Intel ha confermato di aver problemi con il suo nuovo processo produttivo a 10nm, i chip in grandi volumi arriveranno nel 2019, mentre la società dovrebbe rilasciare entro la fine anno le nuove CPU Whisky Lake a 14nm.
Whiskey Lake sarà la quinta architettura a 14nm dopo Broadwell, Skylake, Kaby Lake e Coffee Lake.
Il rilascio dei chip Intel a 10nm era previsto per il 2015, con ritardi che hanno sposato il lancio prima al 2017 poi al 2018 e ora al 2019. Questi ritardi hanno favori i competitori, TSMC e Global Foundries hanno ormai pronti i chip a 7nm.
Di seguito le parole del CEO Intel Brian Krzanich:
“Continuiamo a fare progressi nel nostro processo a 10 nanometri. Stiamo effettuando spedizioni a basso volume e i rendimenti stanno migliorando, ma il tasso di miglioramento è più lento di quanto previsto. Di conseguenza, la produzione di volume si sposta dalla seconda metà del 2018 al 2019. Comprendiamo i problemi di rendimento e abbiamo definito miglioramenti per loro, ma ci vorrà del tempo per implementare e qualificare. Disponiamo di prodotti di leadership sulla roadmap che continuano a trarre vantaggio dai 14 nanometri, con Whiskey Lake per i consumer e Cascade Lake per i data center in arrivo entro la fine dell’anno.“