ASUS sta per lanciare il nuovo monitor gaming ROG Swift OLED PG27UCDM, un display da 27 pollici con risoluzione 4K e refresh rate di 240 Hz. Questo monitor si prepara a competere direttamente con l’MSI MPG272URX, che sarà il primo monitor da 27 pollici con specifiche simili a raggiungere il mercato.
Il PG27UCDM utilizza un pannello da 26,5 pollici con quella che ASUS chiama tecnologia QD-OLED di 4a generazione, che promette una maggiore durata rispetto alle precedenti generazioni di pannelli OLED. Il display vanta caratteristiche tipiche degli OLED, come un tempo di risposta di 0,03 ms, una luminosità di picco di 1.000 cd/m², una copertura dello spazio colore DCI-P3 al 99% e la certificazione VESA DisplayHDR 400 True Black.
Inoltre, il monitor supporta AMD FreeSync Premium Pro e NVIDIA G-Sync compatible, oltre a diverse funzionalità gaming specifiche di ASUS come ELMB, GameFast Input Technology e Shadow Boost. La connettività include una porta DisplayPort 2.1 con supporto UHBR20 (80 Gbps), una USB Type-C con modalità DP-Alt e USB PD fino a 90 W, e due porte HDMI 2.1. È presente anche un hub USB 3.2 Gen 1 (5 Gbps) a tre porte e un jack per cuffie.
Il supporto è un modello di fascia alta con regolazioni di inclinazione, rotazione, pivot e altezza, oltre all’illuminazione Aura Sync di ASUS e un attacco per treppiede sulla parte superiore. ASUS dichiara un consumo energetico di circa 80 Watt, escluso l’USB PD. Un grande vantaggio è che ASUS includerà nella confezione un cavo DisplayPort 2.1 DP80, qualcosa che, ad esempio, Sony ha deciso di non fare con il suo INZONE M9 II lanciato a settembre dello scorso anno.
Non ci sono ancora informazioni sul prezzo del ROG Swift OLED PG27UCDM, ma ci si aspetta che superi i 1.000 euro.