Bohemia Interactive, meglio noti come gli autori della serie del simulatore militare ARMA, ha pubblicato su Steam in Accesso Anticipato Ylands, curioso sandbox-survival, che a una prima occhiata assomiglia a una versione migliorata di Minecraft, ma a una occhiata approfondita, si può notare che di quest’ultimo titolo ha preso solo il concept dell’estrema libertà.
Infatti, Ylands è più un editor estremamente flessibile di scenari e modalità di gioco che un survival, ed è possibile giocare sia in giocatore singolo che in multigiocatore, e si può passare da una modalità a un’altra al volo. Si può modificare il terreno con facilità, trovare oggetti e fabbricarne altri, e combinare tutto assieme per creare cose il cui limite è la propria fantasia, cose del tipo corse automobilistiche, assedi di castelli, combattimenti tra navi, platform alla Indiana Jones, armature fatte con corazze di granchio, ma la parte più interessante è la presenza dell’Ylands Workshop che fornisce la possibilità di condividere le proprie creazioni e i propri scenari con tutti gli altri giocatori.
Al momento il titolo è acquistabile per 15€, 12€ per via di uno sconto del 20% fino al 13 dicembre, e rimarrà in Accesso Anticipato per non meno di 8 mesi, dopodiché il prezzo verrà aumentato.
Le recensioni di Steam pubblicate dagli utenti al momento elogiano la flessibilità dell’editor, ma pare che ci siano parecchi bug e problemi di performance.