Durante la conferenza di apertura del Computex 2019, AMD ha annunciato la nuova serie di schede grafiche AMD Radeon RX 5700.
Navi – Architettura RDNA
La nuova serie è basata sull’architettura NAVI, che è l’inizio per la macroarchitettura RDNA (Radeon DNA). Questa nuova architettura porta ad una vera evoluzione delle GPU Radeon, è stata sviluppata da zero per essere più evoluta e adatta al futuro, sostituisce la vecchie GCN (Graphics Core Next).
RDNA è la prima architettura AMD con supporto PCIe 4.0 e processo produttivo a 7nm. E’ caratterizzata da un nuovo design delle unità di calcolo, cache multilivello e ottimizzazione della pipeline grafica.
Diversamente da quanto si potesse immaginare, la serie non prende il nome Radeon RX 600 ma commemora i 50 anni dell’azienda.
AMD Radeon RX 5700: 10% più veloce di GeForce RTX 2070
La nuova serie è stata mostrata in anteprima con un confronto diretto con la RTX 2070 nel gioco Strange Brigade. La GPU della serie RX 5000 è stata del 10% più veloce, AMD afferma che NAVI fornirà un miglioramento 1,25x di IPC e 1,5 prestazioni per watt rispetto a Vega.
La vera presentazione delle GPU Radeon RX 5700 è fissata per l’evento “The Next Horizon” che si terrà durante l’E3. Infine ma non per importanza, è noto che le nuove schede saranno disponibili a luglio.