Nonostante il progetto delle Steam Machine sia stato quasi un clamoroso fiasco, SteamOS invece va, nel bene e nel male, più che bene, tant’è che ha ricevuto giusto l’update 2.164 un paio di settimane fa.

Ma a quanto pare Valve vuole fare sul serio per aiutare l’ambiente Linux a prosperare nel comparto gaming: alcuni membri del subreddit r/linux-gaming hanno scoperto alcune stringhe di testo che si riferiscono a certi “strumenti di compatibilità”, che permetterebbero a giochi sviluppati per girare su Windows di funzionare anche su Linux.

Questa funzionalità sembrerebbe dunque paragonabile a quella di WINE, ma con l’appoggio ufficiale da parte di Valve.

Altre stringhe trovate sembrerebbero suggerire che il wrapper per la compatibilità funzionerebbe meglio per alcuni titoli che per altri, e che questa compatibilità potrebbe essere elencata nella pagina del negozio su Steam.

Ars technica in ogni caso fa notare che la presenza di alcune stringhe di testo sono ben lontane dall’essere un annuncio ufficiale o di una funzionalità realmente esistente o in lavorazione, per cui alla fine tutto questo non sono altro che ipotesi.

Al momento, i giochi su Windows 10 girano meglio nella stragrande maggioranza dei casi che non su SteamOS, per cui servirà davvero un motivo davvero importante per convincere la gente a migrare su un altro sistema operativo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *