ASUS ha rilasciato la scheda madre ROG MAXIMUS Z890 HERO BTF che supporta la piattaforma Intel con connettori posteriori. La scheda madre supporta quattro slot di memoria DDR5 e un sistema di alimentazione configurato con più fasi ad alta potenza. È dotata di uno slot PCIe 5.0×16 rinforzato in lega e di un’interfaccia GC-HPWR da 600W. Ci sono due slot PCIe 4.0 per schede di espansione aggiuntive. La scheda supporta l’overclocking della memoria fino a velocità superiori a 9200 MT/s e offre più slot SSD M.2 PCIe e quattro porte SATA III per l’espansione dello storage.
La scheda offre sei slot M.2 PCIe, incluso uno slot PCIe 5.0×4 per SSD 22110 e altri slot che condividono la larghezza di banda con lo slot PCIe principale. La connettività di rete include sia connessioni cablate Intel 2.5GbE che Realtek 5GbE, insieme a un modulo wireless che supporta velocità Wi-Fi 7 fino a 5,8 Gbps e Bluetooth 5.4. Le connessioni del pannello posteriore consistono in più interfacce ad alta velocità come Thunderbolt 4, USB 10Gbps, HDMI e S/PDIF ottico. L’espansione del pannello frontale consente ulteriori opzioni USB e di erogazione di energia.
Insieme alla Z890 HERO BTF, ASUS ha anche presentato la scheda madre TUF GAMING B850-BTF WiFi per piattaforme AMD. Questo modello include caratteristiche simili come uno slot PCIe 5.0×16, supporto per storage M.2 e integrazione Wi-Fi 7. Queste schede sono costruite per un’alta affidabilità e prestazioni in configurazioni di calcolo avanzate, garantendo un’ampia connettività, gestione dell’alimentazione e supporto per un’ampia gamma di componenti ad alta velocità.