato dall’intera offerta. La Maximus XIII è consigliata a tutti gli appassionati che vogliono il meglio sul mercato con un’affidabilità imbattibile.