Continua la soap opera di Half-Life 3. Stavolta, a parlare è lo scrittore della serie Marc Laidlaw, che ha raccontato durante una intervista ad Arcade Attack di come probabilmente la storia della serie di Half-Life non si sarebbe conclusa con Half-Life 3. Il motivo? Semplice, per poter creare altri giochi della serie di Half-Life.
Laidlaw inoltra racconta che aveva delle idee per Episode 3, in modo da concludere la storia e poterla lasciare in mano agli scrittori che fossero arrivati dopo di lui. La sua speranza era infatti fare un reset e un cambio drammatico della storia come avvenuto tra Half-Life e Half-Life 2, in modo da lasciare aperta la porta agli altri colleghi senza che avessero dovuto ereditare alcunché dai suoi precedenti lavori, con Gordon Freeman che si ritrova in un luogo indeterminato per un tempo indeterminato alla fine di ogni capitolo. Insomma, Episode 3 sarebbe terminato con un cliffhanger, così come Half-Life 3, Half-Life 4 e così via.
Ormai, lo scrittore ha anche affermato che non tornerà a lavorare per Valve, nemmeno se dovessero chiamarlo e dirgli che effettivamente un nuovo Half-Life si farà.