Mentre GSC GameWorld è al momento impegnata con S.T.A.L.K.E.R. 2, il modder e youtuber “Ivan Sorce” sta invece lavorando a un porting del primo S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl sull’Unreal Engine 4. Purtroppo, al momento non è noto se Sorce rilascerà la sua creazione al pubblico, ma perlomeno ha pubblicato un minuto di video per mostrare il suo lavoro.
Per adesso, Sorce ha importato alcune animazioni e alcune armi, ha rifatto alcune parti del livello ambientato nell’Agroprom, ha sviluppato una nuova IA per i nemici, e ha creato il bump e il normal maps.
Una modifica a cui Sorce ha lavorato è la rumorosità. Il proprio personaggio quando cammina fa rumore, allertando i nemici vicini, mentre quando spara allerterà i nemici posti più lontano ancora. La rumorosità dell’arma naturalmente dipenderà dal tipo di arma e dalla sua dotazione.
Qui sotto vi proponiamo il video rilasciato. Ricordatevi che rappresenta comunque il lavoro di una persona, e non abbiate molte aspettative, come già detto potrebbe non riuscire a renderlo pubblico.