Pare che la guerra dei monitor a frequenze variabili sia giunta al termine, e il vero vincitore abbia infine trionfato: i giocatori. Pare infatti che questi ultimi saranno in grado di sfruttare qualunque monitor a frequenza variabile con qualunque scheda video abbiano.

Per chi non lo sapesse, Nvidia e AMD hanno sviluppato entrambe le loro tecnologie per rendere i monitor a frequenza variabile (VRR), rispettivamente il G-Sync, che agisce a livello hardware, e il FreeSync, il quale invece agisce a livello software. E naturalmente, per poterne usufruire bisognava avere una scheda grafica della stessa marca.

Già in precedenza, Nvidia aveva avuto l’intenzione di rilasciare driver per rendere compatibili le proprie schede video con i monitor FreeSync, permettendo dunque ai possessori di una scheda grafica Nvidia di poter acquistare i ben più economici monitor muniti di FreeSync (rispetto a quelli muniti del chip G-Sync).

E questa volta, Nvidia ha intenzione di rendere i monitor G-Sync compatibili con le schede grafiche AMD con un aggiornamento che arriverà il mese prossimo, rendendo pertanto totalmente liberi i giocatori di acquistare qualunque monitor a frequenza variabile vogliano senza dover badare a quale colore appartenga la propria scheda grafica.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *