ASUS ha annunciato la sua nuova linea di schede grafiche basate sulle GPU NVIDIA GeForce RTX Serie 50, inclusa la nuovissima gamma ROG Astral che porta le prestazioni a un nuovo livello. Le schede ROG Astral combinano frame rate al top e un design elegante e stellare, con varianti raffreddate ad aria e a liquido pronte per alimentare il prossimo PC degli utenti.
Le GPU GeForce RTX Serie 50 sono alimentate dall’architettura NVIDIA Blackwell e offrono capacità rivoluzionarie per giocatori e creatori. Dotate di una grande potenza di intelligenza artificiale, le RTX Serie 50 abilitano nuove esperienze e una grafica di livello superiore. Gli utenti possono moltiplicare le prestazioni con NVIDIA DLSS 4, generare immagini a velocità senza precedenti e liberare la creatività con NVIDIA Studio. Inoltre, possono accedere ai microservizi NVIDIA NIM, modelli AI allo stato dell’arte che consentono a utenti e sviluppatori di creare assistenti, agenti e flussi di lavoro AI con prestazioni di picco su sistemi compatibili con NIM.
Le schede grafiche ROG Astral GeForce RTX 5090 e 5080 sono le prime di ROG con quattro ventole, portando il raffreddamento a un nuovo livello con un flusso d’aria e una pressione fino al 20% superiori rispetto ai precedenti design a tre ventole. Ciò aiuta a ridurre i punti caldi, portando a velocità di clock senza precedenti.
Oltre alla serie ROG Astral, la lineup ASUS include anche le varianti ROG Strix delle GeForce RTX 5070 Ti e RTX 5070, modelli TUF Gaming dal RTX 5090 al 5070, e schede ASUS Prime dall’RTX 5080 al 5070. Tutte con caratteristiche avanzate come pad termici a cambiamento di fase per la GPU, rivestimento protettivo del PCB e componenti di alta qualità per prestazioni e affidabilità.
Le nuove schede possono essere abbinate a un alimentatore delle linee ROG Thor III o ROG Strix Platinum, con supporto ad ATX 3.1 e PCIe 5.0.