Sin dal suo rilascio, Street Fighter 4 ha avuto dei gravi problemi di netcode. E purtroppo questi stessi problemi si sono ripresentati tali e uguali nel sequel, Street Fighter V. Il netcode, infatti, causava del lag artificiale che impediva la corretta sincronizzazione tra due giocatori, e in un gioco multiplayer, soprattutto di lotta come questo, dove i millisecondi possono fare la differenza, è una bella scocciatura.
Ma nonostante tutti questi anni, finalmente è arrivata una mod che sistema alla radice questo problema. E ad umiliare gli sviluppatori presso Capcom è stato il modder Altimor. Sì, umiliare, perché per stessa ammissione di Altimor, per riuscire a scrivere questa mod per sistemare un grave problema che infesta un gioco dal suo lancio ci ha messo due giorni di lavoro. E ci avrebbe messo solo mezz’ora se avesse potuto mettere mano al codice sorgente.
Questa mod, in poche parole, fa sì che “l’orologio” del gioco tra due giocatori sia sempre sincronizzato, cosa che per qualche ragione invece normalmente non fa, e può causare anche un ritardo artificiale di 15 frame tra i giocatori.
Per chi gioca a Street Fighter V dunque è praticamente un obbligo scaricarla e installarla, e potrà farlo qui. Al momento pare che chi la usi non venga bannato, e si può giocare anche tra chi non ce l’ha.