Forse ricorderete del Pimax 8K, il visore finanziato tramite una campagna Kickstarter quasi un annetto fa,. Orbene, l’omonima azienda aveva dichiarato che per poter usufruire di questo visore sarebbe stata più che sufficiente una GTX 1070. Ma recentemente Pimax ha ritrattato questa affermazione, dicendo che in certe situazioni non sarà sufficiente.
Insomma, detto in parole spicciole, i giocatori necessiteranno di più potenza computazionale per usufruire appieno dei due schermi da 4K di cui è composto il visore.
Pimax prosegue dicendo che le performance delle nuove uscire sono migliorate del 30-40%, tra cui quelli creati tramite Unreal Engine 4.18, Unity e Oculus 1.17, ma rimane il fatto che allo stato attuale una GTX 1070, sebbene sia la scheda grafica elencata nei requisiti minimi, non è in grado di sfruttare appieno le potenzialità del visore.
Il problema risiede nel grande FOV che il visore riesce a offrire (200 gradi), e risulta essere tanto elevato da non essere supportato appunto dalla GTX1070, ed è per questo che Pimax ha aggiornato il software dei propri visori per introdurre la possibilità di restringere l’angolo di visuale.
Naturalmente la GTX 1070 riesce a gestire molto meglio il Pimax 5K. Per questo Pimax offre agli utenti delusi un cambio di modello (da 8K a 5K) qualora si ritrovassero ad avere proprio questa scheda grafica.