Stando all’ultimo sondaggio relativo all’hardware e al software del Dicembre 2019, che periodicamente viene fatto in maniera opzionale tra gli utenti dalla piattaforma stessa, su Steam il cinese è diventata in assoluto la lingua più diffusa.
Dei 90 milioni di giocatori attivi che ogni mese usa Steam, il 37% ha selezionato come Cinese Semplificato la lingua della piattaforma, mentre l’inglese si ferma appena al 30%. Finora la lingua dominante è sempre stata appunto quest’ultima, ma per la prima volta c’è stato questo sorpasso.
L’utenza che ha selezionato il Cinese Semplificato come lingua è infatti cresciuta più del 14% rispetto al sondaggio fatto per Novembre 2019. Verrebbe da chiedersi che cosa abbia spinto durante l’ultimo mese del precedente anno così tanti cinesi a iscriversi sulla piattaforma di Valve, la cui ascesa in questo territorio originariamente era aumentata a dismisura grazie a PUBG.
C’è anche la possibilità che questi dati non siano esatti, in quanto questi sondaggi non sempre sono affidabili e molto dipende dagli algoritmi usati. Chissà se Valve commenterà questa incredibile situazione.