Carenza di silicio, aumentano i prezzi del 20% nel 2018

Il 2017 è stato un anno da dimenticare per chi voleva assemblare un PC, questo per colpa degli aumenti dei prezzi di DRAM oltre alla mancanza di GPU. Il silicio è molto richiesto, tanto che l’offerta di wafer è ora limitata.

Il produttore taiwanese GlobalWafers ha confermato che i prezzi del silicio aumenteranno del 20% nel 2018, con un effetto a catena su ogni componente del PC da NAND a DRAM e persino CPU, GPU e ogni altro chip immaginabile. Il produttore giapponese di wafer SUMCO ha già rivelato aumenti di prezzo simili.

Queste carenze arriveranno prima sui wafer da 300 mm, i  più comuni che vengono utilizzati quando si producono CPU moderne, GPU e chip RAM. Questa domanda è guidata dalla crescente domanda di DRAM, NAND e CPU consumer nei mercati dei server, desktop e mobile, nonché dall’aumento in altri mercati come gli ASIC di mining di criptovaluta.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Quanto mi costa un PC da gaming? Troppo

Per molti utenti, il PC è la soluzione ideale per giocare offrendo versatilità, prestazioni al top e tante opportunità per personalizzare la propria configurazione in

Le migliori schede di acquisizione

Nella scelta delle migliori schede di acquisizione è opportuno valutare, con attenzione, le caratteristiche di tutti i prodotti e il motivo per cui si vuole

Lascia un commento