Abbiamo avuto modo di provare una delle ultime novità in casa Asus, parliamo del mouse ROG Chakram X. Si tratta di una soluzione a primo impatto molto solida e robusta, che presenta grande versatilità. Tra le sue migliori caratteristiche, infatti, presenta la capacità di essere modulare. Questo vale non solo per la parte estetica, ma anche per la parte più interna, come gli switch stessi. Il mouse è completamente wireless, ma può essere utilizzato anche via cavo. Presenta, quindi, tre differenti connessioni: wireless ultraveloce a 2,4 GHz, Bluetooth o tramite cavo USB. Non manca l’illuminazione LED RGB, personalizzabile tramite software. Il tutto viene venduto a un prezzo di circa 150€. Asus sarà riuscita a presentare una soluzione in grado di soddisfare le nostre esigenze? Scendiamo a scoprirlo all’interno della nostra recensione.
Asus ROG Chakram X: un aspetto non troppo aggressivo
Avendo tra le mani un prodotto della linea ROG, ci saremmo aspettati di trovare un aspetto molto accattivante e aggressivo, invece, il mouse Asus ROG Chakram X presenta un aspetto abbastanza semplice. Se non fosse per il logo sul dorso, non riuscireste a riconoscerlo da lontano. Le forme sono abbastanza morbide distribuite in orizzontale e questo conferisce al mouse una struttura tale da essere perfetto per una palm grip. Naturalmente, viste le dimensioni non esagerate (132.7 x 76.6 x 42.8mm), la periferica si adatta anche ad altre prese come la claw grip o fingertips.
Dal punto di vista dell’ergonomia, ci siamo trovati abbastanza bene nell’utilizzo del mouse. La periferica è certamente solida e robusta e si adatta perfettamente a mani di piccole o medie dimensioni. Non abbiamo avuto problemi a raggiungere i pulsanti e non abbiamo fatto fatica a tenerlo saldo durante le sessioni. Forse, potrebbe essere un problema per gli utenti con mani grandi e prese a palmo. Per queste persone, infatti, la periferica potrebbe risultare non sufficientemente lunga. Sul lato sinistro del mouse, troviamo anche un piccolo supporto per il pollice che ci aiuta durante i movimenti. Inoltre, sui lati, sono presenti delle texture che conferiscono una migliore impugnatura durante le sessioni di gioco.
Ottima anche la base del ROG Chakram X che presenta tre piedini realizzati in PTFE distribuiti in maniera eccellente. Questo conferisce al mouse un perfetto scorrimento sul tappetino. Come accennato, le dimensioni non sono esagerate, ma il peso è bello consistente. Parliamo di circa 127 grammi, un peso ben oltre i soliti ultraleggeri venduti sul mercato. Sicuramente si tratta di un prodotto adatto a tutti coloro che vogliono avere qualcosa di solido tra le mani. Questo, però, potrebbe essere considerato un contro da tutti i giocatori professionisti che, invece, sono sempre più alla ricerca della leggerezza.
Tanti pulsanti da premere e scambiare
Tra le maggiori caratteristiche di Asus ROG Chakram X, troviamo la predisposizione alla modularità e la possibilità di avere a disposizione differenti tasti. I tasti principali sono i due click, destro e sinistro, equipaggiati con switch push-fit completamente sostituibili. All’interno della confezione stessa, troviamo altri due interruttori. La sostituzione è davvero molto semplice e intuitiva: tutte le parti principali sono connesse attraverso magneti e, questo, consente di rimuoverle con facilità. Possiamo, dunque, togliere la copertura dei click destro e sinistro e il dorso.
Per quanto concerne il resto dei pulsanti, troviamo una rotella centrale con una solida finitura in gomma che ne consente un’ottima presa. Poco più in alto troviamo un tasto dedicato alle classiche funzioni di cambio DPI. Sul lato sinistro ci sono, poi, altri quattro pulsanti completamente premibili e un joystick. Questa può essere utilizzata sia come controllo analogico, sia in sostituzione a veri e propri tasti. Se i pulsanti sono facili da raggiungere, non possiamo dire la medesima cosa per la levetta, che, per mani di piccole dimensioni, non è proprio immediata. Questa, però, può essere personalizzabile con uno stelo differente, in modo da dare il massimo feedback agli utenti.
Per finire, non manca un’illuminazione LED RGB completamente personalizzabile. Questa è presente sia nella rotella centrale sia sul palmo dove compare il logo ROG.
Velocità e precisione per Asus ROG Chakram X
Scendendo più all’interno delle caratteristiche tecniche, vediamo che Asus ROG Chakram X presenta un sensore ottico da 36000 DPI, con una frequenza di polling rate fino a 8000 Hz tramite connessione USB-C per garantire massima precisione e funzionalità. Per quel che riguarda la connessione senza fili, abbiamo a disposizione una piccola dongle USB-A che garantisce una connessione wireless a 2,4 GHz, con frequenza di polling rate di 1000 Hz. È possibile utilizzare anche una connessione Bluetooth, quando, per esempio, non sia necessario avere le massime prestazioni, ma si abbia bisogno di risparmiare batteria. Tra le altre caratteristiche abbiamo anche una velocità fino a 650 IPS e un’accelerazione fino a 50 G. Il tracciamento è davvero buono, preciso e fluido e non abbiamo riscontrato particolari problemi durante il game.
Parlando di prestazioni, possiamo dire di aver avuto un buon riscontro durante la nostra prova. Il mouse ha sempre risposto in maniera efficace, anche nelle fasi più concitate. Abbiamo avuto risposte rapide sia in termini di tracciamento sia nella pressione dei tasti. Abbiamo avuto, però, qualche piccolo scivolone nella pressione dei click nelle fasi più concitate. Rispetto ad altri mouse, infatti, la pressione avviene già da un punto più alto dello stesso e, questo, ha fatto sì di premere i tasti erroneamente in qualche occasione. Per il resto, però, non abbiamo riscontrato particolari difetti tecnici nelle sessioni di gioco. Gli interruttori, inoltre, possono essere sostituiti anche con switch meno reattivi, per permettere a ogni utente di trovare il giusto equilibrio.
Così come accade anche per altre periferiche della linea Asus RoG, abbiamo la competa gestione del mouse attraverso l’applicazione Armory Crate che ci consente di accedere alle più classiche funzionalità, dalla gestione dei led a quella dei tasti.
Verdetto
L’Asus ROG Chakram X è sicuramente una buona periferica in linea generale. È adatta a mani medio piccole e prese differenti. Ottima la personalizzazione che lo rende adatto a differenti tipi di utenti. La sostituzione delle parti, da quelle più esterne a quelle più interne, è facile e veloce. La connessione senza fili è davvero buona e le prestazioni si sono dimostrate ottime in differenti occasioni. Buona anche la durata generale della batteria. Si tratta di un mouse buono, ma non eccellente e, per questo, pensiamo che il prezzo di vendita sia leggermente alto per quanto offerto.