Continua in maniera inarrestabile l’aumento di prezzi delle GPU, e purtroppo il mese di novembre non è da meno, anzi, ha visto il raggiungimento di un notevole traguardo: ci sono schede video che adesso costano il doppio del loro prezzo di listino originale.

Come scovato dal sito 3DCenter, sito che traccia i prezzi dell’hardware in Germania e in Austria, le schede video della famiglia Nvidia RTX 30 è lievitato costantemente fino ad arrivare al 95% del prezzo di listino, rendendo le già costose RTX 3080 fuori portata per molti. Da un prezzo di 719€ è passata infatti a costare 1500€. Ma altre hanno superato il doppio.

Fortunatamente ci sono alcune schede video che invece si sono abbassate di prezzo, anche se solo leggermente, come il caso della AMD Radeon RX 6000, grazie all’arrivo delle RX6800s. Lo stesso non si può dire per la 6800 XTs, che costa ben il 200% rispetto al prezzo di listino originale, una percentuale praticamente fuori dal mondo.

Qual è l’aspetto positivo di tutto questo? Che perlomeno non siamo a livelli di maggio! Maggio 2021 si è infatti contraddistinto per dei prezzi ancora più alti, facendo sembrare i prezzi attuali dei veri e propri sconti. Le schede grafiche RTX 30, ad esempio, venivano il 300% in più rispetto al prezzo originale.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *