La tanto attesa piattaforma AM5 di AMD sta per essere svelata e la scheda di punta di ASUS è la ROG Crosshair X670E Extreme. Grazie alla connettività PCIe 5.0 di nuova generazione, alla RAM DDR5 e all’enorme sottosistema di alimentazione pronto per l’overclocking, questa scheda di nuova generazione offre a chi vuole osare una piattaforma impareggiabile per la sua prossima realizzazione.
Le funzioni ASUS Q-Design semplificano e snelliscono il processo di costruzione e una robusta suite di strumenti consente agli appassionati di massimizzare le prestazioni del sistema. In seguito saranno rivelate maggiori informazioni da condividere sulle altre schede madri X670 di prossima uscita delle famiglie ROG, ROG Strix, TUF Gaming, ProArt e ASUS Prime, ma per ora una cosa è certa: la ROG Crosshair X670E Extreme è destinata a diventare una delle schede più ambite di questa generazione.
Le memorie, le unità a stato solido e le schede grafiche di nuova generazione hanno tutte una cosa in comune: il numero cinque. La RAM DDR5 è arrivata e i componenti che sfruttano la connettività PCI Express 5.0 (PCIe) sono arrivati o si profilano all’orizzonte.
ROG Crosshair X670E Extreme consente di sfruttare i vantaggi dell’enorme larghezza di banda, delle nuove velocità e dell’eccezionale efficienza energetica offerte dalla RAM DDR5 di nuova generazione. Con una velocità di trasferimento dati superiore del 50% rispetto alle memorie DDR4 di precedente generazione, le DDR5 offrono un nuovo livello di prestazioni e questa scheda madre dispone di una serie di ottimizzazioni hardware e firmware che consentono agli utenti di overcloccare i kit capaci fino al limite assoluto.
La connettività PCIe 5.0 offre oggi una selezione completa di porte ad alta velocità e vi consentirà di accedere alle più veloci unità SSD e GPU di nuova generazione non appena arriveranno sul mercato. Con una velocità di collegamento doppia rispetto a PCIe 4.0, il nuovo standard ci offre la larghezza di banda necessaria per dotare ROG Crosshair X670E Extreme di porte USB4® e USB 3.2 Gen 2. Poiché molti giocatori utilizzano le porte USB del pannello frontale del PC per ricaricare i dispositivi, la ROG Crosshair X670E Extreme offre un connettore USB 3.2 Gen 2×2 sul pannello frontale con supporto per Quick Charge 4+. Assicuratevi di abbinare questa scheda madre a un case dotato di una porta USB Type-C sul pannello frontale, in modo da poter accedere comodamente alla ricarica da 60W.
Due slot PCIe 5.0 x16 sono pronti per le schede grafiche all’avanguardia di oggi e di domani. Tra i due slot onboard e i tre slot aggiuntivi resi disponibili dalla scheda ROG PCIe 5.0 M.2 e dalla scheda ROG GEN-Z.2, ROG Crosshair X670E Extreme offre cinque slot M.2 totali. Quattro supportano la modalità PCIe 5.0 x4. I dissipatori di calore per tutti gli slot, compresi quelli delle schede aggiuntive, assicurano le massime prestazioni delle unità, senza strozzature. Sei porte SATA 6Gbps consentono di creare un array di archiviazione ancora più ampio, in modo da non dover mai razionare la propria libreria di giochi.
Con le sue linee spigolose, i vivaci accenti LED RGB e i toni neri, la scheda madre ROG Crosshair X670E Extreme ama stare al centro della scena. Per offrire opzioni di personalizzazione senza pari, questa scheda è dotata del display AniMe Matrix™, una serie di LED che possono mostrare animazioni personalizzate in stile retrò. Un’illuminazione vibrante e luminosa proviene dal bordo destro della scheda. Un header AURA RGB, un header indirizzabile Gen 2 e un header ARGB Gen 2 a sei pin che supporta altri due header ARGB Gen 2 consentono di collegare strisce LED RGB per il case e di sincronizzare facilmente il tutto con i dispositivi Aura Sync compatibili.
Gli elementi visivi di ROG Crosshair X670E Extreme sono sempre al servizio del vostro desiderio di prestazioni senza limiti. I grandi dissipatori in cima ai circuiti VRM, al chipset e agli slot M.2 onboard offrono una notevole potenza di raffreddamento e una bellezza simmetrica. La grafica multistrato abbellisce la superficie dell’ampia copertura del dissipatore per lo slot M.2 primario. Il coperchio I/O integrato in alluminio aiuta a raffreddare i circuiti, semplifica il processo di costruzione e ha un aspetto elegante.