Ogni mese Intel rilascia un bollettino riguardo la sicurezza, per aiutare la comunità e i partner a ricevere gli aggiornamenti e a prendere tutte le precauzioni del caso.
Questo mese sarà probabilmente ricordato per molto tempo, perché dall’ultima pubblicazione sono state rivelate ben 77 vulnerabilità, bug e falle nei chip Intel, i quali spaziano dai processori, alle schede grafiche, e persino controller ethernet.
Di questi 77, 67 sono stati trovati direttamente da Intel, i restanti da fonti esterne. Fortunatamente, la maggior parte di esse riguardano problemi di natura minore, ma altri possono avere serie ripercussioni.
Il più grave tra tutti è certamente quello denominato “JCC Erratum”. Questa vulnerabilità impatta la maggior parte dei processori Intel recentemente rilasciati, tra cui Coffee Lake, Amber Lake, Cascade Lake, Skylake, Whiskey Lake, Comet Lake, Kaby Lake.
JCC Erratum è un bug che impatta lo streaming buffer dell’ICache/Decodes, ma perlomeno il problema può essere risolto tramite firmware. Tuttavia, risolverlo tramite questo modo causerebbe una perdita di prestazioni tra lo 0 e il 4%, ma in casi specifici la perdita potrebbe essere anche maggiore.
Phoenix s’è preso la briga di eseguire i benchmark prima e dopo il fix per JCC Erratum, trovando notevoli cali con determinati hardware. Al contrario di altri casi simili, stavolta questo problema affligge maggiormente i computer per privati che non usati per altri scopi.