ASUS annuncia la disponibilità in Italia del primo router della serie ASUS TUF Gaming, il TUF Gaming AX5400, insieme alle due nuove proposte targate Republic of Gamers, il ROG Strix GS-AX5400 e il ROG Strix GS-AX3000.
Entrambe le proposte, TUF Gaming e ROG, presentano uno stile accattivante espressamente pensato per i gamer e offrono WiFi 6 ultraveloci fino a 5400 Mbps se utilizzato con canali a 160 MHz.
Dare la priorità ai pacchetti di gioco da qualsiasi tipo di dispositivo — cellulare, PC o console — diventa estremamente facile grazie alle funzioni Mobile Game Mode, Gaming Port e Gear Accelerator. I giocatori su console potranno apprezzare in particolare la funzione Open NAT, per aprire determinate porte e consentire le connessioni attraverso il firewall tramite profili di gioco preimpostati, mentre VPN Fusion consente a chi gioca da PC di utilizzare contemporaneamente una connessione VPN e una connessione standard.
I nuovi router ROG Strix GS-AX5400, GS-AX3000 e TUF Gaming AX5400 garantiscono anche una maggiore privacy quando si utilizzano hotspot WiFi pubblici in qualsiasi parte del mondo grazie alla funzione Instant Guard, con cui creare un tunnel dati VPN sicuro per il router con un solo clic. Inoltre, ASUS AiProtection Pro offre sicurezza di rete gratuita a vita per tutti i dispositivi connessi.
TUF Gaming AX5400: il primo router TUF Gaming
TUF Gaming AX5400 è un router progettato per offrire prestazioni evolute in ambienti ad alta densità di dispositivi e va ad ampliare la già nutrita gamma di prodotti TUF Gaming.
Il design è in linea con la proposizione gaming e con il look rinnovato della serie, con linee filate che regalano un aspetto futuristico ed aggressivo, sottolineato dall’ampio numero di antenne (ben 6 per la massima efficacia e copertura) e personalizzabile con un tocco RGB, grazie agli effetti Aura Sync per l’illuminazione del logo posto centralmente sul pannello frontale.
Il router dual-band TUF Gaming AX5400 offre una larghezza di banda totale combinata fino a 5400 Mbps, con una copertura del segnale più ampia fino all’80% rispetto alle generazioni precedenti, offrendo un’eccezionale flessibilità di utilizzo in casa.
Oltre a velocità più elevate, il WiFi 6 di TUF Gaming AX5400 è progettato per aumentare la capacità di rete fino a 4 volte e aumentare la copertura fino all’80%, così tutti i dispositivi ottengono la loro giusta quota di larghezza di banda WiFi, anche negli angoli remoti della casa. Utilizza lo schema di modulazione OFDMA per permettere al segnale di viaggiare più lontano e una configurazione MU-MIMO 4×4 e antenne separate da 2,4 GHz e 5 GHz per ridurre le interferenze, insieme ad altri miglioramenti come il beamforming, che focalizza il segnale verso ciascun dispositivo per una connessione migliore e più stabile.
ROG Strix GS-AX5400: Progettato con stile. Nato per vincere
ROG Strix GS-AX5400 si presenta con un design in pieno stile ROG Strix, con un taglio netto sulla parte superiore che delimita una trama a matrice di punti. L’illuminazione Aura RGB sul pannello frontale consente invece ai giocatori di personalizzare gli effetti di luce secondo i propri gusti.
Il WiFi 6 dual band dello Strix GS-AX5400 dispone di canali a 160 MHz sulla banda di frequenza a 5 GHz, offrendo una larghezza di banda totale fino a 5400 Mbps. Le tecnologie OFDMA e MU-MIMO migliorano l’efficienza della rete in ambienti ad alta densità di dispositivi, offrendo fino a 4 volte la capacità di rete del WiFi 5, pur mantenendo totale compatibilità con tutti i dispositivi WiFi esistenti.[1]
ROG Strix GS-AX3000: DNA ROG, per PC …e non solo
ROG Strix GS-AX3000 condivide il design e l’inconfondibile stile ROG del “fratello maggiore”, insieme a molte delle caratteristiche espressamente indirizzate ad una platea gaming, a partire dalla illuminazione Aura RGB del pannello frontale che offre molteplici opzioni di personalizzazione.
La velocità in questo caso raggiunge i 3000 Mbps con canali WiFi 6 da 160 MHz che garantiscono anche qui bassa estremamente latenza, velocità superiore, efficienza energetica e copertura più estesa.
Benché in grado di soddisfare molteplici esigenze, dallo streaming alle comunicazioni online, è nel gaming che si apprezzano tutte le sue doti: che sia su PC, smartphone o console, i giocatori apprezzeranno la presenza di una Porta Gaming dedicata che assegna automaticamente priorità a qualsiasi dispositivo cablato; la funzione Gear Accelerator che massimizza le prestazioni dei device gaming evitando inefficiente competizione per la larghezza di banda; Game Boost, una funzionalità QoS adattiva che permette di dare priorità selettivamente alle applicazioni di gioco.