ASRock ha presentato la sua nuova linea di schede madri X870E/X870, progettate appositamente per i processori AMD Ryzen 9000 con socket AM5. Questa gamma comprende modelli di punta come il X870E Taichi e il Taichi Lite, oltre al nuovo Phantom Gaming X870E Nova WiFi. Per gli utenti mainstream, sono disponibili il X870 Riptide WiFi, l’X870 Steel Legend WiFi e le varianti X870 Pro RS, ora anche in versione bianca.
Le nuove schede madri ASRock offrono prestazioni estreme grazie a un design robusto. La serie Taichi, fiore all’occhiello della gamma, vanta un sistema di alimentazione SPS Dr.MOS fino a 24+2+1 fasi, PCB a 8 strati di qualità server e condensatori esclusivi da 1000μf 20K a bassa ondulazione. Queste caratteristiche garantiscono stabilità e performance superiori per la CPU, consentendo un overclock della memoria fino a DDR5-8200.
Tutte le schede sono dotate di porte PCI-Express Gen-5 per GPU e SSD M.2, oltre a due porte USB4 Type-C sul pannello posteriore. Il design user-friendly include uno slot per scheda grafica EZ release e un’installazione senza attrezzi del dissipatore M.2. ASRock ha anche preinstallato un dissipatore aggiuntivo sotto l’SSD M.2 per ridurre significativamente le temperature degli SSD PCI-Express Gen-5.
La connettività è all’avanguardia con il supporto per WiFi 7 (802.11be) 2×2, offrendo velocità multi-gigabit e bassa latenza, ideali per il gaming e i visori VR wireless. Le schede X870E presentano una LAN da 5Gbps ottimizzata con un design brevettato per una maggiore resistenza EMI.